• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moltiplicazione giacinto

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi/e scusate qualcuno di voi ha mai provato a moltiplicare i giacinti.
Ho tantissimi bulpi di tulipano narciso lilium etc e per quelli di bulbilli ne fanno tantissimi e non c'è problema di proliferazione.
Ma sui giacinti di bulbilli neanche a parlarne, i bulbi sono in piena terra di tutte queste bulbose e l'unica cosa che faccio oltre al concime è diradarli quando spuntano tutti i bulbilli.

Quancuno di voi ha mai provato a moltiplicarli, lo so farei meglio a comprarne altri ma mi sono fissato con queta cosa e volglio provare.

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao... io sinceramente, questo autunno, è stata la prima volta che ho piantato i giacinti in piena terra e devo dire che ho visto crescere accanto ai bulbi che ho piantato delle foglie, che non c'entrano niente con i bulbi madre.... senza fare fiori....quindi credo che si siano moltiplicati.... mmm vedremo il prossimo autunno....

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Da giudicare dalla quantità di giacinti che ho i miei si sono moltiplicati. E' come dici tu, li lascio tranquilli e si moltiplicano, io non faccio niente. I giacinti si autoseminano anche, a mia sorpresa. I figli non sono necessarmente identici ai genitori, ma sono simili. Forse sono relativamente lenti a propagarsi.

simone81

Guru Giardinauta
Ciao melissa io di bulbilli dei giacinti neanche l' ombra, ma visto che tu dici che i tuoi seminandoli nascono, visto che i miei sono ancora belli con il fiore quando si seccano raccolgo i semi.
Su internet ho letto che per fare i bulbilli bisogna inciderli ma sarà vera questa cosa.
Ma come faranno quelli che li vendono a propagarli, non credo che lo facciano dal seme se no ci vorrebbe un'aternità rispetto ai bulbilli che formano naturalmente.

Nessuno sa il metodo che usano?

steff

Florello
Il Giacinto dopo la fioritura e durante l'inverno produce dei bulbilli che fioriscono poi dopo tre anni ...tutto questo se si lasciano indisturbati sotto terra .:eek:k07: :Saluto:

pittychan

Aspirante Giardinauta
nel mio manuale di giardinaggio, dice di tagliare e di incidere il bulbo a spicchi, subito dopo spruzzare un funghicida e piantare in questo modo si ottengono dal bulbo madre ben 5 nuovi bulbetti, che fioriranno entro tre anni, io non ho mai provato visto che i bulbi di Giacinto sono un pò carucci rispetto a quelli di tulipano e narcisi e mi dispiacerebbe perderli, cosi quindi li lascio moltiplicare in modo naturale...

simone81

Guru Giardinauta
Steff i miei sono interrati da anni e non hanno problema, ma di bulbilli neanche a parlarne.
Si vede che qualcuno di nome giacinto mi odia e questa sarà la sua maledizione.
Pittychan grazie ci proverò, ma credo che questa cosa vada fatta quando si mettono a dimora giusto, quindi sarà per i prossimo anno perché adesso sfioriscono e si seccano le foglie, comunque non ho capito bene, una cosa è tagliare ed un'altra è incidere il pratica devo tagliarlo in 5 spicchi come e poi incidere le "fette" o devo solo fare delle incisioni sul bulbo?
A me non si moltiplicano quindi un bulbo sarà sacrificato alla causa della sperimentazione.

Ultima modifica:

pittychan

Aspirante Giardinauta
Quella giuda è simile a quella del mio manuale, scusami se mi sono spiegato male, ma non ho mai provato, penso che comunque questa operazione vada fatta appena le foglie si seccano, quindi dall'estate in poi, in questo modo verso novembre si piantano i bulbetti e si fanno crescere finché non ingrossano e fioriscono...

Alto