ztm
Apprendista Florello
Ormai il morbo sta dilagando : ne è prova il fatto che mi sono preso la briga di andare a vedere le differenze tecnologiche tra: "Lenta Cessione" e "Cessione Controllata", scoprendo con mia sorpresa che la differenza è abissale. Mentra la prima (ad esempio Poly-S di Scotts-Everris) ha una cessione che dipende poco dalla temperatura e molto dal tasso di umidità (come da posto precedenti), la seconda (es. Polyon di Bottos) è il contrario, cioè agendo per via diffusiva legata alla pressione osmotica, dipende quasi solo dalla temperatura e per nulla dalla salinità, umidità, condizioni di irrigazione e carica microbica.
Vi allego questo grafico di un cessione controllata Polymer Coated Urea (PCU):
Vedi l'allegato 410008
fatto a 10, 20 e 30 °C che dimostra la buona linearità fino almeno ai due mesi (per tutte le temperature) e dipendente in velocità di rilascio solo dalla temperatura.
La considerazione interessante è quindi che se si usa un concime granulare a rilascio controllato (e non uno a lento rilascio come il Poly-S), il concime "sposa" in pieno la filosofia del GP, il quale è praticamente solo dipendente dalla temperatura secondo la formula esponenziale seguente:
Vedi l'allegato 410012
dove per le microterme si ha:
t0 = 68 °F -> 20 °C
var = 10
Ovvero, il concime così configurato con il polimero (tipo Bottos), automaticamente risulta adattivo secondo i principi dello MLSN (se dosato come nei post precedenti) nonché del GP o GPlight, essendo autoregolante sulla temperatura.
A questo punto, gradirei i commenti
Io ho capito, ma vorrei capire anche come funzionano quelli a lenta cessione, che ho io (es Slow Verde e Rosso)