• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di glicine

tricot

Giardinauta Senior
Propagazione di glicine tramite semina. Ho una decennale pianta di glicine. Sta facendo i primi fiori e compaiono a vista d'occhio i baccelli contenenti semi. So che le piantine nate da seme non danno i fiori ma vorrei provare, se non altro per avere la soddisfazione di vederne crescere una dall'inizio.
Mi dite come devo fare? I baccelli da cui ricavo i semi sono quelli che fioriscono e poi si seccano sulla pianta o è bene raccoglierli prima che si aprano i fiori??
Io l'anno scorso avevo provato ma i semi non li avevo trovati.:squint:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
I baccelli contenenti i semi sono quelli che spuntano a fine estate ma non dai fiori secchi sono a parte. All'inizio di questo post mi avevano consigliato di interrarli e basta senza metterli a bagno.
Cmq io ho fatto prima...dalla potatura alcuni rametti li ho piantati in un vasetto e ora sono pieni di gemme ciccine e mi sembra anche un bocciolo:love: Che bello....avrò il mio bonsai di glicine prima del tempo:froggie_r
 

michele87

Florello Senior
tricot i baccelli nascono dopo la fioritura,quando questa si è conclusa.....aprendo i baccelli,escono dei semi neri,belli grossi;io li piantai senza metterli in acqua e nacquero:)
 

tricot

Giardinauta Senior
Ma scusate... ma il primo post di questo thread è datato 10 gennaio 2008... quindi i baccelli ci sono da gennaio... e non da fine estate... allora sono quelli che vedo io...
 

tricot

Giardinauta Senior
tricot i baccelli nascono dopo la fioritura,quando questa si è conclusa.....aprendo i baccelli,escono dei semi neri,belli grossi;io li piantai senza metterli in acqua e nacquero:)

aaaaaaaaaaahh okkk quindi aspetto che i fiori si secchino e dovrei trovare il baccello!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE raccolgo un pò di semi olè!:martello::martello::martello:
 

tricot

Giardinauta Senior
io pensavo che fosse questo, che si seccasse e dentro c'erano i semi
glicine.jpg
 

michele87

Florello Senior
ma sono questi....i rami che porteranno poi i baccelli...i fiori(petali)cadranno e si formeranno i baccelli contenenti i semi:)
 

tricot

Giardinauta Senior
Ho trovato una foto più dettagliata, ora si vedono bene, vi giuro che io non ho mai visto questi bacelli nel mio glicine.
glicine.jpg
 

tricot

Giardinauta Senior
io non li ho mai visti, giuro. sarà che non sapev facesse bacelli tipo fagioli quindi non ci ho mai fatto caso perchè ero convinta che i semi fossero all'interno dei fiori. e cmq quando posso trovarli questi baccelli? posso aver speranza di trovarn qualcuno ora? uff volevo piantarli per la primavera. che s****ta.
 

michele87

Florello Senior
:lol::lol:non credo ci siano ora,anche perchè se ci fossero sarebbero quelli dell'anno scorso...ma visto che si spoglia tutto,dubito che ce ne siano...dopo la fioritura,lascia tutto cosi,vedrai che dovrebbero iniziare a maturare dopo la fioritura e a fine estate puoi controllare se ci sono....tu comunque periodicamente in estate controlla se si stanno formando:)
 
Alto