• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi, quando concimare

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Farò una domanda stupida, ma girando su internet si trova ogni genere di risposta, tra il concimare sempre e il non concimare mai.
Io uso un concime "specifico per bulbose" a quanto scritto sull'etichetta. (7-5-8 più minerali vari)
Ad esempio, io ho appena messo a dimora dei bulbi di tulipano, di giacinto, di tigridia e di aglio (ornamentale), e ho anche dei gigli e un amaryllis la cui fioritura è finita da un pezzo, ma continuano ad avere foglie.
A quanto avevo letto in precedenza, si devono concimare i bulbi solo dopo la fine della fioritura, fino al momento in cui vanno in riposo. Non so perchè, ma mi è sempre suonato strano.
Voi cosa suggerite?
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Infatti è sbagliato!! Bisogna iniziare a concimare durante la fioritura.. una volta finita, si deve smettere di concimare iniziando a diminuire la quantità dell'acqua fino a non somministrargliene più! Concimare sempre vuol dire: continuare a dargli sostanze nutritive e quindi, impedire al bulbo di entrare in riposo vegetativo, forzandolo a emettere nuove foglie finché non esaurisce del tutto le sue energie!
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
L unica cosa che non faccio più e' concimare i bulbi. . .solo aggiungo un po' di torba o terriccio buono di sopra. . .quando circa sette anni fa' usai i micro elementi defluiti in acqua una volta alla settimana per tutte le piante ,per un periodo ,mi accorsi haime' che tulipani ecc e ecc le foglie erono bruciate! Brutte! Come fossero bruciate :burningma :burningma anziché di far grazie. . .ho fatto disgrazie . . .:(
 

Andrea!

Giardinauta Senior
No infatti se vuoi concimare, fallo durante durante la fioritura l'importante è lasciare le foglie
 
Alto