• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN (Minimun level suistainable nutrition): Cos'é e a cosa serve.

Jack1978

Florello
Ottimi prodotti @Crasmen il primo bisogna starci un pochino attenti con N nitrico/ammoniacale almeno per quanto riguarda il mio caso , uso questo tipo di N nei mesi di inizio stagione quindi Marzo metà Aprile con basse quantità,dalle mie parti è più gestibile Urea comunque ottimo anche il prezzo x 25 kg, per il potassio buono in forma liquida con un pelino di azoto con le giuste proporzioni si evita di scioglierlo ( solfato di potassio )nella brodaglia con gli altri concimi, buono anche il prezzo.
 

Crasmen

Florello
Ottimi prodotti @Crasmen il primo bisogna starci un pochino attenti con N nitrico/ammoniacale almeno per quanto riguarda il mio caso , uso questo tipo di N nei mesi di inizio stagione quindi Marzo metà Aprile con basse quantità,dalle mie parti è più gestibile Urea comunque ottimo anche il prezzo x 25 kg, per il potassio buono in forma liquida con un pelino di azoto con le giuste proporzioni si evita di scioglierlo ( solfato di potassio )nella brodaglia con gli altri concimi, buono anche il prezzo.
Pensavo al liquido perché ho un fertirrigatore da montare sull'impianto e vorrei provarlo :)
 

Mania2

Giardinauta
Ecco un breve riassunto dell'andamento del GP e relativi pargoli nel corso del 2017.
Vedi l'allegato 414431
ammetto l'ignoranza sull'argomento.
Mi spiegheresti cosa sono e la differenza tra le tre curve.
Il fattore che le determina è la temperatura e l'altezza del sole (ipotizzando una irrigazione al 100%)?
La percentuale riportata sulle ordinate del grafico cosa rappresenta esattamente?

PS. ho dato l'antistress una settimana fa... quindi inutile
 

Phil

Esperto Sez. Prato
PS. ho dato l'antistress una settimana fa... quindi inutile
Una settimana fa e a Roma non era proprio inutile, non te preocupe. Il grafico di white si riferisce al nord italia.. Le micro in centro italia hanno quelle 2/3 settimane di ritardo sempre rispetto al nord. (Al sud addirittura le micro in località marine non vanno mai in dormienza e vengono rasate tutto l'anno, quindi ipoteticamente potrebbero essere concimate anche a dicembre :D..)
 

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Jack complimenti davvero, che miscuglio hai seminato?

Seguendo il Gp real light e applicando il MLSN Azoto mese di Settembre 1,6 g/mq Ottobre 0,6 g/mq Novembre nulla solo potassio e solfato ferroso. ( Nel programma spoon di prima avevo come quantità di N = Sett. 2,6 g Ott. 2,6 g Nov. 2,6 ) eccessivamente elevato speriamo bene , comunque ad oggi sono soddisfatto di come risponde dopo ogni somministrazione via fogliare.
Foto scattate questa mattina
Vedi l'allegato 414028 Vedi l'allegato 414029
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Mi associo a MantaRott, ho letto tutte le pagine ma non riesco ancora a capire bene. Tutto parte trovando una stazione meteo vicina alla localitá di abitazione che fornisca l'irraggiamento solare? In questo caso partiamo male :banghead:
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Si, ho immaginato.
Avevo trovato anch'io il sito che mi hai linkato ( e ad ogni mdoo ringrazio entrambi per il vostro interessamento)
La radiazione solare é espressa cosí ma non so se possa utilizzarla in questo formato puramente grafico:

Radiazione Solare.JPG
 

sbravox

Aspirante Giardinauta


Buongiorno a tutti. Sto cercando di fare un calendario di gestione per un prato di 200 m2 quadri di royal blue plus seminato questo settembre. visto anche tutto lo sforzo che ho fatto a portare poco più di 12 cubi di sabbia e fresarla con la terra e risistemare l’impianto ecc!! … vorrei far partire la gestione da questa primavera. In quanto se ho capito bene i prodotti più buoni (anche comodi) sono i concimi granulati a lenta cessione (ma che costano troppo per me) ho visto i questi due link e vorrei capire quando usare questi prodotti. Ho letto molto su questo forum ma con i concimi sono indietro. Sono concimi che vanno dati a spruzzo quindi si dovrebbe fare qualche trattamento in più ? Io a casa ho già il concime NUTRI LEAF 20-20-20 idrosolubile con Boro (B), Rame (Cu), Ferro (Fe), Manganese (Mn), Molibdeno (Mo) e Zinco (Zn) a basso tenore di Cloro ottenuto per miscelazione e volevo sapere se potrebbe sostituire uno dei due prodotti.
grazie a tutti
 
Alto