• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Ristrutturare" impianto irrigazione esistente: si potrà fare?

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
ho un "pezzo di terra" di circa 450/500 mq che circonda la casa sui tre lati (Nord Est, Sud Est e Sud Ovest). Un paio di anni fa ho fatto i lavori di rinnovamento affidandomi ad un giardiniere, il quale mi ha sostituito un paio di irrigatori, sostituito la centralina e seminato il prato. I problemi del prato li affiderò alla sezione appropriata, concentrandomi in questa seda sull'impianto di irrigazione.
NON sono ancora riuscito a misurare la pressione dinamica e la portata. Ho letto molto a riguardo sul forum e sono consapevole che si tratta della prima cosa da fare. A tal proposito volevo chiedere: poichè ho piu rubinetti nel giardino e terrazzi, se possa essere corretto calcolare la pressione dinamica e la portata su un qualsiasi rubinetto del giardino o del terrazzo (che sta un piano sopra) o è necessario misurarla solo ed esclusivamente a monte del tubo che alimenta le elettrovalvole?
Di seguito alcune informazioni: l'impianto attuale è gestito da una centralina TORO DDC Series a 6 zone.
Gli irrigatori (non tutti, forse solo quelli sostituiti recentemente dal giardiniere) sono dei TORO T5 rapidset, altri rainbird T40 , altri non si capisce (si tratta di irrigatori molto datati in quanto la casa risale agli anni 70 e i precedenti proprietari non hanno mai fatto dei lavori per il giardino).
Allego una pianta in scala 1 a 150 con il posizionamento attuale di tutti i 10 irrigatori (dinamici) e le relative zone di appartenenza.L'irrigatore 5B deve essere cambiato in quanto difettoso ed inoltre perde acqua dal giunto al tubo sottoterra; ho già praticato lo scavo ma aspettavo qualche consiglio per la sostituzione.
Ho fatto da solo l'impianto di irrigazione perimetrale e per le aiuole/vasi sparsi per il giardino.
Empiricamente ho verificato che vi sono alcune zone non coperte o coperte male (a breve pubblico una nuova pianta con le zone scoperte). Volevo quindi procedere (se possibile e fattibile) ad una ristrutturazione dell'impianto; tale ristrutturazione potrebbe prevedere la sostituzione degli irrigatori con modelli piu performanti o, eventualmente, integrando l'impianto esistente con una nuova linea da attaccare al rubinetto B.
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti che mi potranno arrivare
 

Allegati

  • Giardino scala 1 a 150.pdf
    490,9 KB · Visite: 2

Crasmen

Florello
Ciao, non ho capito effettivamente quale sono le tue richieste..
Disegna almeno i getti sul file che hai fatto, altrimenti non si capisce nulla.
10 irrigatori sono pochi sicuramente per un'irrigazione uniforme con un giardino di quella forma.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
ciao @Crasmen
scusa se non sono stato troopo chiaro, ci riprovo e allego anche la pianta con i getti degli irrigatori attuali.
Le domande sono:
1) per misurare la pressione dinamica e la portata posso attaccarmi ad un rubinetto diverso rispetto a quello a monte delle elettrovalvole? Allego foto e mi spiego meglio. Il tubo nero a dx è quello che alimenta l'impianto di irrigazione e va nel pozzetto delle elettrovalvole. Il tubo nero con la striscia arancione a sx è quello su cui potrei andare a fare le misurazioni della pressione dinamica e la portata. Come vedi per me sarebbe molto piu facile e non dovrei smontare nulla. La doverosa premessa è che non sono molto pratico e non ho neache la giusta strumentazione. Se smonto qualcosa non sono sicuro di riuscire a rimontarla senza allagare tutto.....
2) una volta misurata la pressione dinamica e la portata, ammeso che si possa fare con i dati rilevati, pensi che sia possibile coprire adeguatamente la parte destra del giardino (rettangolo) posizionando nella medesima posizione degli irrigatori esistenti (4B, 5A, 5B che attualmente non funziona e quindi non ho roportato l'arco di irrigazione nella pianta, 6B e 6B) altri irrigatori piu performanti (sopratutto sulla gittata).
3) se si dovessero operare delle integrazioni (come hai ipotizzato nella tua pronta risposta per la quale ti ringrazio) potrebbe essere piu facile e/o meno dispendioso fare una nuova linea allacciandomi al rubinetto *B (e nel caso si dovrebbero effettuare nuove misurazioni di pressione e portata o sarebbe valide quelle precedentemente misurate?) o agire sulle linee esistenti?
Grazie in anticipo e spero di essermi spiegato un po meglio.
Mi rendo conto cmq che per un inesperto come me l'approccio alla materia non è dei piu corretti.
grazie ancora.
un saluto a tutti i partecipanti del forum
 

