• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Acero

Ominous92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Qualche mese fa avevo acquistato questi semi di acero. Una volta ricevuti i semini, li ho conservati in frigo in attesa di un momento migliore per poterli trattare prima di seminarli. La lunga attesa mi ha fatto completamente dimenticare di questi semini, che sono stati ritrovati poco fa in fondo al frigo, dentro una bustina di plastica.

Mi piacerebbe avere qualche consiglio su come trattarli per poterli far germogliare. Non vorrei essere troppo fuori stagione per poter iniziare questo processo, però.

Ho una certa dimestichezza con i semi di prunus, ma con i semi di acer, sinceramente, é la prima volta che provo.

Tra l'altro, ricordo che questi semini mi sono stati venduti come semi di Acer Palmatum, ma ho il sospetto che si tratti di semi di Acer Rubrum, qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

Vi allego una foto.

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_3881[1].JPG
    IMG_3881[1].JPG
    930,8 KB · Visite: 6

avalu81

Giardinauta
Anche a me sembrano semi di Acer Rubrum.
in ogni caso, io quest'anno per la prima volta ho sperimentato la semina di semi di acero giapponese, che presumo possano essere equiparati.
Raccolta intorno ad ottobre novembre.
Stratificazione in frigo in vaschette trasparenti con un mix terriccio universale e perlite in percentuale 30-70.
Substrato mantenuto costantemente umido (se lo lasci in frigo in vaschette trasparenti, tendenzialmente non dovresti bagnarlo più di una volta ogni 2 settimane o anche meno in quanto l'umidità viene mantenuta)
Dopo qualche mese spuntano i primi germogli e solo dopo che sono spuntate le prime foglie vere (non i cotiledoni iniziali) li ho messi in vasetti e lasciati all'aperto al'ombra ad acclimatarsi.
Percentuale di successo prossima al 90%.
Non credo che questo sia il momento migliore, ma provare non nuoce. Per cui armati di semenzaio, posizione al fresco e substrato sempre umido, magari qualcosa spunta.
 
Alto