• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Misto fiori

Picantina

Fiorin Florello
La signora che abitava del cortile di fianco al mio quando ero piccola, 4/5 anni, aveva un recinto alto quanto la cancellata, dove all'interno c'erano tanti fiori, ma lì l'ingresso mi era vietato, e la rete era completamente ricoperta da rose semplici rampicanti rosse e rosa. Io conoscevo la rosa classica, quella che era nel mio giardino e quando mi disse che era una rosa mi dissi che non capiva niente, non erano fatte così.... :LOL: :LOL: :LOL:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è da un pezzo che non faccio foto e posto qui....

ma sabato ci siamo letteralmente sfiancati (l'età?.. il caldo.. poco a dire il vero.. troppo lavoro tutto assieme e voler finire per forza... vabeh)

potato tutto il falso gelsomino, che non ho nemmeno messo fiorito
ora è sfiorito ed è stata fatta la potatura supercontenitiva, quelle ogni 2-3 anni.. lato esterno
riempiti tutti i cestini ben schiacciati, riempita la macchina di lui (grossa) e primo giro all'ecocentro

poi lato interno... eliminati tutti i lamponi che stavano sotto il rinco a lato di dove parcheggio la mia macchinetta..... ci sarà da rifare l'aiuola...

secondo giro all'ecocentro... praticamente ora è largo meno della metà, abbiamo potato i classici rami morbidi ma anche ristretto una buona parte di quelli sottili già lignificati..

poi ci siamo dati al ridimensionamento della forstya, molto ingarbugliata, con pulitura profonda.. ora è alta 60 cm
e del glicine che sta lì a lato e sopra la serra.... il sopra è la parte che rende un po' più articolati gli interventi....

.. altro giro all'ecocentro.... e 3

poi ci siamo dedicati alle spiree e alla piracanta.... l'ultima è stata molto aggressiva nei nostri confronti.. molto molto...

ultimo giro all'ecocentro.... temevo la diffida da parte dell'operatore per impegno eccessivo di risorse pubbliche :ROFLMAO: :ROFLMAO: il cassone del verde

aggiungo che nel frattempo Ugo ha fatto egregiamente il suo lavoro tagliando il prato, e che, per stanchezza... e non impellente necessità non abbiamo nemmeno rifinito


poi però... mentre me ne stavo seduta ad ammirare il panorama stravaccata sulla sdraietta e a farmi rosicchiare dai pappataci (scoperto solo più tardi) mi sono fatta infastidire per l'ultima volta dalla fragole ananas.... estremante produttive in quanto a piante.. poco o nulla in frutti..

ho rivoltato i vasi dei pomodori (erano messe nel piede) e le ho estirpate tutte... riempiendo un altro cestino pronto da portare sabato prossimo :)
ho ripiantato i piccoli pomidoro nati da seme dello scorso anno causa pomodorini caduti a terra :), sperando siano quelli che preferivo.. i datterini gialli...

ora ho due zone del giardino da riprogettare

i pomodori dati da mia zia.. che hanno frutti da minimo mezzo kg.. cuori di bue enormi che risemina lei ogni anno.. in ritardo .. ma non c'è fretta... e gli altri piccoletti che se va bene vedrò fruttificare ad agosto....


oggi dovrò mettermi a sistemare i pomodori che stanno nell'orto.. causa temporale con un po' di vento di ieri sera.... che ne ha atterrate un paio, piante già precarie .. e mia mamma in ferie.. quindi in gestione a me medesima....

diciamo che il lavoro non era poco..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Risultato dopo potatura spinta del rinco


fuori

IMG_4876.jpg

interno zona parcheggio

dove ho eliminato i lamponi, e visto la pavimentazione sconnessa causa mancanza di cordolo, sistemiamo il fondo a sx e contestualmente faremo un'aiuola, uguale a prima, ma con cordolo e riempimento
questa è l'idea...

si vede lo spessore finale della siepe

IMG_4875.jpg

lato interno zona giardino, dove sono poste le 2 piante

si nota il lavoro di restringimento pesante

IMG_4873.jpg


la forsithya ... quella "roba" bassa a dx .. poi si rifà .. anche qui lavoro saltuario, altrimenti non ci si passa

e il glicine.. cui è rimasto un ciuffo ribelle... :)

IMG_4874.jpg

zona relax in ammirazione del panorama (molto rustica ma mi ci trovo benissimo, soprattutto perchè "si è fatta" pian piano negli anni)
da sx nelle fioriere pomodori fragoline di bosco, adorabilmente produttive e piccoli pomodori cresceranno (quelli nascosti dalla rosa)

IMG_4868.jpg


nuova aiuola sotto il pino, vediamo chi e quanto regge, le stagionali sono da riempimento in attesa di organizzare con gli anni qualcosa di semipermanentemente coreografico

si notano parti delle altre siepi fatte sabato
spirea vicina, altra spirea, quella a fiori rosa, dopo.. e in fondo piracanta, dietro c'è altra piracanta

IMG_4870.jpg


credevo che quella hosta fosse un po' più grande :) invece è rimasta sotto le stagionali..
il prato è quello fatto da Ugo senza metterci mano ulteriore in 10 gg
settimana prossima un spiluccatina di dece la faremo

IMG_4871.jpg

:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissima l'aiuola sotto l'albero! Ma come hai fatto ad estirpare il lampone? Con che coraggio? :eek: :cry:
hihihhi

il coraggio di aver trovato le giuste piante, che sono altrove nel giardino, e quindi ho eliminato quelle perchè avevano una produzione di scarsa qualità

ora devo decidere se mettere lì l'altra varietà o riorganizzarle dove stanno ora e qui fare altro :)
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Risultato dopo potatura spinta del rinco


fuori

Vedi l'allegato 656949

interno zona parcheggio

dove ho eliminato i lamponi, e visto la pavimentazione sconnessa causa mancanza di cordolo, sistemiamo il fondo a sx e contestualmente faremo un'aiuola, uguale a prima, ma con cordolo e riempimento
questa è l'idea...

si vede lo spessore finale della siepe

Vedi l'allegato 656952

lato interno zona giardino, dove sono poste le 2 piante

si nota il lavoro di restringimento pesante

Vedi l'allegato 656955


la forsithya ... quella "roba" bassa a dx .. poi si rifà .. anche qui lavoro saltuario, altrimenti non ci si passa

e il glicine.. cui è rimasto un ciuffo ribelle... :)

Vedi l'allegato 656958

zona relax in ammirazione del panorama (molto rustica ma mi ci trovo benissimo, soprattutto perchè "si è fatta" pian piano negli anni)
da sx nelle fioriere pomodori fragoline di bosco, adorabilmente produttive e piccoli pomodori cresceranno (quelli nascosti dalla rosa)

Vedi l'allegato 656964


nuova aiuola sotto il pino, vediamo chi e quanto regge, le stagionali sono da riempimento in attesa di organizzare con gli anni qualcosa di semipermanentemente coreografico

si notano parti delle altre siepi fatte sabato
spirea vicina, altra spirea, quella a fiori rosa, dopo.. e in fondo piracanta, dietro c'è altra piracanta

Vedi l'allegato 656967


credevo che quella hosta fosse un po' più grande :) invece è rimasta sotto le stagionali..
il prato è quello fatto da Ugo senza metterci mano ulteriore in 10 gg
settimana prossima un spiluccatina di dece la faremo

Vedi l'allegato 656970

:ciao:
Gran bel lavoro e bellissimo foto reportage riguardo al Rinco, spero che i miei con gli anni acquistino un po di vigoria.
Stupendo anche tutto il resto @Spulky è valsa la pena la fatica costata nel weekend
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Rieccomi, purtroppo con il tempaccio di mercoledì scorso, la bella aiuola fiorita sta ricominciando .. non da 0 ma da 2...... nel senso che poteva essere peggio, ha buttato giù diverse piante in giro, (non il nostro pinoso per fortuna) sempre per fortuna nessun danno alle persone.. però alcune situazioni fanno un po' impressione.. tipo il pino del palazzo vicino all'ufficio

IMG_4918.jpg

ma i fiori continuano :D

una grassina di cui non so il nome (come di quasi tutte quelle che ho, profonda ignoranza)

IMG_4929.jpg

come potete notare le ho un po' ammucchiate (durante il tempaccio erano sul lato protetto della casa, vicino al muro.. che fortuna per loro!! :) )

altre grassine ammucchiate di cui una in fiore



IMG_4923.jpg

quella alla sua sinistra ha ricevuto un premio alto gradimento lo scorso anno da parte delle lumache, si sta riprendendo :(


per oggi è tutto..

P.S. se qualcuno volesse battezzare le mie grassine, ringrazio :D

:ciao:
 
Alto