• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mistero.

bluespace

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono un felice possessore di 4 esemplari di phal. Con le annaffiature, tutto bene (almeno credo visto che non sono ancora morte ;-) ) ma con le concimazioni come si fa? Nel senso è sufficiente annaffiare la pianta normalmente? Come fa il concime a venire assorbito se tutta la soluzione passa direttamente attraverso il bark? O è meglio lasciare un sottovaso per un po' in modo che venga assorbito dalla pianta?
Scusate la domanda...
grazie...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
generalmente si mette nell'acqua dove immergi le piante e le radici lo assorbono

infatti :)

l'acqua passa attraverso il bark, ma la stessa acqua che rende le radici verdi quando viene assorbita, porta il concime in essa contenuto.

quindi la pianta assume concime non perchè rimasto nel "terreno" ma perchè contenuto nell'acqua che viene assorbita dalle radici

:Saluto:

Federica

Master Florello
E se do l'acqua concimata con lo spruzzino da sopra va bene lo stesso o raggiunge solo le radici più in alto?

Spulky

Membro dello Staff
E se do l'acqua concimata con lo spruzzino da sopra va bene lo stesso o raggiunge solo le radici più in alto?

raggiunge le radici che si bagnano, e attraverso quelle entra in circolo

il sistema migliore a mio avviso è sempre quello dell'immersione, per avere una distribuzione omogenea
non che cambi moltissimo, viene comunque assimilato dalla pianta, ma è sempre meglio che venga idratata in maniera bilanciata

Federica

Master Florello
Ok, io vado sempre a spruzzino....però se stanno bene e continuano a fiorire dai vecchi steli che si allungano e producono nuovi fiori....credo sia un buon segnale. Invece una mi ha iniziato uno stelo, si è fermata e sta ripartendo con le foglie, ne ha già 8.....forse voleva un concime più sostanzioso per fare o stelo....

Spulky

Membro dello Staff
Ok, io vado sempre a spruzzino....però se stanno bene e continuano a fiorire dai vecchi steli che si allungano e producono nuovi fiori....credo sia un buon segnale. Invece una mi ha iniziato uno stelo, si è fermata e sta ripartendo con le foglie, ne ha già 8.....forse voleva un concime più sostanzioso per fare o stelo....

non è che non vada bene, anche io spruzzo la superficie, ogni tanto, quando vedo secco sopra e bagnato dentro il vaso.
però preferisco bagnarle in maniera uniforme, soprattutto se concimo :)

che faccia foglie o che faccia fiori è comunque indice di salute della pianta
non è il concime che fa la differenza (non un po' di più o un po' di meno)
probabilmente prende un po' meno luce dell'altra, o magari s'è solo presa un periodo di pausa :D
a me sta fiorendo adesso una miniphal bianca che ho comperato 2 anni e mezzo fa!!! per tutto questo tempo ha fatto solo foglie e radici!!

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
si, come dice spulky e' bene bagnare tutta la radice perche' se qualche parte per diverso tempo non ricevesse umidta', potrebbe atrofizzarsi/seccare o creare delle stenosi e riducendo cosi' l'apparato radicale.

Alto