• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grinze sul lithops

Manu7700

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Sono qui per chiedervi aiuto uno dei miei lithops presenta queste grinze, non so quale possa essere il problema, ho bagnato il mese scorso che aveva il fiore aperto, una volta seccato ho smesso di bagnarlo. Ho dovuto fare un rinvaso di emergenza perché il terriccio per succulente (che avevo mischiato con tanta perlite e ghiaia) era compatto e non si asciugava. Ho rifatto un mix con un altro tipo di terriccio ma lei sta così. Questo mese sono riuscita ad acquistare lapillo vulcanico, sabbia di fiume, pomice e terriccio succulente molto buono con tante recensioni e consigliato. Cosa posso fare? Mi scuso se le immagini sono troppo grosse ma non ho il pc e ho ridotto il più possibile. IMG_20231119_143849 (1).jpg IMG_20231119_143855.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciò non toglie che il Lithops è una pianta che fa come gli pare nonostante cure ed accorgimenti: un giorno sta bene e l'altro puff, andata.
Spero che non ti capiti ma se dovesse non crucciarti, non è colpa tua, compratene un altro e basta.
Mi è capitato a me: dei due che avevo, uno, pur perfettamente asciutto, è marcito da un giorno all'altro. Non ne ho fatto un dramma: è volato subito nella zocca.
 

Manu7700

Aspirante Giardinauta
Ciò non toglie che il Lithops è una pianta che fa come gli pare nonostante cure ed accorgimenti: un giorno sta bene e l'altro puff, andata.
Spero che non ti capiti ma se dovesse non crucciarti, non è colpa tua, compratene un altro e basta.
Si mi rendo conto che è una pianta particolare e che può essere un po' difficile anche per i fattori esterni. Io ce la metto tutta, mi sto continuando a documentare e chiedere consigli poi vediamo, sento in giro che tante persone con i primi lithops ha avuto decessi.. Mi sto preparando anche nel caso.
 
Alto