• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

modifica impianto di irrigazione 2 la vendetta

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi in vista di ulteriori lavori di ristrutturazione (intercapedine di tutto il perimetro della casa e facciata) mi ritrovo il giardino da rifare. Avevo ottenuto buoni risultati con l'impianto di irrigazione attuale ma siccome ora aggiungo un camminamento con soletta e delle siepi volevo chiedere a voi consigli sull'impianto che avevo in mente in maniera di metterlo a regola d'arte una volta per tutte.
Di seguito vi posto una parte del giardino. Non me la cavo molto bene a disegnare come vedrete ma spero sia comprensibile. Poi arriverà l'altra più avanti:) prova.jpg
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
secondo me ne manca uno nell'angolo in basso a sx ( dove c'è una piccola pianta), fermo restando che hai verificato che tutte le testine si sovrappongono ( e personalmente direi anche quasi abbondantemente)
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
AutoSave_irrigazione mod2.jpg a seguito della modifica del vialetto riposto disegno modificato e aggiungo di seguito quello dell'altro lato di casa. lato dietro casa.jpg
Ditemi cosa non va perchè tra 15 gg circa attacco con le modifiche di quello esistente(molto simile).
 

america

Maestro Giardinauta
Nel primo disegno a mio avviso manca un irrigatore nell'angolo in basso a sx e uno nell'angolo in basso a dx.
E' vero che ci sono le piante, ma qualcosa mi ingegnerei.
Qualche foto renderebbe meglio l'idea.
Nella zona a sx la zona centrale non mi convince. Io metteri un 360 in centro, vicino alla pianta per capirci.

Nel vialetto inceve ne mettei 8 in tutto. 4 per lato.

Io farei cosi. Aspettiamo gli esperti....
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per l'intervento America...non sono troppi 4 per lato in 4 metri di vialetto? Posso mettere in tutte le linee(sono 4 ma una è utilizzata dall'orto) tutti Dinamici mp rotator?(ho tante testine e con il costo che hanno...).grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Il vialetto è lungo quasi 12 mt.
Se seguiamo la regola base che ogni irrigatore deve arivare a bagnare l'altro facendo come hai fatto tu lo vedi tu stesso dal tuo disegno che non è cosi.
Alla fine è la stessa cosa che hai fatto nel lato lungo a dx del tuo primo disegno.
Hai gli irrigatori uno difronte all'altro e arrivano a bagnarsi. Li è ok.

Non ti seguo per il discorso delle testine. Vuoi passare agli mp rotator? Hai problemi di portata?
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Buongiorno America, il vialetto dovrebbe essere 4,30 mt non 12 mt. Stasera posto il vialetto quotato. Non ho problemi di portata(86 l/min) ma ho un centinaio di testine mp rotator e mi spiacerebbe dover acquistare testine statiche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Il secondo disegno è un altro pezzo di giardino solo prato e siepe, nessun camminamento. Io mi riferisco al primo disegno dove ho segnato la voce camminamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Nel primo disegno a mio avviso manca un irrigatore nell'angolo in basso a sx e uno nell'angolo in basso a dx.
E' vero che ci sono le piante, ma qualcosa mi ingegnerei.
Qualche foto renderebbe meglio l'idea.
Nella zona a sx la zona centrale non mi convince. Io metteri un 360 in centro, vicino alla pianta per capirci.

Nel vialetto inceve ne mettei 8 in tutto. 4 per lato.

Io farei cosi. Aspettiamo gli esperti....

AutoSave_AutoSave_irrigazione siepe mod.jpg Posto disegno aggiornato con modifica siepe e rimozione pianta (america mi ci hai fatto pensare...)e inserimento due irrigatori negli angoli. Ho regolato l'irrigatore in maniera da arrivare all'altro più vivino ma potenzialmente può arrivare fino all'angolo del marciapiede e coprire anche la parte centrale ma penso sia eccessivo. 1 linea=arancione 2 linea=blu 3 linea=altro disegno che ho già postato(dove forse come dice america è meglio 4 irrigatori per lato invece che i 3 attuali...)
 

america

Maestro Giardinauta
Per me protrebbe anche andare.
Ho solo qualche dubbio sulla parte centrale a sx. Io ne metterei uno centrale. Ho avuto anche io lo stesso problema in un punto simile, ed alla fine non ho risolto e lasciato senza irrigatore centrale, anche perchè li avevo finiti e dovevo ordinarlo online e mi costava uno sproposito :D
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Ok america grazie. Valuto se aggiungere il centrale 360. Per quanto riguarda gli irrigatori dici che con tutti mp Hunter vado tranquillo? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Perché ne ho una cinquantina e non mi pare il caso comprarne altri...ma vanno bene o è meglio fare la linea arancione tutta statica data la larghezza limitata del giardino? Ho sia mp 1000 che 2000...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Ok capito.
non me ne intendo di questo tipo di ugello.
Io ho solo i normali.

Mi sembrava di aver letto qui che setd (ma non ne sono sicuro) consigliava di mettere la stessa tipologia su tutta la linea per via del tasso di precipitazione diverso tra gli ugelli classici e gli mp rotator.

Altro non so.
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Si stessa tipologia per linea hai ragione. Volevo solo capire se ha senso utilizzare tutti mp rotator. Aspettiamo qualche esperto in materia. Grazie mille america


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Che io sappia sono stati studiati per chi ha problemi di portata.
Quindi nel tuo caso a mio avviso sono soldi buttati. Senza contare che avendo una precipitazione ridotta devi allungare i tempi di irrigazione e se per irrigare usi una pompa aumenti di conseguenza il consumo elettrico.

Ma perché hai preso gli mp rotator quella volta?
 

Serj Tankian

Aspirante Giardinauta
Sono vari avanzi di un mio amico che installa impianti. Mi ha regalato tipo 50 testine...la maggior parte sono mp1000 e qualche mp 2000...poi ho capito che costavano 7 euro l'una...sono usate ma in condizioni perfette dopo che le ho pulite per bene...riguardo al consumo ho una pompa da 1000watt per pozzi artesiani...si hai ragione il consumo energetico potrebbe essere ridotto utilizzando statiche...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto