• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di glicine

dodonet

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche anno fà vicino a casa di amici, nelle marche, nel periodo delle fioriture, vidi tra alcune grandi piante di glicine uno che era totalmente privo di fiori mentre uno ne era carico e altri due mediamente fioriti. La anziana vicina ci disse che li seminò lei e mi confermò che uno non fioriva quasi mai o solo qualche piccolo grappolo di fiori. In effetti devono passare anni perchè arrivino alle prime fioriture e saprete solo in quel momento se sarà una pianta geneticamente fiorifera o meno.
D'altra parte un nuovo ibrido si trova solo partendo da semi(se invece si vuole esser certi di che succederà in futuro non si scappa dall'innesto), meglio magari se provenienti da una pianta molto fiorifera con vicino un'altro glicine magari diverso e fiorifero anch'esso. E chissà che con la collaborazione paziente delle api si troverà un nuovo fantasmagorico ibrido di glicine :)
 

tricot

Giardinauta Senior
ale stellina posta le foto che voglio vedere una pianta di glicine piccina! gli ho sempre visti grandi e maestosi!!!
 
S

scardan123

Guest
Ad ogni modo un glicine ci mette 10 anni di tempo prima di fioire. Quindi se lo semini cresce bello e ricoglioso, ma fiori per 10 anni te li scordi.
Non ne vale la pena, secondo me. tanto vale prenderne uno già abbastanza vecchio da fiorire.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma vuoi mettere l'emozione di vedere crescere un rametto...e se ci metterà dieci anni per fiorire vorrà dire che l'attesa sarà ben ripagata:froggie_r
 

tricot

Giardinauta Senior
Ad ogni modo un glicine ci mette 10 anni di tempo prima di fioire. Quindi se lo semini cresce bello e ricoglioso, ma fiori per 10 anni te li scordi.
Non ne vale la pena, secondo me. tanto vale prenderne uno già abbastanza vecchio da fiorire.

io volevo solo provare dato che il glicine ce l'ho già e sarà pure ventennale... era l'emozione di piantare un seme, l'avrei regalato oppure l'avrei usato che ricoprire qualche muro.:D
 

tricot

Giardinauta Senior
Cavoli ha fatto tante gemme!!! Ma c'erano già quando le hai staccate dal ramo principale o sono uscite da sè???
 

barbarabe

Giardinauta Senior
A. A. A. Cercasi semi di glicine. Anche uno non fa nulla.:rolleyes:


Spero che da una parte o dall'altra tu legga: ne ho parecchi, invia mp con indirizzo che te li spedisco.
Se qualcun altro ne vuole invii mp con indirizzo, ho anche qualche seme di ibiscus siriacus per chi fosse interessato!:froggie_r
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Io ho delle piantine di glicine seminate sia l'anno scorso che due anni fa, sia messe a talea l'anno scorso. Speriamo che ora germoglino di nuovo, io adoro il glicine!
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:... oggi sono fortunata perchè al primo colpo ho trovato questo post ed era proprio quello che cercavo! A settembre ho trovato ( :ros: trovato nn è proprio il termine esatto......) un bacello di glicine e l'ho messo da parte aspettando la primavera... ovviamente me ne sono dimenticata e ieri l'ho ritrovato! Appena l'ho preso fra le mani si è aperto e dentro c'erano due semi enormi e cicciotti! :hands13:
Ora li vorrei seminare... io nn ho un giardino purtroppo ma un terrazzo e volevo seminarlo in un vaso ma nn so se serve un vaso enorme o se per il momento ne basta uno medio piccolo... serve qualche accorgimento particolare per la semina? :confuso:
Non ho esperienza in semina di questo tipo... di solito semino erbetta e insalatine per "sfamare" il mio coniglio :food:... quindi ho proprio bisogno dei vostri preziosi consigli
Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata! :flower:
 
Alto