• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Modifica impianto di irrigazione interrata, richiesta info!

Mascalzone

Aspirante Giardinauta
Buona sera e complimenti per l'utilisso forum, dove ho potuto trovare tante risposte alle mie domande, essendo un neofita in materia.

Tre anni fa ho acquistato un appartamento con giardino di circa 150 mq esposto a sud, est e ovest.

L'impianto di irrigazione è stato fatto dal costruttore cosi composto... 8 irrigatori dinamici nelson con vari angoli e gittate, un elettrovalvola da 1 pollice (non ricordo la marca), una centralina di controllo Rain Pro. Il costruttore per risparmiare ha deciso di istallare nella zona delle parti comuni del condominio dove arriva il tubo dell'acqua principale l'impinato con tutte le elettrovalvole dei vari giardini, (naturalmente all'ingresso ognuno ha il suo contalitri) e da qui partono i vari tubi da 32 che raggiungono i vari giardini. Da questo tubo poi si diramano vari tubi da 20 che raggiungono i vari irrigatori disposti nei giardini. In un'altra zona delle parti comuni hanno istallato tutte le centraline di programmazione. Con questa configurazione ogni volta che bisogna fare una modifica alla centralina bisogna andare fuori dall'appartamento e raggingere la zona delle centraline, (poco comodo!!). Il lato positivo e che se si è in vacanza e il prato a bisogno di piu o meno acqua un condomine può regolarti la centralina.

Dopo aver istallato in giardino una casetta in legno, questa non permette alle siepi che si trovano nella parte posteriore di essere bagnate dagli irrigatori, con il caldo estivo e visto che durante le ferie siamo via diverse settimane, ho rischiato di farle seccare. 2.jpg

Per risolvere questi problemi ho deciso di eseguire le seguenti modifiche. Ed e qui che chiedo i vs. consigli, suggerimenti su quello che sto facendo.

Lasciano la centralina e l'elettrovalvola nelle parti comuni, ho intercettato il tubo principale da 32 nel mio giardino, prima delle diramazioni verso gli irrigarori. Ho creato una buca per posizionare un pozzetto 50x40x30, ho tagliato il tubo ed ho istallato tre raccordi a T per costruire un collettore. Nella prima T ho inserito valvola a sfera di chiusura e un tubo da 20 per creare una fontanella. Nel secondo ho installato un rubinetto per scaricare l'impianto, nel terzo ho istallato un elettrovalvola e un tubo da 20 per creare un impianto a parte per le siepi, un albero centrale, e i vasi dei fiori. Poi ho proseguito nel collettore con un'altra elettrovalvola per i pop up del giardino.

E' mia intenzione programmare h24 la centralina delle parti comuni cosi arriva sempre acqua all'impianto fatto nel giardino e poi programmare la centralina che ho istallato nel mio giardino con sensore pioggi secondo le mie esigenze. Spero fino a qui di non aver fatto castronerie.

Il mio grande dubbio sta nel creare l'impianto di irrigazione siepi, visto che vorrei mettere degli ugelli 180° che solitamente si usano per impianti di superfice posizionandone uno ogni due siepi e poi innestare al tubo da 20 quelli più piccoli per irrigare i vasi con ugelli a goccia. La pressione va bene per questi ugelli? oppure dopo averli collegati (ho visto che si avvitano) la pressione li spinga fuori o ci sono delle perdite nell'innesto? che consigli mi date? l'elettrovalvola è provvista di manopola per regolazione di flusso.
Domani vi posto delle foto.
Grazie
Fabio
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Mi sembra tutto giusto tranne che per irrigare le siepi io metterei semplicemente un'ala gocciolante (che è quello che si fa nel 99% nei casi) e un riduttore di pressione per la linea che va alle siepi e ai vasi.
Ala gocciolante e gocciolatori dovrebbero funzionare con una pressione di 1bar circa.
 
Alto