• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos Phalenopsis

franodu

Aspirante Giardinauta
20161113_221204[1].jpg 20161113_221214[1].jpg 20161113_221151[1].jpg Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho seguito molte discussioni in merito alle phalaenopsis, grazie ai quali sto riuscendo a curare le mie orchidee. Ho però alcuni dubbi e perplessità circa lo stato di una mia phal. Questa pianta mi fu regalata verso fine maggio (già non era in ottima forma) ed è stato il mio primo approccio con questa tipologia di piante. Infatti non avendo molte conoscenze a riguardo ho tortutato del tutto la povera pianta (troppe innaffiature e con acqua del rubinetto). In estate dopo la mia assenza a casa per le vacanze di circa 15 gg ho trovato la pianta in uno stato pietoso... era in procinto di morire. Le foglie erano molto rugose, alle estremità rinsecchite e le radici quasi del tutto morte. Non sapendo come comportarmi ho deciso di travasarla eliminando le radici morte con delle forbici disinfettate. Non avendo a disposizione del bark fresco ho riutilizzato quello già presente. Dopo un pò mi ero reso conto che alcuni pezzi del bark rimanevano bagnati più a lungo degli altri (forse perchè il terriccio era un mescuglio di diversa tipologia di corteccia) ho selezionato quindi quelli che si asciugavano più in fretta e aggiunto al compost dell'argilla espansa. Dopo un breve periodo si sono staccate alcune foglie e ho notato che la pianta ne emetteva una nuova. Dopo tanta pazienza, concimazioni, bagnature e vaporizzazzioni con acqua piovana, ho notato che la phal stava emettendo delle escrescenze dal fusto (radici suppongo, non avendone nemmeno una). Fino ad oggi la pianta si è comportata con grande forza, ho notato anche che sta emettendo qualcosa in corripondenza fogliare (forse uno stelo ?) e una nuova foglia ma, ho notato che la foglia giovane che aveva emesso a settembre si è corrugata verso l'estremità quasi come se ci fosse stata una carenza o un eccesso di acqua, premesso che ho cessato le vaporizzazioni da molto e la annaffio ogni 15 gg circa. Cosa posso fare? Devo preccuparmi? Grazie mille a tutti 20161113_221204[1].jpg 20161113_221204[1].jpg 20161113_221214[1].jpg 20161113_221151[1].jpg
 
Ultima modifica:
M

Millian

Guest
ciao,
intanto buone notizie: la tua phal sta facendo uno stelo (a sinistra) e una radice (a destra).
è posizionata in un luogo luminoso e temperato?
 

franodu

Aspirante Giardinauta
ciao,
intanto buone notizie: la tua phal sta facendo uno stelo (a sinistra) e una radice (a destra).
è posizionata in un luogo luminoso e temperato?
Ciao million,
Grazie mille per la risposta. La phal è posizionata davanti una porta finestra quindi ben illuminata nostante l'assenza di sole dei mesi autunnali. ho monitorato la temperatura che si aggira intorno ai 18/19 gradi a riscaldamento spento. l'ambiente in cui si trova è la cucina per cui gode di una ottima umidità, infatti quando si usano di fornelli si appannano i vetri XD. 20161114_124837_crop_489x489.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Benvenuto

riporto qui l'avviso che c'è appena sotto l'intestazione

"Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione."

so che spesso passa inosservato, e soprattutto i nuovi utenti non ci fanno caso :)
quindi attenzione a quando si caricano le foto, teniamole a misura massima di 800
per favore ridurresti le tue sopra che sono enormi??!! :D

p.s. sempre bellissimo vedere i nuovi steli in arrivo :D

:ciao:
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Temo che l'umidità dell'ambiente non sia sufficiente. Vedo delle foglie disidratate, devi abbeverare più spesso. Non hai messo una foto delle radici ma se vuoi una diagnosi migliore è importante poterle vedere.
 

franodu

Aspirante Giardinauta
Temo che l'umidità dell'ambiente non sia sufficiente. Vedo delle foglie disidratate, devi abbeverare più spesso. Non hai messo una foto delle radici ma se vuoi una diagnosi migliore è importante poterle vedere.
Ti farai vedere ben volentieri le radici. purtroppo nn esistono. per quanto riguarda l'umidità io evito di nebulizzare spesso perché con le temperature basse temo di fare danni. abito a Firenze per cui l'umidità è davvero presente (minimo al 60%) inoltre le mie phal sono in cucina che chiaramente è molto umido come ambiente. inoltre ho dei sottovasi con argilla espansa con pochino di acqua, che chiaramente non entra in contatto col vaso. dici ogni 15 giorni non basti innaffiare? per caso non sarà proprio l'assenza di radici ad avere creato questo problema? grazie
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto un phal senza radici e le foglie si erano raggrinzite.
Quando hanno iniziato a spuntare le radici però le bagnavo ogni giorno con un contagocce più volte al giorno; questo perché essendo piccole e a diretto contatto con l'aria asciugavano molto in fretta.
 

