• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modifica impianto di irrigazione 2 la vendetta

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Hai ragione..stiamo parlando di 0,2 mq...non so se aggiungerne uno o bagnare un pochettino il camminamento...giusta osservazione la tua...me ne ero accorto quando ho tirato giù il disegno...boh!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Scusatemi vi seguo da qualche giorno e vorrei dire la mia.
Per quanto riguarda quello che tu definisci altro lato casa, di irrigatori penso
ne dovrai installare n.8 e non 6 ma il problema e' anche il lato sinistro del disegno.Io penso che per irrigarlo tutto avresti bisogno di n. 14 irrigatori di cui n.6 con gittata m./l. 1.80
(n.b.)che altra alternativa sarebbe quella di utilizzare n. 12 irrigatori però in questo caso non potrai irrigare completamente l'angolo di circa cm,. 0.50 centimetri sul lato destro giù del settore di m./l. 1.80 cioè l'angolo a sinistra di quello che tu descrivi come camminamento.
(n.b.) che in questo caso dovrai installare n. 6 irrigatori con gittata m.l. 4.80 (e cioè' n. 4 a 90° e n. 2 a 180°) ed in piu'sul lato destro altri n. 6 irrigatori con gittata m./l. 3.40 (di cui 4 a 90° e n. 2 a 180°) resta inteso che sul lato basso dovrai installare n.2 irrigatori uno a fianco all'altro di cui n.1 con gittata m.l. 4.80 e n. 1 con gittata m./l. 3.40.
Nel caso tu voglia irrigarlo completamente in modo perfetto come inizialmente descritto dovrai utilizzare n.14 irrigatori di cui 5 a 90° più' n. 2 a 180° più' n. 1 a 270° ed in più n. 6 irrigatori nel settore di m./l. 3.40x 1.80 di cui n. 4 a 90° più' n. 2 a 180° pero' dovrai creare un settore a se con un consumo di circa 11.00 l./m.
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Buongiorno salvo, innanzitutto grazie mille per il tuo prezioso intervento. Ok per quanto riguarda "altro lato casa" farò come mi dici(e mi faceva presente anche america) con 8 irrigatori e riporterò disegno aggiornato. Per il resto tenendo conto che ho disponibilità di 3 linee(la 4 la utilizzo con le ali gocciolanti dell'orto) con portata di 86l/min max ti chiedo se puoi inserire gli irrigatori sul disegno in maniera che sia di più immediata comprensione. Mi faresti un favore grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Buongiorno salvo, innanzitutto grazie mille per il tuo prezioso intervento. Ok per quanto riguarda "altro lato casa" farò come mi dici(e mi faceva presente anche america) con 8 irrigatori e riporterò disegno aggiornato. Per il resto tenendo conto che ho disponibilità di 3 linee(la 4 la utilizzo con le ali gocciolanti dell'orto) con portata di 86l/min max ti chiedo se puoi inserire gli irrigatori sul disegno in maniera che sia di più immediata comprensione. Mi faresti un favore grazie in anticipo

Appena rientro in sede 2/3giorni
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ho disegnato i due modi d'irrigazione prima descritti a te la scelta (penso la n.1)
l'irrigatore all'angolo va posizionato davanti all'albero (penso non abbia un fusto enorme)
Per i collegamenti agli irrigatori utilizzerei prese a staffa . Agli angoli ,dove difficilmente riuscirai ad arrivare direttamente con il tubo con sopra l'irrigatore e' sufficiente una derivazione con tubo mm.16.
Utilizza tubo in polietilene p.n.6 dalle elettrovalvole agli irrigatori, e dal motore alle elettrovalvole tubo con p.n. Superiore alla pressione max del motore .
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    82,6 KB · Visite: 48

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Ho disegnato i due modi d'irrigazione prima descritti a te la scelta (penso la n.1)
l'irrigatore all'angolo va posizionato davanti all'albero (penso non abbia un fusto enorme)
Per i collegamenti agli irrigatori utilizzerei prese a staffa . Agli angoli ,dove difficilmente riuscirai ad arrivare direttamente con il tubo con sopra l'irrigatore e' sufficiente una derivazione con tubo mm.16.
Utilizza tubo in polietilene p.n.6 dalle elettrovalvole agli irrigatori, e dal motore alle elettrovalvole tubo con p.n. Superiore alla pressione max del motore .

