Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
X intermedia...spettinatasissima
X intermedia...spettinatasissima
Che bella la Forsythia. La adoro. Fa proprio primavera in arrivo!
che delusione, non lo sapevo!la classica Forsythia x intermedia ha anche un grande difetto: per gli insetti impollinatori è una pianta totalmente inutile, sono fiori sterili.
Oltre al fatto che sia passata di moda, la classica Forsythia x intermedia ha anche un grande difetto: per gli insetti impollinatori è una pianta totalmente inutile, sono fiori sterili. Però ho scoperto recentemente che hanno creato una nuova cultivar, Forsythia x intermedia 'Beatrix Farrand', la quale a quanto pare produce polline.
Per quanto mi riguarda, rimanendo nello stile di pianta, preferisco di gran lunga la Lonicera x purpusii, che oltre ad essere una manna invernale per le api, ha un profumo delizioso!
Cymbalaria muralisinfestante
Che tronchi superbi il rinco...fiordalisi autoseminati l'estate scorsa
Vedi l'allegato 496736
iris vaganti..
Vedi l'allegato 496737
una delle prime rose.. oggi piove, ma nella pausa pranzo era in pausa....
Vedi l'allegato 496738
il cornus sta sbocciando
Vedi l'allegato 496741
il ryncho si prepara a fiorire
Vedi l'allegato 496742
Vedi l'allegato 496744
non immagino quando comincerà a sbocciare!!!!
anche lei non scherza ... peonia erbacea Mylove
Vedi l'allegato 496751
erano la stessa pianta, uno dei due è la propaggine dell'altro, fatta quando abitavo altrove e stava-no sul terrazzo in vaso, idea della mia metà, "infila una brocca nell'altra fioriera così facciamo 2 piante" .. e due poi sono rimasteChe tronchi superbi il rinco...
Eccoli i mini narcisi!!!...
oltre agli iris spuntano anche i narcisi, anche loro versione mini, "modelli" da bordura
Vedi l'allegato 543346
scusate ma le foto col cell sono pessime, queste campanelline, di cui non ricordo il nome, le trovo favolose!!! recuperate lo scorso anno da mia mamma, o da qualche amica o da qualche parente.. boh
Vedi l'allegato 543349
passiamo alle produzioni in vaso
già sfiorita.. piccolo cactus di natale dello scorso anno
ho ancora serie difficoltà ma sto migliorando... ho serie difficoltà nella gestione di queste piante
Vedi l'allegato 543351
le clivie di mia mamma, 14 fiori in tutto, un paio le abbiamo "vendute" succede ogni volta che diventano troppe.. quando fioriscono.. trovano nuovi padroni una a mia cognata e una a mia zia
Vedi l'allegato 543353
Vedi l'allegato 543356
e poi un residuo delle fioriture della scorsa estate, la Tillandsia Albertiana
Vedi l'allegato 543358
...
e poi ieri ho provato a fare nuove foto ma il cell si è suicidato... non tiene la carica devo cambiare la batteria......
prendi fiato!!! senza la foto in una discussione pluriennale.. non ci capisco nullaSono questi i mini!!!!
Ho rimediato con un altro messaggio con la foto. Prima avevo cannato.prendi fiato!!! senza la foto in una discussione pluriennale.. non ci capisco nulla
ok, lo sapevo ma serviva conferma, ormai stanno sfiorendo, dimmi tu quando li recupero...Eccoli i mini narcisi!!!
Il recupero a foglie secche s fine giugno. Picchetta pure. Me ne bastano un paio giusto per averli, poi si propagano.ok, lo sapevo ma serviva conferma, ormai stanno sfiorendo, dimmi tu quando li recupero...
meglio che metto il segnaposto perchè poi spariscono e son persi fino al prossimo anno, visto la folla di bulbamenti vari a terra.
Sì certo, anzi è un arbusto che apprezzo comunque molto... la mia era giusto una nota da un punto di vista ecologico, a mio avviso importante da sottolineare e divulgare, anche perché molte persone non lo sanno e magari credono di fare un favore alle api piantando la classica forsizia Lynwoodle piante non hanno il solo scopo di nutrire insetti e farsi impollinare , per fortuna
anche il croco da zafferano è una pianta inutile agli insetti .. ma preziosa
anche se il fatto di avere i fiori sterili non esclude che l'insetto in qualche misura se ne cibi
idemprendi fiato!!! senza la foto in una discussione pluriennale.. non ci capisco nulla