franodu

Aspirante Giardinauta
Anche io ho avuto un phal senza radici e le foglie si erano raggrinzite.
Quando hanno iniziato a spuntare le radici però le bagnavo ogni giorno con un contagocce più volte al giorno; questo perché essendo piccole e a diretto contatto con l'aria asciugavano molto in fretta.
Quindi provo a bagnare tipo una volta al giorno le sole piccole radici?
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Io facevo così, ogni mattina, è stata una lunga convalescenza, ha perso le foglie più basse e vecchie ma poi ha iniziato a metterne di nuove!
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Le phal sono davvero miracolose: anche in condizioni di salute precarie si preoccupano di fiorire! Franodu, le foglie raggrinzite potrebbero davvero significare disidratazione quindi dovresti assicurare maggiore umidità al colletto. L'umidità ambientale non dovrebbe rappresentare un problema. Perderai qualche foglia col tempo ma sono sicuro che la pianta c'è la farà ! In bocca al lupo!
 

lalchimista

Aspirante Giardinauta
Franodu, dalla foto non riesco a vedere se il vaso è nell'argilla o è sollevato rispetto ad essa. Nel caso in cui non sia sollevato ti consiglio di alzarlo in modo che non si tocchino.
 

franodu

Aspirante Giardinauta
Franodu, dalla foto non riesco a vedere se il vaso è nell'argilla o è sollevato rispetto ad essa. Nel caso in cui non sia sollevato ti consiglio di alzarlo in modo che non si tocchino.
Ciao, il vaso è sollevato da il fondo di una bottiglia per impedire il contatto diretto con l'argilla, anche se le radici non ci sono
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Franodu.
Io credo che le foglie della tua pianta si siano raggrinzite a causa dello stelo. Mi spiego meglio: la pianta non ha radici, per cui non ha modo di nutrirsi a sufficienza, e quella poca energia che ha, è stata incanalata tutta nella produzione dello stelo.
Ora, non so sinceramente perchè lo facciano, ma è succeso molte volte anche a me che piante in estremamente deperite cercassero di fiorire.
In questi casi io mi armo di coraggio e lo taglio :)( doloroso ma dà qualche chance in più alla pianta).
Decisamente fornisci più acqua alle radici in crescita.
In bocca al lupo!:ciao:
 

franodu

Aspirante Giardinauta
Ciao Franodu.
Io credo che le foglie della tua pianta si siano raggrinzite a causa dello stelo. Mi spiego meglio: la pianta non ha radici, per cui non ha modo di nutrirsi a sufficienza, e quella poca energia che ha, è stata incanalata tutta nella produzione dello stelo.
Ora, non so sinceramente perchè lo facciano, ma è succeso molte volte anche a me che piante in estremamente deperite cercassero di fiorire.
In questi casi io mi armo di coraggio e lo taglio :)( doloroso ma dà qualche chance in più alla pianta).
Decisamente fornisci più acqua alle radici in crescita.
In bocca al lupo!:ciao:
Onestamente non ho il coraggio di tagliare e sacrificare lo stelo. Preferisco lasciare alla pianta la decisione di cosa fare XD. Per quanto riguarda le tre mini radici che la pianta ha messo cerco di nebulizzare tutte le mattine e anche durante la giornata. Anche se ho paura di far danni con molta umidità visto siamo in inverno.
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Onestamente non ho il coraggio di tagliare e sacrificare lo stelo. Preferisco lasciare alla pianta la decisione di cosa fare XD. Per quanto riguarda le tre mini radici che la pianta ha messo cerco di nebulizzare tutte le mattine e anche durante la giornata. Anche se ho paura di far danni con molta umidità visto siamo in inverno.

Mettere eventualmente un po' di sfagno vicino alle radici per dare un po' di umidità potrebbe aiutare e ti darebbe un po' di respiro dalle nebulizzazioni, ma devi fare super attenzionea non metterlo troppo vicino al colletto, lo sfagno può essere letale
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
certo che se non ha altre radici, lo stato di salute della pianta si vede dalla crescita di quelle nuove. Se non sbaglio l'unica che si vede si è fermata perché la punta non è più verde.
Non è un buon sintomo, e mi chiedo se la pianta sarà in grado di portare a termine la fioritura. Le altre radichette stanno crescendo?

Ciao

Carlo
 

franodu

Aspirante Giardinauta
Affatto, sono partite e poi si sono fermate. Solo quella in corrispondenza della ascella fogliare sembrerebbe crescere (visto ha la parte terminale verde). Devo allarmarmi?
 
M

Millian

Guest
non ho ancora capito dove è posizionata la tua phal...
io ti consiglio vivamente di toglierla dall'argilla espansa, perchè non sta dando molti risultati, di posizionarla in un vaso/contenitore trasparente aperto e di bagnarla per immersione ogni settimana.
inoltre la pianta è veramente deperita, in due mesi lo stelo dovrebbe essere cresciuto parecchio...
 

franodu

Aspirante Giardinauta
non ho ancora capito dove è posizionata la tua phal...
io ti consiglio vivamente di toglierla dall'argilla espansa, perchè non sta dando molti risultati, di posizionarla in un vaso/contenitore trasparente aperto e di bagnarla per immersione ogni settimana.
inoltre la pianta è veramente deperita, in due mesi lo stelo dovrebbe essere cresciuto parecchio...
Dici devo togliere l'argilla dal sottovaso??? La pianta come le mie altre phal si trova a 65cm da un portafinestra. Sicuramente la luce non è intensa essendo al piano terra e col cielo invernale... non saprei cosa altro fare onestamente.
 
Alto