Ok Salvo. Ho capito quello che intendevi anche se nel tuo disegno il camminamento sembra dritto. Sei stato probabilmente ingannato dal mio disegno in cui non si comprendono bene confini prato/archi irrigatori. Ti riposto il disegno con gli archi degli irrigatori tratteggiati. salvo.jpg La prima tua scelta in ogni caso mi sembra la più sensata. Ho ancora in ogni caso due domande: 1)perchè mi consigli queste modifiche(la copertura c'era ma la precipitazione non era il massimo?) 2) nel lato a destra del vialetto non faresti modifiche? Grazie mille per i tuoi competenti consigli Salvo!
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Se guardi bene non avresti omogeneità d'irrigazione avresti la zona centrale con molta acqua e i laterali con meno acqua
Sul lato destro andrebbe spostato e allargato il raggio dell'irrigatore a 180° del lato superiore e allargato il raggio del 1°a sinistra sempre sul lato superiore.
mentre sul lato inferiore
Il 1°a sinistra andrebbe spostato un po piu' in alto penso che la siepe crei qualche probema e non riuscirai a bagnare nella zona dell'irrigatore a 180° sul lato inferiore
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Se guardi bene non avresti omogeneità d'irrigazione avresti la zona centrale con molta acqua e i laterali con meno acqua
Sul lato destro andrebbe spostato e allargato il raggio dell'irrigatore a 180° del lato superiore e allargato il raggio del 1°a sinistra sempre sul lato superiore.
mentre sul lato inferiore
Il 1°a sinistra andrebbe spostato un po piu' in alto penso che la siepe crei qualche probema e non riuscirai a bagnare nella zona dell'irrigatore a 180° sul lato inferiore

Riposto disegno secondo tue indicazioni modifica Salvo.jpg
Nella parte sx in basso rimangono due piccolissime zone scoperte ma se metto un ulteriore irrigatore nell'angolo inferiore sx bagno il camminamento in quanto non esistono irrigatori per 1,25 mt di gittata.
Dai un occhiata e dimmi se c'è ancora qualcosa che non va senza problemi...sia che ce ne siano da togliere che da mettere o da spostare!. Va bene se monto tutte testine Hunter mp rotator?(non perchè ho poca pressione o portata ma perchè ne ho già tante e non comprerei più nient'altro!). Grazie Salvo:D
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Buono a sinistra.
Sul lato di ml. 3.40 all'angolo di m.l. 1.50 io mi inventerei qualcosa di diverso tipo una siepe bassa,oppure dell'altro che irrigherei con l'ala gocciolante che dovresti bagnare le siepi ,e cosi' l'irrigatore laterale lo farei lavorare a 180° con gittata piu' lunga sarebbe molto meglio .
Sul lato di ml. 6.50 l'irrigatore in fondo a sinistra io lo installerei più' giù' in linea con la siepe
non so che centralina hai pero' in caso di problemi di numero di linee io la cambierei
(oggi i costi sono veramente bassi )
vanno bene gli m.p.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Ci saranno altre soluzioni pero 'In questo momento non mi viene in mente altro pero' potresti modificare un po il disegno n° 2
 

Allegati

  • baubau destop.jpg
    baubau destop.jpg
    73,4 KB · Visite: 35

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Buono a sinistra.
Sul lato di ml. 3.40 all'angolo di m.l. 1.50 io mi inventerei qualcosa di diverso tipo una siepe bassa,oppure dell'altro che irrigherei con l'ala gocciolante che dovresti bagnare le siepi ,e cosi' l'irrigatore laterale lo farei lavorare a 180° con gittata piu' lunga sarebbe molto meglio .
Sul lato di ml. 6.50 l'irrigatore in fondo a sinistra io lo installerei più' giù' in linea con la siepe
non so che centralina hai pero' in caso di problemi di numero di linee io la cambierei
(oggi i costi sono veramente bassi )
vanno bene gli m.p.
Non mi è chiaro prendi pure il mio disegno e indicami in maniera anche grezza le modifiche così capisco meglio:D
Per quanto riguarda la centralina ho 4 zone di cui una non contarla perchè utilizzabile con l'orto...non pensavo ad ali gocciolanti ma conta che riesco tranquillamente ad alzare anche 25 mp rotator per linea(di più non ho provato!)
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Piu'grezzo di cosi'?
Io pensavo di modificarlo cosi'
sono le soluzioni cui si era parlato all'inizio pero' un po modificate
 

Allegati

  • baubau destop 001.jpg
    baubau destop 001.jpg
    97,4 KB · Visite: 45
  • destop n.2.jpg
    destop n.2.jpg
    97 KB · Visite: 47

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Io lo costruirei come il disegno (1)
Non so a cosa puo'servire l'irrigatore in
,piu' da te inserito
Io costruirei un‘ala gocciolante
per le siepi
poi tutto ok.
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Ciao Salvo, ok per le ali gocciolanti infatti probabilmente metterò una centralina con più zone...ma a quale irrigatore ti riferisci?...ho seguito il tuo disegno...l'unico che vedo di cui non hai segnato il raggio è quello in alto a sx del camminamento ma senza di quello non c'è copertura o aumenti il raggio di quello sotto bagnando leggermente il marciapiede? Grazie comunque per la mano che mi stai dando


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto