• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mix di semi

simike87

Bannato
Ho acquistato su internet un mix di 60 semi a 2,99 euro, li ho separati e fotografati anche, solo che con il cellulare le foto sono venute malissimo, ma al momento non ho altro, tra questi semi sembrano esserci limone, melo, (a quanto pare quella che me li ha venduti ha mangiato della frutta e tenuto i semi, sapevo farlo anch'io), cotone, acero del fuoco, prunus, e molti altri, se volete posto le foto, ma non so di che specie siano gli altri,la mia domanda è, quando posso seminarli? posso seminarli anche ora se li tengo in casa d'inverno?

simike87

Bannato
HELP ME!!! avrei bisogno di sapere se posso seminare questi semi di piante bonsaizzabili perchè così lo faccio in questi giorni che sono libero!!!

*DAFNE*

Aspirante Giardinauta
Messo in questa sezione forse è un po' generico.

Fai domande più specifiche magari per quanto riguarda i semi da frutto in ORTO-FRUTTETO

mentre per il resto in sezione GIARDINAGGIO.

E magari un altro post nella sezione BONSAI.

Non tutti leggono tutto.
Ciao.

simike87

Bannato
eh, lo so, me ne rendo conto, è che però non so neanch'io cosa sono i semi che mi hanno dato nel mix, il problema è quello, bisognerebbe riconoscerli e poi chiedere nella varie sezioni, anche i nomi delle pianta che ho messo sopra, non ho la certezza che siano semi di quelle piante, penso io che siano quelli

simike87

Bannato
Sciori e Sciore avanti pure con l'identificazione dei semi!! a me sembra che ce ne siano di limone e di mela, ma di sicuro sbaglio! voi che dite? che semi riconoscete? scusate per le foto ma sono fatte con il cellulare

passiflora

Aspirante Giardinauta
Ciao, riconoscere semi è difficilissimo anche dal vivo ma anche a me sembra che ci siano dei semi di melo. Nella foto in cui si vede anche il tuo dito, il seme oblungo marrone sulla destra potrebbe forse essere di una palma (di solito la superficie non è liscia ma presenta come delle striature). Mi spiace di non poterti aiutare.Ciao

simike87

Bannato
lo so passiflora che è un'impresa ardua, anche perchè le foto purtroppo sono fatte con il cellulare, ti ringrazio comunque tantissimo

Maria42

Apprendista Florello
Di certo 2,99 Euro non è una gran cifra ma per avere un mix di semi che non sai cosa siano e come vadano trattati, mi sa che non hai fatto un affare!
Ogni tipo di seme ha le sue esigenze in fatto di temperatura, luce, profondità di semina, ecc. Alcuni richiedono un periodo di freddo (es. in frigorifero). Alcuni si seminano in questo periodo ma la maggior parte delle semine si fa in primavera. Per alcune piante, prima di vedere un fiore o un frutto, devono passare anni!
Se semini ora, il rischio è che le piccole piantine, ricoverate in casa in inverno, "filino" per mancanza di luce, cioè che diventino lunghe lunghe e deboli: in queste condizioni, muoiono in fretta.
Se la tua intenzione però è di farne bonsai, non saprei dirti, non ho alcuna esperienza.

simike87

Bannato
allora, li avevo comprati da una signora nella sezione "bonsai" e lei mi ha assicurato che sono tutte piante bonsaizzabili, ma siccome di sta signora non la massima fiducia visto che dai miei acquidti precedenti su 10 semi di albicocco cinese, 20 semi di tuia, 10 cotoneaster, 10 bombax ceiba, 10 acero bloodgood, 10 pino binaco giapponese, e altri...non mi è nato niente se non 1 albicocco cinese e 2 di tuia. fai te... i semi di pino nascevano e poi dopo 2 giorni schiattavano...che nervoso...

oggi di questi nuovi semi ne è spuntato 1 ma non so cosa sia...anche se ad occhio sembra un pino...vi terrò aggiornati per il riconoscimento

come mi consigli di seminarli visto che non si sa cosa siano?

Maria42

Apprendista Florello
Ah, ma allora se sono stati venduti proprio per farne dei bonsai, non ti so davvero aiutare!
Non puoi chiedere alla signora che te li ha venduti? Oppure a qualche superesperto della sezione bonsai? Magari ci sono regole/tempi/metodi diversi dalla semina delle comuni piante annuali da fiore!
Mi spiace di non poter essere utile! In bocca al lupo!
Maria

simike87

Bannato
no no Maria, sono semi normalissimi di alberi, poi educati in un altro modo, ma i semi sono uguali è solo l'educazione che è diversa
quella che me li ha venduti come ti dicevo non è granchè affidabile e poi non si ricorda dice, ma io dico, non poteva magari per ogni qualità di seme fare una piccola bustina?!?!?!?! mai più acquisterò da lei
il terriccio della vigor plant per la semina, potrebbe andare bene per tutti i semi? io li tengo sotto a un balcone all'ombra costante e sempre umidi per adesso

