• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera che non fa foglie

G

giusi

Guest
Ho acquistato in ottobre una piccola monstera con sei foglie. Gli steli si sono allungati abbastanza ma non ho ancora visto nuove foglie e la cosa mi sorprende un pò perchè proprio su questo forum ho letto che questa pianta cresce in maniera mostruosa. Devo forse attendere la primavera per vedere qualche nuova foglia?
 

lory82

Apprendista Florello
Io direi di sì Giusi, non è tanto preoccupante che non abbia cacciato nessuna nuova foglia in inverno, anche se dovrebbero farlo, se pur più piccole, anche in riposo vegetativo... Se la pianta appare comunque in buona salute dovresti stare tranquilla ed aspettare la primavera. Quando inizierai anche a darle del concime e se puoi portarla all'aria aperta... Kiwo sicuramente sarà dirti qualcosà in più!
 
G

giusi

Guest
La pianta è in ottime condizioni, un mese fa è anche spuntata una radice aerea piuttosto cicciotta. Attendo fiduciosa la primavera!!
 

Papyrus

Master Florello
A me non hanno mai fatto le foglie in inverno :( però a persone che conosco, hanno fatto le foglie.. diciamo è che si deve ambiantare, le condizioni climatiche.. ecc.
 
G

giusi

Guest
Era ora!!
La mia attesa è stata ripagata, sta spuntando una nuova foglia incisa dallo stelo di un'altra foglia. Chissà se dipende dal fatto che da qualche settimana mi sono decisa a portare fuori la pianta o se comunque quella foglia sarebbe nata anche all'interno...non lo sapremo mai ma intanto mi godo la crescita giorno dopo giorno
 

Marco48

Guru Giardinauta
Era ora!!
La mia attesa è stata ripagata, sta spuntando una nuova foglia incisa dallo stelo di un'altra foglia. Chissà se dipende dal fatto che da qualche settimana mi sono decisa a portare fuori la pianta o se comunque quella foglia sarebbe nata anche all'interno...non lo sapremo mai ma intanto mi godo la crescita giorno dopo giorno

La temperatura ormai lo consente ed è bene tenere la pianta all'aperto in posizione molto luminosa ma senza sole diretto od in penombra.
Il nome monstera si riferisce al fatto che le foglie diventano grandissime ma si tratta sempre di una tropicale quindi in inverno ferma la vegetazione.
Altra raccomandazione è quella di non mettere troppa acqua e non lasciare il sottovaso pieno.
 
Alto