• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mix di fungicidi e tempistica

fatonza

Aspirante Giardinauta
Le discussioni sugli attacchi fungini stanno entrando nel vivo.
Ho alcune domande: l'anno scorso il mio prato ha preso il pythium (miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensins, ma con fondo sicuramente un po' troppo argilloso).
chiaramente so di dover rimettere mano al top, ma non posso farlo quest'anno. quindi, onde evitare il disastro, vorrei andare giù pesante con un fungicida.
ho una scorta di tebuconazolo e di propamocarb. so che per il pythium il secondo è più indicato, ma secondo voi è il caso di fare un mix? magari per avere uno spettro più ampio di azione?
qui piove a dirotto da domenica, quindi dovrei aspettare un clima un pochino più asciutto, ma il problema è che l'erba nel frattempo cresce e, seguendo anche i consigli di Tonio (in un altro post), direi che prima di agire la dovrei tagliare.
Posso spargere il fungicida subito dopo il taglio o conviene aspettare qualche giorno, per avere una superficie fogliare maggiore che consenta un miglior assorbimento dei principi attivi?
La mia ansia è data dall'angoscia che il pythium faccia prima di me...
grazie
 

fatonza

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
due giorni fa torno a casa dopo un mese di assenza e trovo questa bella sorpresa.
Il 19 maggio, subito dopo aver tagliato, ho dato il mix di tebuconazolo e propamocarb e ho lasciato l'irrigazione staccata per 3 giorni.
L'ultimo taglio è stato effettuato 15 giorni fa e il prato è parecchio trascurato.
L'irrigazione è automatica e parte a giorni alterni 20 minuti a zona alle 4 del mattino. Ho controllato e funziona tutto. Le zone colpite ricevono acqua.
Ho un cane che sta in giardino (un labrador femmina) e diversi maledetti gatti dei vicini che vengono a pernottare qui (nonostante il cane - forse dovrò affiancarle un rottweiler!). Le prime tre foto si riferiscono alla sua zona preferita di strofinamenti, ci si rotola in continuazione e d'estate, con il caldo, abbandona la sua cuccia di 3 mq e dorme proprio in quella zona di prato. Però l'estensione delle macchie purtroppo mi fa pensare che non possa essere solo colpa di questi animali...
L'anno scorso, quando ho preso il pythium, l'irrigazione andava tutti i giorni, di sera e non avevo neppure dato il fungicida...insomma, ci stava tutto.
Quest'anno l'unico mio cruccio era il top (Tonio, non mi caricare a picco :-D , lo so, devo rifarlo), ma i miei vicini hanno lo stesso tipo di top "casalingo" e tutto sommato tengono botta con dignità.
Ammesso che sia un fungo, che faccio? Ortiva a palla? Ah: temperature di questi giorni 36° - 38°.
Grazie, Vedi l'allegato 111256 Vedi l'allegato 111257 Vedi l'allegato 111258 Vedi l'allegato 111259 Vedi l'allegato 111260

altre due foto: Vedi l'allegato 111261 Vedi l'allegato 111262
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Gli allegati non si vedono, carica le foto in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us http://tinypic.com http://imagehost.org etc. e poi posta qui il link.

a aprte che un "bastardino" curato tiene "botta" meglio di un "campione" trascurato :D le patologie di un prato possono ripresentarsi ciclicamente non appena le condizioni per loro ideale si presentano per cui aver fatto un trattamento preventivo un mese fa' non ti metti al riparo oggi da eventuali nuovi attacchi. Anche il fatto di rifare il top come si deve e poi non mantenerlo come si deve è tempo perso... :D

Comunque appena puoi ricarica le foto così vediamo un po' la situazione
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembreebbe pythium dal tipo di danneggiamento, il propamocarb è ok contro la malattia, dosaggio 150ml/100mq in 10lt d'acqua.

cigolo
 

fatonza

Aspirante Giardinauta
provvedo domani: meglio mattina o la sera? con questi caldoni il resto del prato non soffre per la siccità? se do il propamocarb, vorrei tenere spento l'impianto 3 giorni di seguito....è troppo?
 

GORMITA

Giardinauta
ciao, io lo do' verso sera, tenere il prato a stecchetto sotto attacco di phitium e' un bene, due giorni sono sufficenti...
puoi tranquillamente fare un mix, io addirittura faccio un trix :lol::lol::lol:
 
Alto