• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN (Minimun level suistainable nutrition): Cos'é e a cosa serve.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Seguendo il Gp real light e applicando il MLSN Azoto mese di Settembre 1,6 g/mq Ottobre 0,6 g/mq Novembre nulla solo potassio e solfato ferroso. ( Nel programma spoon di prima avevo come quantità di N = Sett. 2,6 g Ott. 2,6 g Nov. 2,6 ) eccessivamente elevato speriamo bene , comunque ad oggi sono soddisfatto di come risponde dopo ogni somministrazione via fogliare.
Foto scattate questa mattina
Vedi l'allegato 414028 Vedi l'allegato 414029
Che passo in avanti....forza dai puoi dirlo che hai messo giù "el pra de plastega" .....
Un piccolo lume si intravede in fondo al tunnel.

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Maestro ricevere i complimenti da te mi rende molto felice.... un grazie per tutte le conoscenze che ci metti a disposizione nella gestione dei nostri praticelli , buona serata.
E di che?!?! Chi si applica a fondo inevitabilmente si contradistingue.
Importante è non adagiarsi sugli allori e perseguire sempre la retta via (che poi retta in senso stretto non è).
Hai vinto 150 mila euro alla lotteria ma non sono sufficienti per vivere di rendita. Devi continuare a lavorare fino all'età pensionabile.....perciò goditi il dolce sapore della vittoria nella battaglia ma la guerra è ancora lunga.
.
.
Passo e chiudo.... le infermiere stanno facendo la ronda notturna

MontaRott

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente non so da che parte iniziare....ho iniziato a leggere questa discussione e mi sono reso conto che da imparare c'è ancora moltissimo, da provare e sperimentare ancora di più.....ma la "malattia" che mi avete trasmesso ormai non riesco più a domarla;) quindi proseguiamo in questa bellissima avventura.
Per prima cosa @white sand sei impressionante....per fortuna questo è il tuo "hobby"....ti vorrei come vicino di casa per chiederti consigli ogni giorno e imparare.
Poi complimenti a chi ha postato le foto dei propri prati....BELLISSIMI!.....per fortuna non siete dei miei vicini di casa altrimenti morirei di "invidia":):):LOL::LOL:
Detto questo, volevo avere qualche dritta anch'io..se è possibile.
Il mio prato sperduto nell'umida campagna lodigiana:banghead: di 70mq l'ho seminato con Landscasper pro sun & shade e seguo anch'io le canoniche 4 concimazioni stagionali, ma non curando proprio il periodo migliore per la somministrazione....che mi pare di capire invece sia molto importante, usando sempre Super Turf (primavera/fine estate) e Autumn K (inizio estate/autunno) seguendo le dosi riportate sulla confezione.
Chi mi può aiutare per programmare la prossima stagione di concimazione?
Io non ho mai somministrato Ca e Mg al mio prato, come posso inserirli nel programma annuale?
Poi quando sarò più bravo e malato passerò alle concimazione più cadenzate.
Inoltre vorrei sapere a titolo preventivo quando è meglio utilizzare un fungicida durante la stagione e se il fungicida Ortiva della Compo può andare bene.
Grazie a tutti.:ciao:

Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
@MontaRott Io sto sperimentando (ma le conclusioni sono ancora in fase di elaborazione) il metodo di @White MSLN con i granulari a lento rilascio Bottos (Superturf, Summer K). Ho una mezza idea di tabella ma aspetto qualche conferma per condividerla, verso primavera. Stay tuned.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco la situazione del GP (blu,) GP light(Viola) e GP real light (gialla) del mese di Ottobre 2017. Quello che noi percepiamo come un autunno estremamente anomalo per le temperature medie giornaliere, in realtà non si traduce in una reale crescita potenziale del prato. La riduzione delle ore di luce, riduce la capacità di crescita del prato e di conseguenza il fabbisogno di nutrienti.
A chi chiede se sia ancora possibile o consigliabile utilizzare in questo periodo un fertilizzante antistress invernale, rispondo NO.
Non ci sono le condizioni affinchè il prato possa nutrirsi.
GP Ottobre 2017.jpg

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche dalle mie parti è iniziato il letargo,buona notte forum.
Macche' buonanotte. Il periodo invernale è ciò che meglio si addice alla preparazione delle nuove strategie per la prossima stagione.
La ricerca della perfezione in materia di manutenzione, prevenzione e conoscenza si crea nei periodi di stallo.
Quando i prati sono operosi non c'è molto tempo per le riflessioni. La velocità con cui si deve intervenire non lascia spazio ai tentennamenti....
Questo è un periodo "zen".... perciò ricarichiamo le batterie per la prossima stagione.

Caleuche

Guru Giardinauta
Non credo vada bene se macchi cemento o similari attorno casa, credo convenga usare la campana per concentrare lo spruzzo della pompa a spalla sull'erba...

in che condizioni lavora il solfato ferroso, e con che cadenza lo date?

Jack1978

Florello
Il prodotto già L ho testato smacchia perfettamente, capita a volte che qualche goccia di prodotto mi cade sulla soglia in marmo che delimita il prato quindi risolvo così, con la campana non mi trovo bene per una questione di abitudine, quest anno vorrei somministrare circa 6g/mq di solfato ferroso divisi nei mesi di Dicembre,Gennaio,Febbraio, quindi circa 2g/mq mese.

maxz64

Giardinauta
Il prodotto già L ho testato smacchia perfettamente, capita a volte che qualche goccia di prodotto mi cade sulla soglia in marmo che delimita il prato quindi risolvo così, con la campana non mi trovo bene per una questione di abitudine, quest anno vorrei somministrare circa 6g/mq di solfato ferroso divisi nei mesi di Dicembre,Gennaio,Febbraio, quindi circa 2g/mq mese.
Tieni conto che il prodotto contiene per forza acidi, sebbene di tipo poliprotico e tendenzialmente riducenti invece che ossidanti, per cui danneggiano meno i lapidei come il marmo rispetto gli acidi classici, ma sempre li danneggiano, a differenza di quanto scrivono sulla confezione.
Per cui, se ti abituassi alla campana, sarebbe meglio (per il tuo marmo, intendo)

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk

Jack1978

Florello
Concordo pienamente la tua analisi riguardo questo prodotto da usare sul marmo ma infatti ne ho usato pochissimo in un punto dove purtroppo non mi ero accorto che avevo lasciato in apertura la lancia della mia Volpi quindi sentendo le grida della mia consorte dovevo per forza trovare la soluzione per far sparire i residui ferrosi , la miglior cosa sicuramente è la campana oppure massima attenzione quando si passa vicino ai bordi di marmo.

Alto