è da un pezzo che non faccio foto e posto qui....
ma sabato ci siamo letteralmente sfiancati (l'età?.. il caldo.. poco a dire il vero.. troppo lavoro tutto assieme e voler finire per forza... vabeh)
potato tutto il falso gelsomino, che non ho nemmeno messo fiorito
ora è sfiorito ed è stata fatta la potatura supercontenitiva, quelle ogni 2-3 anni.. lato esterno
riempiti tutti i cestini ben schiacciati, riempita la macchina di lui (grossa) e primo giro all'ecocentro
poi lato interno...
eliminati tutti i lamponi che stavano sotto il rinco a lato di dove parcheggio la mia macchinetta..... ci sarà da rifare l'aiuola...
secondo giro all'ecocentro... praticamente ora è largo meno della metà, abbiamo potato i classici rami morbidi ma anche ristretto una buona parte di quelli sottili già lignificati..
poi ci siamo dati al
ridimensionamento della forstya, molto ingarbugliata, con pulitura profonda.. ora è alta 60 cm
e del
glicine che sta lì a lato e sopra la serra.... il sopra è la parte che rende un po' più articolati gli interventi....
.. altro giro all'ecocentro.... e 3
poi ci siamo dedicati alle
spiree e alla piracanta.... l'ultima è stata molto aggressiva nei nostri confronti.. molto molto...
ultimo giro all'ecocentro.... temevo la diffida da parte dell'operatore per impegno eccessivo di risorse pubbliche
il cassone del verde
aggiungo che nel frattempo
Ugo ha fatto egregiamente il suo lavoro tagliando il prato, e che, per stanchezza... e non impellente necessità non abbiamo nemmeno rifinito
poi però... mentre me ne stavo seduta ad ammirare il panorama stravaccata sulla sdraietta e a farmi rosicchiare dai pappataci (scoperto solo più tardi) mi sono fatta infastidire per l'ultima volta dalla
fragole ananas.... estremante produttive in quanto a piante.. poco o nulla in frutti..
ho rivoltato i vasi dei pomodori (erano messe nel piede) e le ho estirpate tutte... riempiendo un altro cestino pronto da portare sabato prossimo
ho
ripiantato i piccoli pomidoro nati da seme dello scorso anno causa pomodorini caduti a terra
, sperando siano quelli che preferivo.. i datterini gialli...
ora ho due zone del giardino da riprogettare
i pomodori dati da mia zia.. che hanno frutti da minimo mezzo kg.. cuori di bue enormi che risemina lei ogni anno.. in ritardo .. ma non c'è fretta... e gli altri piccoletti che se va bene vedrò fruttificare ad agosto....
oggi dovrò mettermi a sistemare i pomodori che stanno nell'orto.. causa temporale con un po' di vento di ieri sera.... che ne ha atterrate un paio, piante già precarie .. e mia mamma in ferie.. quindi in gestione a me medesima....
diciamo che il lavoro non era poco..