Maria42

Apprendista Florello
il terriccio della vigor plant per la semina, potrebbe andare bene per tutti i semi? io li tengo sotto a un balcone all'ombra costante e sempre umidi per adesso
Il terriccio per semina va bene. E' il periodo che mi rende perplessa: di solito si semina in primavera. Come ti ho già scritto, il rischio è che le piantine, che dovrai ricoverare in casa per l'inverno, non abbiano luce a sufficienza per crescere ed irrobustirsi. Tuttavia i bonsaisti potrebbero avere qualche trucco, che io non conosco, per seminare già ora e poi educare la piantina a diventare bonsai!

simike87

Bannato
di trucchi non ce ne sono, almeno, che sappia io..sono un principiante poi!!! al massimo se il problema può essere la luce ho delle lampade apposite in casa, più che altro ho la curiosità di sapere cosa sono i semi che mi hanno mandato e la paura che per quest'altr'anno non siano più buoni perchè li vedo tanto secchi, oggi ho comprato il terriccio per la semina

sto mix di semi mi ha incasinato più che rendermi felice dell'acquisto

Greenray

Esperto di Bonsai
Hei! Avete dimenticato di consultare me, il SUPERINESPERTO, che si può permettere di non aver vergogna se riporta delle "boiate" proprio perché è un principiante, allora ascoltate bene:

ho letto che per anticipare la crescita da seme si può "imbrogliare" con un meschino trucco l'ingenuo seme.
Basta tenerlo ben asciutto in frigo in un sacchetto per qualche settimana e poi estrarli e seminarli. Sono stato sbrigativo, magari c'era qualche piccolo dettaglio che se ricorderò vi fornirò.
In pratica si deve "simulare" l'inverno ed il suo finire magari non bruscamente, e poi seminare.
Io al loro posto mi incazzerei un pochino, ma loro sono molto più tolleranti di me.
Sembra che il sistema funzioni, sono io che non funziono, perché siccome sto facendo indigestione di nozioni come questa, fatico a ricordare dove l'ho letta, ma se ci riuscirò vi informerò.

Recentemente ho letto anche di praticare un qualcosa a metà fra un taglio e un graffio sul seme per facilitarne la schiusura, ma senz'altro dipende da che seme è.

Spero con questo mio messaggio di non portarvi involontariamente fuori strada.

Auguri e fatemi sapere.

simike87

Bannato
anch'io avevo letto un qualcosa del genere per le stratificazioni dei semi di pino mi pare, però si mettevano in frigo con la sabbia, era una cosa diversa
beh, tentare non mi costa nulla con un qualche seme, poi se s'infuriano te li mando e te la sbrighi te con loro!!! :-D apparte gli scherzi, provare non mi costa nulla! domani provo subito!

Greenray

Esperto di Bonsai
Alt feeeeeeermoooooo!

Ho trovato quel libro, e come dici anche tu i semi devono essere mantenuti umidi nella sabbia in piccoli contenitori in frigo per tre quattro settimane.

Ti copierò l'intero capitolo!

Per quanto rigarda i semi della vite, pensa che mio cognato ha comprato un pezzetto di terreno scosceso che era letteralmente "infestato" dalle viti e lui con sua moglie ha dovuto estirparne a quintali, ma ogni tanto qualcosa si ribella e dal suolo si alza a protestare.

La vite se abbandonata corre sul suolo e si propaga in una rete fitta e profonda.
E' una pianta piuttosto longeva e tenace che contorcendosi parecchio mi sembra adatta agli stili bonsai.
Sarebbe bello avere la possibilità di sceglierle prima che la lama le termini, ma non so come potrei fare.
Il messaggio l'ho dato a mia cognata che delle piante si interessa un po', ma il lavoro è tanto e non posso pretendere che mentre sono stanchi di disboscare la selva, si ricordino di me che son qui a scrivere su di un forum.

simike87

Bannato
hai ragione green, la vite è una bellissima pianta, anche da bonsaizzare (magari non come pianta seria, ma per "sfizio" personale) può venire fuori qualcosa di bello!!!
pensa che qua a comacchio in emilia è pieno zeppo di viti, ma nessuno che venda una talea! mannaggia la pupazza... ho provato a piantare dei semi che ho trovato nell'uva...chissà...ma anche se nascono ci vorrà un bel pò!

intanto mi concentro su sti semi che ho che mi hanno scombussolato la vita, non riesco a capire di cosa siano, certi sembrano di limone, certi di melo, altri di acero, boh...oggi non ce l'ho fatta ma domani li pianto con il terriccio da semina, alcuni che avevo piantato nel tu sono nati! sembrano pini, ma si vedrà!

Alto