• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio nandina

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno a tutti. avendo provato a seminare la nandina domenstica (crevevo mi fosse spuntata e invece... mi è nato del grano!), a moltiplicarla per talea (il nulla più assoluto), nonostante preferisca veder crescere da zero ogni mia pianta, mi son decisa a comprarne una. la signorina del vivaio mi ha detto di metterla in un vaso un po' più grande (ma io volevo metterla a dimora in un vaso molto più grande!) e di usare terriccio per acidofile (qui nel sito ho trovato che invece il terriccio normale va bene). insomma che faccio? questa nandina per me sta diventando 'la fabbrica del duomo'! grazie per chi avrà la pazienza di consigliarmi:confuso::Saluto:
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Il terriccio universale va bene, ma presta attenzione al drenaggio, la nandina è più sensibile all'eccesso di umidità che alla siccità andando incontro a problemi di marciumi radicali.
Ciao Andrea
 

stefania1970

Aspirante Giardinauta
Ne ho piantate (non da zero ma prese in vivaio) due in giardino, terreno argilloso, più ombra che sole, prendono l'acqua che il cielo manda e stanno benissimo, in un paio di anni sono cresciute di circa un metro. In più, uno dei miei cani, inseguendo un gatto, ha rotto (per fortuna non del tutto) un paio di rami alla base della Nandina: li ho "ingessati" con qualche giro di spago morbido e si sono ripresi benissimo. Questo per dirti che, in base alla mia esperienza, la Nandina è una pianta forte, resistente. Vedrai !
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ne ho piantate (non da zero ma prese in vivaio) due in giardino, terreno argilloso, più ombra che sole, prendono l'acqua che il cielo manda e stanno benissimo, in un paio di anni sono cresciute di circa un metro. In più, uno dei miei cani, inseguendo un gatto, ha rotto (per fortuna non del tutto) un paio di rami alla base della Nandina: li ho "ingessati" con qualche giro di spago morbido e si sono ripresi benissimo. Questo per dirti che, in base alla mia esperienza, la Nandina è una pianta forte, resistente. Vedrai !

grazie mille stefania, dell'iniezione di ottimismo, appena sfiorisce la rinvaso definitivamente, buona giornata!:love_4:
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
so che la discussinoe è un po vecchia.. ma io ci provo ;) ho piantato da poco una nandina di circa 1,5 mt di altezza, purtroppo la posizione temo non sia troppo felice, infatti il terreno credo sia povero, è vicino a dove hanno fatto lavori sia l'Enel che l'elettricista, quindi piantandola nn ho potuto scavare moltissimo quindi aggiungere terriccio xchè avevo paura di rompere qualche tubo, ho messo un po di concime ma cè tanto ghiaino mischiato alla terra, e la nandina mi sembra un po secca.. il fatto è che mi servirebbe proprio in quel punto preciso.. che dite, è meglio che la sposto e metto un altra pianta li?
 
Alto