• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix terriccio consigli

Angil

Guru Master Florello
In questi giorni anche io sto pensando di fare un buon terriccio per le cactacee. Ma non trovando i giusti inerti mi sto arrangiando.
Oggi ho comprato il lapillo, ma è troppo grande, quindi come ha detto Reginaldo dovrò munirmi di pazienza e martello e farlo a pezzettinio_O
La sabbia silicea è troppo fine, quindi non la userò più. Ho pensato di setacciare con una rete da zanzariera la sabbia di marmo, ricavando un ghiaietto con granulometria da 1 a 2 mm circa, ovviamente ben lavato.
Sono in attesa della perlite, penso che ne aggiungerò un po' nella composta, con terriccio universale non fibroso.
Per le giuste proporzioni non so ancora, ma farò qualche prova.

Nel frattempo vi leggo con piacere, è un argomento che mi interessa molto,
quindi grazie a tutti :D

Alex81

Master Florello
La mia prima volta, nel 2010 direi, appena approdato qui, visto che non mi aveva specificato nessuno OVVIAMENTE :mazza: che gli inerti erano da prendere a grana piccola, ho comprato 2 sacchi da credo 20 kg l'uno di lapillo e pomice...rotti tutti col batti bistecche...aivoglia la pazienza :banghead:

Angil

Guru Master Florello
Oggi ho fatto una faticacciao_O

Lapillo
5/10 mm
IMG_12052020_164017_(600_x_800_pixel).jpg

Da 3 a 5 mm
IMG_12052020_164007_(600_x_800_pixel).jpg

2mm
IMG_12052020_163956_(600_x_800_pixel).jpg

1mm
IMG_12052020_163940_(600_x_800_pixel).jpg

E ghiaietto
IMG_12052020_163920_(600_x_800_pixel).jpg

Secondo voi andrebbe bene questo miscuglio insieme al terriccio universale? Eventualmente scartando il lapillo più grosso

cmr

Maestro Giardinauta
Il 2 mm. commercialmente lo chiamano "sabbione": le piante godono a sprofondarci le radici....:love:

Alex81

Master Florello
Polverine magiche arrivate....

Work in progress

Resizer_15893171286830.jpg

Su x giu dovrebbe essere ad 1/3 terriccio e 2/3 inerti ma ho usato 4 inerti e setacciando il terriccio ho dovuto compensare con qualche parte in piu nei dosaggi perche buttavo via praticamente metâ roba...e si che il terriccio é della vigorplant... ho trovato di tutto :devilish:

ci vedo poco terriccio io però :smoke:

Allegati

• Resizer_15893171286830.jpg
    Resizer_15893171286830.jpg
    427,1 KB · Visite: 6

Alex81

Master Florello
Poi ci ho dato dentro col lavaggio di una moribonda ma mi é rimasto parecchio in mano....povera disgraziata

Resizer_15893177658280.jpg

Ho tolto il morto ed é rimasto poco in vita apparente...
7gg prima di rimetterla in sede?! Non sono troppi?! Gia poveretta si é fatta 5 anni da incubo... :whistle:

Angil

Guru Master Florello
Vai tranquillo, falla riposare qualche giorno che si rimarginino i tagli nelle radici!
È normale che ti appaia poco terriccioso, deve essere così :)
Io avrei detto che il terriccio sarebbe troppo poco, ma vista la tua esperienza che hai mostrato anche attraverso le tue meraviglie... Modificherò il mio modo di vedere la composta :LOL::su:

Alex81

Master Florello
Io avrei detto che il terriccio sarebbe troppo poco, ma vista la tua esperienza che hai mostrato anche attraverso le tue meraviglie... Modificherò il mio modo di vedere la composta :LOL::su:

Credo che questo terriccio sará dedicato ai cactus con uno strato di base di lapillo grossolano di recupero e disinfettato che non si sa mai poi una parte centrale con quella mista nel.secchiello e con qualche cm a diretto contatto col colletto di lapillo a grana piccola...

Adesso peró bisogna capire che razza di piante mi sono sopravvissute perche del centinaio che avevo ne saranno rimaste una ventina forse... :notworthy:

Chiaramente non preoccupatevi che pian pianino torneró al vecchio lustro anche nella sezione grassottelle anche perche ho in mente di scroccarvi tutti gli esuberi :D

Angil

Guru Master Florello
@Angil a proposito di setacci.
Dovrei organizzarmi in merito. Qualche dritta?

