• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix Festuca Ovina / Rubra - Invasione Fungo ?

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono appena rientrato da 15 giorni di lavoro in Germania e aimè, ho trovato il prato un vero disastro.
Il prato a Settembre compie due anni ed è la prima volta che lo vedo cosi mal ridotto.
Le temperature si sono decisamente alzate (abito tra Como e Milano) e le piogge praticamente assenti. Ho completato 4 cicli di irrigazione durante la mia assenza(distribuiti sulle due settimane) Il terreno appare asciutto quasi secco. Non mi intendo assolutamente di patologie funginee, e chiedo aiuto ai più esperti per salvare il salvabile.

Alcuni dettagli:
-Top rifatto nuovo (circa 10 cm) preaparato ad hoc 2 anni fa prima della semina
-Due concimazioni effettuate 1.metà marzo 2.fine maggio con concime Herbatech NPK 10 5 12
-Seme blue technical gt tempoverde
63% festuca ovina bighorn
12% festucar. commutata
25% festuca r. tricophylla
5% lolium perenne
-Giardino ad L esposto nord-est
-Tagli effettuati nel mese di Maggio e Giugno alla massima altezza (Honda HRE 410)

La cosa che non mi torna che quest'anno per ridurre al minimo i lavori di manutenzione , le concimazioni e le infestanti come anche le malattie del prato ho lasciato l'altezza di taglio alta...


Di che fungo si tratta? Helppp

5y7v0Oa.jpg


z1VvhKR.jpg


tWDn8Eb.jpg


dz8mzqM.jpg


89JxKQY.jpg


6FRWa1N.jpg
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
Ciao white grazie per la rapida risposta.
Domani ho programmato un abbondante irrigazione, terrò sotto controllo la situazione.
Se dovessi far ora un taglio più basso potrebbe aiutare a eliminare il secco e lasciar spazio a ciò che rimane? Oppur mi conviene attendere e aspettar di veder come reagisce con l'irrigazione?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao white grazie per la rapida risposta.
Domani ho programmato un abbondante irrigazione, terrò sotto controllo la situazione.
Se dovessi far ora un taglio più basso potrebbe aiutare a eliminare il secco e lasciar spazio a ciò che rimane? Oppur mi conviene attendere e aspettar di veder come reagisce con l'irrigazione?
Dipende da cosa intendi per taglio più basso...sotto i 60mm la vedo improba come situazione

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Se prima della tua partenza stava bene, mi pare difficile che con 4 irrigazioni in 2 settimane alle mie latitudini e con un'esposizione simile alla mia si possa essere ridotto così. Io ne avrò fatte 5 e sta benissimo... Sicuramente un top più drenante si asciuga prima, ma hai anche lasciato una lunghezza che dovrebbe aiutare a resistere al caldo. C'è qualcuno su questo forum che le festuche fini non le irriga mai :D
Sei sicuro che il tuo impianto conferisca il giusto quantitativo di acqua in un ciclo e in modo uniforme?
 

Jaky84

Aspirante Giardinauta
In fase di preparazione del top ho eseguito il test con i bicchierini per veder la corretta distribuzione dell'acqua. Questo due anni fa. Rifarò il test il prossimo weekend per togliermi il dubbio.
C'è da dire che la zona colpita è quella maggiormente esposta al sole..

Sono 3 mattine consecutive che do acqua nella zona colpita.
Al momento la situazione sembra migliorare, si iniziano a intravedere delle piccole zone più verdi. Certo che se facesse un bel temporale sarebbe un grosso aiuto.

Comunque anche io ho visto nel forum esempi di f.fini senz'acqua per mesi e che stanno una meraviglia.. C'è da dire che ho un terreno ricco di sabbia e morbido e non ho mai visto formarsi una pozzanghera.
Sicuramente ho scelto un mix di sementi che non tollera il sole e il caldo ma dalla scheda tecnica lo danno come un mix che può sopravvivere con 1 - 2 irrigazioni annue...

Se approfittassi di una giornata non troppo calda per una leggera dose di concime (NPK 10 5 12) potrebbe aiutare nella ripresa?
L'ultimo concimazione (sempre con il 10 5 12) risale a fine Maggio
 

ztm

Apprendista Florello
Il concime al prato in stress non è una buona idea, dovresti aspettare almeno che si riprenda alla carenza di acqua. Poi devi regolarti con la quantità in relazione a quanto hai dato finora nel 2018.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sicuramente ho scelto un mix di sementi che non tollera il sole e il caldo ma dalla scheda tecnica lo danno come un mix che può sopravvivere con 1 - 2 irrigazioni annue...
Il fatto che possa sopravvivere esclude il fatto che sia sempre verde.. Probabilmente in autunno gran parte recupererà, ma al sole e col caldo le f.fini sono davvero dure da tenere nei nostri climi..
 

Supporto

Giardinauta
Il fatto che possa sopravvivere esclude il fatto che sia sempre verde.. Probabilmente in autunno gran parte recupererà, ma al sole e col caldo le f.fini sono davvero dure da tenere nei nostri climi..
Purtroppo è verissimo. Superati i 25° se esposte al sole diventan simili al fieno... :(
In ogni caso un po' di potassio e magnesio magari potrebbero essergli d'aiuto, se non è già tardi, o sbaglio?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Possono far qualcosa..ma il limite termico che hanno sono il loro principale problema.. Sopra i 25 si bloccano, sopra i 30 tendono a seccare (non morire), sopra i 35 tendono a morire al sole. Quello che ho sperimentato io stesso.
 

Supporto

Giardinauta
Possono far qualcosa..ma il limite termico che hanno sono il loro principale problema.. Sopra i 25 si bloccano, sopra i 30 tendono a seccare (non morire), sopra i 35 tendono a morire al sole. Quello che ho sperimentato io stesso.
@Phil
Ti riferisci alle temperature esterne od a quelle del terreno?
Io le mie che avevo messo sotto le siepi come bordure dei loietti, visto il pessimo effetto estetico estivo, ho deciso di lasciarle crescere lunghissime (non le taglio da oltre 1 anno o forse più). Hanno il vantaggio che se non sono in pieno sole, crescono veramente tanto (30-40cm) e diventano molto molto simili a delle piante di festuca glauca molto decorative. :)
Tipo queste per capirci, ma ovviamente verdi.
https://www.venditapianteonline.it/...dZ0tc9G3oJltsAPlaH0eGiXosWZZoA0RoCbuoQAvD_BwE
 
Alto