• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix terriccio per magnolia

Danielino1312

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Questa primavera vorrei mettere a dimora una magnolia in vaso (varietà da definire ma credo "Susan" o "Stellata").
Sul web ho trovato diversi pareri riguardo il mix del terreno (per acidofile, ben drenato, humus, ...).
Mi aiutate a definire un buon mix, più che altro per le proporzioni?

Grazie molte.

Inviato dal mio 2201116TG utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non per smorzare il tuo entusiasmo e il tuo progetto, ma per quest'anno credo tu sia in ritardo.
Le magnolie che stai considerando in questo momento sono già fiorite (qui in Friuli), con un buon mese d'anticipo sulla "normale" fioritura primaverile.
A mio avviso, avresti dovuto procedere all'impianto già a fine gennaio, meglio sarebbe stato in tardo autunno per non andare a toccare l'apparato radicale durante la fase vegetativa.
Considerando l'andamento climatico di questi ultimi inverni, sempre meno freddi e asciutti, conviene spostare i tempi di impianto delle piante in momenti "più sicuri".
Per quanto riguarda la coltivazione in vaso dovrai procedere per gradi: le radici sono abbastanza superficiali, quindi dovrai seguire il loro sviluppo e adattarne il contenitore, non dico annualmente, ma quasi; fino ad arrivare ad una misura di 50/60 cm in diametro e altezza una volta adulta (sui 2 m circa in altezza).
Il mix più adatto sarebbe una miscela di buona terra da giardino, fertile, ricca di humus, ma ben drenata; con un ph 5-6, ma la pianta sopporta bene anche il valori superiori. Non usare solo terriccio per acidofile torboso, ma prepara una mescola di terra da giardino o di campo "tagliata" con torba, compost, e sabbia di fiume o altro materiale drenante fine/medio.
Importante sarà anche l'esposizione: al sole (dove fiorisce di più), ma al riparo dai venti forti e dalle gelate tardive (se ce ne saranno ancora!). Se la terrai in terrazzo/forno, dovrai fare attenzione al caldo eccessivo che potrebbe bruciare la pianta, defogliandola.
 
Alto