Ciao Luca, io ho usato delle reti metalliche che si trovano facilmente in ferramenta, una con maglie da 5 mm, un'altra da circa 3 mm e una da 1 mm circa (quella che si usa per le zanzariere) infine ho usato il setaccio per la farina, giusto per togliere la sabbia finissima.
E ovviamente
la mascherina per non inalare le polveri durante il setaccio direi che sia doverosa :LOL:

Alex81

Master Florello
Buongiorno a tutti, riguarda forse un po poco il terriccio di cui abbiamo gia ampiamente parlato e direi che quella parte puó essere accantonata per il momento e vorrei proseguire con qualche consiglio riguardo delle situazioni un po complicate di rinvaso...
Vi lascio la visione generale della faccenda che si é venuta a creare

Resizer_15894499083764.jpg
Resizer_15894499083763.jpg
Resizer_15894499083762.jpg
Resizer_15894499083761.jpg
Resizer_15894499083760.jpg

Siccome sono sempre stato fissato x questo tipo di composizioni e ne ho molte da svariati anni sia in lanterne sia in vecchie botti sia in gabbiette e vasi rotti volevo capire come fare, senza dover rinnovare il terriccio, a tenere vive e ben nutrite le piante. Non ricordo la mista ma di sicuro é povera, la gabbia avra ormai una decina d'anni ed il terriccio sempre quello...posso intervenire con concimazioni piu o meno frequenti per nutrire sta foresta?! Loro sono brave e tendenzialmente poco esigenti ma non vorrei alla lunga ne uscisse una sofferenza generale per insufficienza di nutrienti... potrei anche creare una polverina di lapillo da spargere sopra o comunque aggiungere un nuovo strato superficiale con il lapillo a granulometria piccola appena comprata...che dite voi?!

Poi il senecio, sperando si chiami cosi, regalatomi dalla mia carissima compagna di avventure giardinautiche @Commelina, sarebbe l'unica pianta che potrei effettivamente rinvasare visto che comunque si trova ad un altezza diversa dal resto ricreando l'effetto cascata, molti rametti diventati lunghissimi hanno radicato e per poterla rinvasare dovrei tagliarli :cry: potrebbero risentirne i rametti striscianti che hanno radicato nella parte bassa?!
Scusate le domande stupide ma vorrei evitare di fare danni...
Vi ringrazio!
Alex

Angil

Guru Master Florello
Ciao Alex, se le piante stanno bene io non toccherei nulla, sarebbe un peccato.
Metterei semplicemente il concime per il momento. Se poi capisci che qualche pianta ha necessità di essere rinvasata, pazienza.
Questa è solo una mia opinione cmq

Il senecio è stupendo cmq :)

cri1401

Florello Senior
Concordo con @Angil ma il rowleyanus, fosse per me, lo toglierei se vuoi un bell'effetto cascata. Li mi sembra sacrificato e poco visibile.
Io lo metterei su un trespolo tutto suo.

Alex81

Master Florello
Ciao Alex, se le piante stanno bene io non toccherei nulla, sarebbe un peccato.
Metterei semplicemente il concime per il momento. Se poi capisci che qualche pianta ha necessità di essere rinvasata, pazienza.
Questa è solo una mia opinione cmq

Il senecio è stupendo cmq :)

Ciao Angil, sono proprio le vostre opinioni che mi interessano, scrivo sul forum per quello, imparo sempre qualcosa, e mi date sempre spunti interessanti, quindi benvengano i punti di vista di tutti! Piuttosto che vedermi morire il 3d nel dimenticatoio come mi succede in altre sezioni :mazza: ....ma tornando a noi... secondo te/voi mantenendo costanti le concimazioni riesco a risolvere il problema terriccio esausto?! in effetti le piante son sempre fiorite bene, alcune fiorirebbero pure sull'asfalto però :D ogni quanto dovrei concimare? uso il nitrophoska gold che ho un sacco da 25kg la titolazione è abbastanza bilanciata con spinta in potassio e dovrebbe andare "bene" per le grasse...una volta al mese?! io ci metterei una famigliola di vermicelli in quella gabbiettina che ormai sono piu frequenti della gramigna qui

Concordo con @Angil ma il rowleyanus, fosse per me, lo toglierei se vuoi un bell'effetto cascata. Li mi sembra sacrificato e poco visibile.
Io lo metterei su un trespolo tutto suo.

Ciao Cri, in che senso sacrificato? troppo stretto? Ha bisogno di vasi grandi? e mi illumineresti sul significato di trespolo?! ...so ignorante lo so :banghead:

Ultima modifica:
Alto