Allegati

  • Giardino con irrigatori scala 1 a 150.pdf
    476,9 KB · Visite: 1
  • Rubinetti impianto irrigazione.jpg
    Rubinetti impianto irrigazione.jpg
    276,2 KB · Visite: 8

Mania2

Giardinauta
se no sbaglio sono rubinetti da 1/2 veramente piccoli, vanno bene sciacquarsi le mani ma non per irrigare 400 mq. comunque vediamo che portata misuri.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Ciao @Mania2 @Crasmen
Ritorno in argomento con le seguenti misure
Pressione statica di 2,5, misurata con un manometro montato come da foto.
Ad una pressione dinamica a 2 (misurato dal manometro della foto) ho rilevato:
In 10 secondi 2 litri pari a 12 l/min
In 23 secondi 5 litri pari a 13 l/min.
Per quel poco che ho capito mi sa che è un po pochino per non dire na schifezza.
Ricordo che il mio obiettivo sarebbe di evitare di dover rifare tutto l’impianto e nell’ordine
1) sostituendo gli irrigatori dinamici potrei coprire meglio la superficie? cosa mi potete, gentilmente, consigliare a tal proposito?
2) se con la sola sostituzione degli irrigatori non si arrivasse ad un risultato accettabile (ricordo che sono alle prime esperienze con la gestione di un giardino) potrebbe essere possibile fare un integrazione dell’impianto esistente, con un altro parallelo ad esempio?
Grazie in anticipo dei preziosi consigli.
Ciao
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
allego foto del manometro.
grazie in anticipo a tutti quelli che vorrano aiutarmi.
 

Allegati

  • manometro di misurazione.jpg
    manometro di misurazione.jpg
    189,1 KB · Visite: 5

Mania2

Giardinauta
hai pochissima acqua e a bassa pressione, peggio di così...
le possibilità sono due:
1) ti accontenti delle tue disponibilità e scegli irrigatori che riescono a funzionare con basse pressioni e piccole portate; suddividi l'irrigazione in zone in modo tale da non superare per ogni zona la portata disponibile
2) crei un accumulo di qualche mc (direi almeno 6-8) e a questo allacci una pompa che possa fornirti portata elevata e pressioni alte. realizzi un impianto di irrigazione con irrigatori che sfruttino queste nuove disponibilità;

ovviamente i costi delle due soluzioni sono differenti ma anche il livello prestazionale.
 

Spino65

Aspirante Giardinauta
Grazie @Mania2 la seconda soluzione mi sa che è molto più dispendiosa e complicata, anche se ho visto proprio oggi una pubblicita di un "gruppo di pressione" che vorrei approfondire e capirne il funzionamento.
Mi orienterei sulla prima e tal proposito ti chiedo conferma della bontà del mio ragionamento.
con la pressione dinamica di 2 e una portata di 13 l/min se scegliessi(ad esempio) un toro rapidset (di cui allego le tabelle delle specifiche tecniche) è corretto ragionare come segue:
- con un ugello 2 LA ad una pressione 2.0 ho una gittata di 8,7 metri ed una portata di 4,6 l/min; quindi potrei collegare tre irrigatori in quella zona e sono al limite della mia portata (4,6 l/m x 3 irr = 13,8 quindi leggermente maggiore della portata di 13 misurata; penso che possano funzionare tranquillamente in considerazione che le misurazioni sono state fatte ad una pressione dinamica di 2 quando la pressione a rubinetto tutto aperto è circa 2,5); Toro rapid set traiettorie basse.JPG Toro rapid set traiettorie standard.JPG
- con un ugello 3 ad una pressione di 2.0 ho una gittata di 11.3 ed una portata di 9,1 l/min. quindi in questo caso non potrei collegare altri irrigatori. corretto?
ammesso che sia giusto il ragionamento che ho fatto, non ho capito il significato delle ultime due colonne indicate come precipitazioni entrambe ma con un quadrato e un triangolo, mi puoi aiutare?
grazie mille in anticipo

Toro rapid set traiettorie basse.JPG Toro rapid set traiettorie standard.JPG
 

Mania2

Giardinauta
non riesco a leggere le tabelle ma il ragionamento è giusto.
le colonne con triangolo o quadrato rappresentano la precipitazione totale che il prato riceve se disponi gli irrigatori secondo una maglia regolare triangolare o quadrata a distanza reciproca pari al raggio di gittata degli irrigatori. quindi con i contributi di ciascun irrigatore che si sommano.
serve per sapere quanta acqua riceve il prato.
scaricati dal WEB delle guide all'irrigazione della Hunter o Rain Bird che trovi degli esempi e spiegazioni.
 
Alto