• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia 2021

Stefano Sangiorgio

Guru Master Florello
Ora però qualcuno mi deve spiegare perché i miei Nasturzi che ufficialmente dovrebbero stare in pieno sole e non venire annegati, sono diventati bellissimi da quando li ho piazzati a mezz'ombra, quest'estate, e rifioriscono in tutto il loro splendore in questi giorni in cui sono stati annegatissimi!!!!!!!!!!!! :sgrunt:
Sospetto qualche manipolazione genetica operata da alieni nottetempo.....
Amano il clima fresco e autunnale un po' come le cosmee e le calendule. I nasturzi in pieno sole e al secco, seccano e si oidiano subito. È correttissimo metterli a mezzaombra luminosa e tenerli umidi come hai potuto vedere. Nessuna manipolazione genetica.

monikk64

Guru Master Florello
Amano il clima fresco e autunnale un po' come le cosmee e le calendule. I nasturzi in pieno sole e al secco, seccano e si oidiano subito. È correttissimo metterli a mezzaombra luminosa e tenerli umidi come hai potuto vedere. Nessuna manipolazione genetica.
Però che da Angil, in Sicilia, diventino infestanti in pieno sole ( :eek: ) e a Borgo san Dalmazzo vivano felici solo in mezz'ombra non mi pare mica tanto normale, no no.... :cautious:

Angil

Guru Master Florello
Ora però qualcuno mi deve spiegare perché i miei Nasturzi che ufficialmente dovrebbero stare in pieno sole e non venire annegati, sono diventati bellissimi da quando li ho piazzati a mezz'ombra, quest'estate, e rifioriscono in tutto il loro splendore in questi giorni in cui sono stati annegatissimi!!!!!!!!!!!! :sgrunt:
Sospetto qualche manipolazione genetica operata da alieni nottetempo.....

Ma i tuoi sono già fioriti?
Forse sono un'altra specie, le mie sono spuntate da poco, posto una foto...
Cmq io non le tengo a lungo, dopo una bella fioritura estirpo tutto perché in breve tempo mi invadono il giardino :laugh:

concordo... a mie spese :mad:
Potrebbe dipendere dalla specie, non so
Quelli di @Angil non sono nasturzi.

Lui mi ha detto di sì..... :oops:
Puoi fidarti, a me non potrebbe mai mentire, lo sgamerei subito :ROFLMAO:

Queste piantine sono nate da poco, dai semi dell'anno scorso
IMG_24112021_191706_(600_x_800_pixel).jpg

Questa invece è una foto di qualche anno fa. I fiori mi sembrano diversi dai tuoi
IMG_24112021_192930_(600_x_800_pixel).jpg

Cmq non li ho mai visti sofferenti al sole, uguali a quelli che crescono all'ombra

Stefano Sangiorgio

Guru Master Florello
Cmq io non le tengo a lungo, dopo una bella fioritura estirpo tutto perché in breve tempo mi invadono il giardino :laugh:

Potrebbe dipendere dalla specie, non so

Puoi fidarti, a me non potrebbe mai mentire, lo sgamerei subito :ROFLMAO:

Queste piantine sono nate da poco, dai semi dell'anno scorso
Vedi l'allegato 684504

Questa invece è una foto di qualche anno fa. I fiori mi sembrano diversi dai tuoi
Vedi l'allegato 684507

Cmq non li ho mai visti sofferenti al sole, uguali a quelli che crescono all'ombra
Sono nasturzi ma di una specie diversa da quella di @monikk64.
Il genere, però, è lo stesso.

monikk64

Guru Master Florello
No, @Angil, i miei sono ANCORA fioriti...... Sono quelli di quest'estate....
In estate erano arancio intenso come i tuoi, ora sono gialli screziati.....
Era una bustina di semi misti.... perciò dovrebbe significare che gli arancioni sono più precoci e i gialli screziati di arancio più tardivi, visto che li ho seminati una sola volta.....
Ha una sua logica, come ragionamento, no?
IMG_20201212_114744.jpg

monikk64

Guru Master Florello
ma dai... già la neve?
Siiiiii....
Qui da me funziona così....
Se nevica ad ottobre, ed è successo parecchie volte, non nevica più fino a febbraio, con conseguenti disastri per le stazioni sciistiche e le piante (gelo), se la stagione è 'normale', fa la prima nevicata tra il mio compleanno (15/11) e quello di mio padre (30/11) e in questo caso nevicherà regolarmente e abbondantemente per tutto l'inverno... :):):)
Praticamente in famiglia abbiamo i compleanni che fanno da riferimento meteorologico...... :tupitupi:

monikk64

Guru Master Florello
Vedi l'allegato 684540 Vedi l'allegato 684543
Pinus sylvestris e Taxus baccata aureomarginata al loro battesimo della neve... ❤️
Mi autocito per una considerazione.....
Probabilmente entrambi staranno pensando che, mannaggia!, si stava tanto bene al tiepido umido di San Donà di Piave, chissà perché siamo finiti in questo postaccio...... :whistle::whistle::whistle:
Poveri.......

Lo so, Ste, le piante non si umanizzano, ma a me piace e lo faccio lo stesso, anche se non si deve...... :lol: :sgrunt:

danielep

Florello
Siiiiii....
Qui da me funziona così....
Se nevica ad ottobre, ed è successo parecchie volte, non nevica più fino a febbraio, con conseguenti disastri per le stazioni sciistiche e le piante (gelo), se la stagione è 'normale', fa la prima nevicata tra il mio compleanno (15/11) e quello di mio padre (30/11) e in questo caso nevicherà regolarmente e abbondantemente per tutto l'inverno... :):):)
Praticamente in famiglia abbiamo i compleanni che fanno da riferimento meteorologico...... :tupitupi:

Mi autocito per una considerazione.....
Probabilmente entrambi staranno pensando che, mannaggia!, si stava tanto bene al tiepido umido di San Donà di Piave, chissà perché siamo finiti in questo postaccio...... :whistle::whistle::whistle:
Poveri.......

Lo so, Ste, le piante non si umanizzano, ma a me piace e lo faccio lo stesso, anche se non si deve...... :lol: :sgrunt:
Se lo dici tu...:rolleyes:

Alto