ilconteste
Aspirante Giardinauta
porta attenzione anche all'angolo DX basso del camminamento, non viene raggiunto da nessun irrigatore
Buongiorno salvo, innanzitutto grazie mille per il tuo prezioso intervento. Ok per quanto riguarda "altro lato casa" farò come mi dici(e mi faceva presente anche america) con 8 irrigatori e riporterò disegno aggiornato. Per il resto tenendo conto che ho disponibilità di 3 linee(la 4 la utilizzo con le ali gocciolanti dell'orto) con portata di 86l/min max ti chiedo se puoi inserire gli irrigatori sul disegno in maniera che sia di più immediata comprensione. Mi faresti un favore grazie in anticipo
Appena rientro in sede 2/3giorni
Ho disegnato i due modi d'irrigazione prima descritti a te la scelta (penso la n.1)
l'irrigatore all'angolo va posizionato davanti all'albero (penso non abbia un fusto enorme)
Per i collegamenti agli irrigatori utilizzerei prese a staffa . Agli angoli ,dove difficilmente riuscirai ad arrivare direttamente con il tubo con sopra l'irrigatore e' sufficiente una derivazione con tubo mm.16.
Utilizza tubo in polietilene p.n.6 dalle elettrovalvole agli irrigatori, e dal motore alle elettrovalvole tubo con p.n. Superiore alla pressione max del motore .
Se guardi bene non avresti omogeneità d'irrigazione avresti la zona centrale con molta acqua e i laterali con meno acqua
Sul lato destro andrebbe spostato e allargato il raggio dell'irrigatore a 180° del lato superiore e allargato il raggio del 1°a sinistra sempre sul lato superiore.
mentre sul lato inferiore
Il 1°a sinistra andrebbe spostato un po piu' in alto penso che la siepe crei qualche probema e non riuscirai a bagnare nella zona dell'irrigatore a 180° sul lato inferiore
in quanto non esistono irrigatori per 1,25 mt di gittata.
ciao america forse ti riferisci alle testine statiche della hunter con le quali riesci a ridurre fino a 0,6 m la gittata...su quella linea saranno tutti mp rotator...Sì che esistono restando pure in casa hunter. Li ho montati pure io un paio qui a casa.
ma non mi avevi detto che la parte a sinistra era ok?Ci saranno altre soluzioni pero 'In questo momento non mi viene in mente altro pero' potresti modificare un po il disegno n° 2
Non mi è chiaro prendi pure il mio disegno e indicami in maniera anche grezza le modifiche così capisco meglioBuono a sinistra.
Sul lato di ml. 3.40 all'angolo di m.l. 1.50 io mi inventerei qualcosa di diverso tipo una siepe bassa,oppure dell'altro che irrigherei con l'ala gocciolante che dovresti bagnare le siepi ,e cosi' l'irrigatore laterale lo farei lavorare a 180° con gittata piu' lunga sarebbe molto meglio .
Sul lato di ml. 6.50 l'irrigatore in fondo a sinistra io lo installerei più' giù' in linea con la siepe
non so che centralina hai pero' in caso di problemi di numero di linee io la cambierei
(oggi i costi sono veramente bassi )
vanno bene gli m.p.