Alex81
Master Florello
Buon pomeriggio a tutti, preso dai vari lavori di ripristino giardino mi sono messo in mente di risistemare pure ste povere disgraziate che negli anni mi sono sopravvissute, non so nemmeno io come abbiano fatto onestamente!
Ad ogni modo, come da titolo, vorrei ridare agio alle mie sopravvissute, che meritano un po del mio tempo visto che al momento non mi manca!
Guardandomi un po in giro sono incappato in un sito all'apparenza ben fornito e vorrei farvi una lista per capire che mix utilizzare per le mie grassottelle ed anche per le mie succulente, un bel giorno vi manderò anche delle foto per avere le identificazioni che in questi 5 anni di assenza ho perso tutto!
La lista sarebbe:
Agriperlite
Akadama
Argilla espansa
Ghiaietto di fiume
Lapillo vulcanico marrone
Lapillo vulcanico rosso
Pomice
Sabbia di fiume
Sabbia di quarzo
Seramis
tutte di granulometria intorno ai 2/5mm
Il mio mix al momento è di 1/3 terriccio 1/3 lapillo 1/3 pomice, credo ci sia anche della sabbia in mezzo non ricordo, siccome credo lo riutilizzerò mescolandolo al nuovo (a meno che non sia severamente proibito) con cosa potrei implementare il terriccio per avere due buoni terricci distinti per grasse e succulente?!
In questo sito ci sarebbero già le miste fatte con le seguenti composizioni
MIX CACTACEE
Ad ogni modo, come da titolo, vorrei ridare agio alle mie sopravvissute, che meritano un po del mio tempo visto che al momento non mi manca!
Guardandomi un po in giro sono incappato in un sito all'apparenza ben fornito e vorrei farvi una lista per capire che mix utilizzare per le mie grassottelle ed anche per le mie succulente, un bel giorno vi manderò anche delle foto per avere le identificazioni che in questi 5 anni di assenza ho perso tutto!
La lista sarebbe:
Agriperlite
Akadama
Argilla espansa
Ghiaietto di fiume
Lapillo vulcanico marrone
Lapillo vulcanico rosso
Pomice
Sabbia di fiume
Sabbia di quarzo
Seramis
tutte di granulometria intorno ai 2/5mm
Il mio mix al momento è di 1/3 terriccio 1/3 lapillo 1/3 pomice, credo ci sia anche della sabbia in mezzo non ricordo, siccome credo lo riutilizzerò mescolandolo al nuovo (a meno che non sia severamente proibito) con cosa potrei implementare il terriccio per avere due buoni terricci distinti per grasse e succulente?!
In questo sito ci sarebbero già le miste fatte con le seguenti composizioni
MIX CACTACEE
- 50% Lapillo vulcanico rosso di granulometria 2/5 mm
- 40% Pomice di granulometria 3/7 mm
- 10% Terra da giardino professionale
- 30% Lapillo vulcanico rosso di granulometria 2/5 mm
- 30% Pomice di granulometria 3/7 mm
- 10% Sabbia silicea di fiume lavata ed essiccata di granulometria 1/4 mm
- 30% Terra da giardino professionale