• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvasare Phalaenopsis

Goyaalé

Giardinauta
La phal acquistata il mese scorso ha già ingiallito due foglie, quelle più in basso.
Ho motivo di sospettare, da quel poco che vedo attraverso il vasetto trasparente, che la phal abbia alcune radici marce!
Inoltre qualche tempo fa per osservare le radici avevo tolto un po' di bark da sopra il vaso e mi è subito caduto l'occhio su una grande radice trafitta dalla barretta che dovrebbe tenere su il fiore. Ovviamente la radice è tutta secca..
Il problema è che qua intorno di bark non ne riesco a trovare.
Ma se togliessi la pianta, rimuovessi le radici marce e trattassi le altre con un antifungino ( ho il previcur dovrebbe andare bene no?) e rinvasassi nello stesso bark, magari sterilizzandolo tramite bollitura, non andrebbe bene?

ps è vero che per cicatrizzare le radici dovrei cospargerle di cannella?
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
in qualsiasi vivaio troverai la corteccia per pacciamatura. Anche i Brico ce l'hanno. Usa quella, selezionando i pezzi della dimensione giusta e duri.
Li tieni sott'acqua per una notte, li lasci asciugare qualche giorno e sei a posto. Magari in un vivaio un sacchetto di corteccia te lo regalano.
Se le radici marciscono la causa principale è sempre la corteccia andata, perché quando è fresca è difficile innaffiare troppo.
Il Previcur probabilmente non serve, ma se già ce l'hai usalo.

Ciao

Carlo
 

Goyaalé

Giardinauta
Quindi in mancanza di bark potrei usare la corteccia...non c'è il pericolo che contenga sostanze dannose per l'orchidea?
 
Alto