• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MLSN (Minimun level suistainable nutrition): Cos'é e a cosa serve.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mai visto un inverno così mite e con così poche precipitazioni e nuvole. 20 gradi a gennaio di giorno qui da noi non sono tanto normali.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Salve, ho preso spunto da whithe sand circa le classiche 4 concimazioni annuali utilizzando Supertuf e Summ. K. Le cosa che mi lasciano un po’ perplesso sono due:
1) come faccio a concimare a luglio e ad agosto quando dalle mie parti le temperature arrivano abbondantemente sopra i 35 gradi?;
2) se faccio l’ultima concimazione ad agosto e poi uso l’arieggiatore a settembre non vado ad asportare parte del concime che ho già dato?.

Grazie in anticipo per le risposte. Sei grande White sand
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Se gli elementi base sono:

Tale stima è stata valutata in:

10 g/mq di N per anno

1,3 g/mq di P per anno

5 g/mq di K per anno

1,3 g/mq di Ca per anno

0,5 g/mq di Mg per anno.

Il Fe come deve essere utilizzato durante la fase vegetativa del prato? E qual'è il più indicato?
 

Crasmen

Florello
Se gli elementi base sono:

Tale stima è stata valutata in:

10 g/mq di N per anno

1,3 g/mq di P per anno

5 g/mq di K per anno

1,3 g/mq di Ca per anno

0,5 g/mq di Mg per anno.

Il Fe come deve essere utilizzato durante la fase vegetativa del prato? E qual'è il più indicato?
C'è il thread dove si parla solo di Solfato di ferro ;)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sì ma quello è per il periodo invernale, invece io intendo il Fe come concime durante il periodo vegetativo, quindi utilizzato nello spoon ;)
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ma sempre sottoforma di solfato ferroso eptaidrato o va bene un fertilizzante a base di ferro chelato? Bassissimi cosa intendi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma sempre sottoforma di solfato ferroso eptaidrato o va bene un fertilizzante a base di ferro chelato? Bassissimi cosa intendi?
SF liquido settimanale, da marzo a fine maggio max dosaggio per singola somministrazione 0,4 g/mq Fe.
Da giugno a metà settembre max dosaggio 0,25 g/mq Fe settimana.
Da metà settembre a fine ottobre max 0,5 g/mq Fe.


Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Moooolto bene! Grazie mille esimio dott. @white sand! Oltre a questi importanti e necessari elementi lo spoon è da integrare con altri micro o meso elementi? Perché stò lavorando nel recupero degli ingredienti per la realizzazione della bevanda doppante :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Moooolto bene! Grazie mille esimio dott. @white sand! Oltre a questi importanti e necessari elementi lo spoon è da integrare con altri micro o meso elementi? Perché stò lavorando nel recupero degli ingredienti per la realizzazione della bevanda doppante :D
A dir la verità secondo @asianturf e Micah Wood neanche il ferro è considerato utile al fine di nutrire l'erba.
Noi lo abbiamo introdotto per aumentare il colore dell'erba e magari abbassare leggermente il pH a livello fogliare.
Secondo @asianturf infatti disse "se volete aggiungere alla dieta dell'erba altri elementi fatelo principalmente per rassicurare la vostra mente ma non fatelo per il prato, lui non lo richiede"



Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Molto bene!
Ora un'altra domanda, ieri sera leggendo qua e là, mi sono imbattuto in questo:
"Le principali cause che determinano la carenza di Calcio sono:
• insufficiente dotazione dell'elemento nel terreno;
• indisponibilità a causa di pH acidi;
• eccessivo contenuto di zolfo o fosforo che legano il calcio formando composti insolubili;
• antagonismo con ioni come l’Ammonio (NH4+), il potassio (K+), il magnesio (Mg++). "
Quindi mi viene un dubbio, inserire l'ossido di calcio nello spoon, dove ci sono appunto anche gli altri elementi ed un ph acido, può compromettere qualcosa?!?
Scusa le domande ma più mi informo e più mi intrippo mentalmente :D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Molto bene!
Ora un'altra domanda, ieri sera leggendo qua e là, mi sono imbattuto in questo:
"Le principali cause che determinano la carenza di Calcio sono:
• insufficiente dotazione dell'elemento nel terreno;
• indisponibilità a causa di pH acidi;
• eccessivo contenuto di zolfo o fosforo che legano il calcio formando composti insolubili;
• antagonismo con ioni come l’Ammonio (NH4+), il potassio (K+), il magnesio (Mg++). "
Quindi mi viene un dubbio, inserire l'ossido di calcio nello spoon, dove ci sono appunto anche gli altri elementi ed un ph acido, può compromettere qualcosa?!?
Scusa le domande ma più mi informo e più mi intrippo mentalmente :D
Ve lo metto in inglese così vi esercitate un po'. Ad ogni modo una buona fonte di Ca è il nitrato di calcio che è 13N e 19Ca.
Si tenga in considerazione l'apporto di N derivante dall'uso di questo prodotto.
cd5350083af9f5090913f5d06ead446b.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
In settimana avendo tra i miei clienti una ditta che produce concimi per l'agricoltura ho chiesto al loro chimico e amministratore delegato se avevano fosforite da darmi spiegandogli che volevo darla al prato;
mi han subito risposto che la avevano ma che è come buttare sabbia sul prato perchè dicono che il rilascio di fosforo avverrebbe in non meno di 10-15 anni:confused::confused::confused:;
per contro mi consigliavano piuttosto il perfosfato(creato da fosforite+acido) perchè rilascerebbe P in tempi più adatti acidificando contemporaneamente il terreno;
volevano comunque darmi un concime creato da perfosfato e azoto(titolo NP penso 4-30 o qualcosa del genere) poichè un po' di N dicono che aiuta ad assimilare il tutto e siccome me lo regalano la prossima volta me lo fanno trovare insieme a perfosfato:tupitupi:
Rimane il dubbio su quello che sostengono sulla fosforite...cosa ne pensate?
 
Alto