• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare una phal

Citrodora

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti!
Torno con un quesito (abbiate pazienza) circa l'innaffiatura di una phal.

Ho dovuto mettere la mia phal in un vaso non trasparente perchè le radici erano veramente incontenibili e, di più grosso, non avevo nient'altro che i vasi di plastica normali!! e questo vaso entra precisamente nel coprivaso di ceramica con cui mi avevano regalato la phal. Ma il coprivaso in ceramica è più alto e più stretto in fondo, il risultato è che quando bagno il bark l'acqua va direttamente a fondo, nel fondo del coprivaso, e credo quindi che ci sia una "sacca" d'acqua sul fondo, ma 2-3 cm dalle radici della pianta (quindi no marciume radicale).
Così "a occhio" mi sembrava anche un'ottima cosa perchè mantiene l'ambiente umido evaporando poco per volta, e l'acqua che evapora deve per forza risalire le radici perchè non può fare altrimenti!
quindi la phal ha un piccolo ambiente umido (non fradicio, l'acqua non tocca mai le radici!!) ai propri piedi ma non a contatto.

questo è salutare? mi permette di ridurre le annaffiature?
se si di quanto?
quale è la misura ideale d'acqua per una phal che si trova in casa nelle condizioni suddette?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
facendo così rimane acqua stagnante, andando incontro all'inverno eviterei una pratica del genere, essendo completamente chiuso il passaggio, c'è un blocco della circolazione d'aria, e la cosa non è positiva.

le phal sono piante che si bagnano relativamente poco, una volta assestato il substrato, in genere vanno annaffiate ogni 2 settimane, in inverno anche 3, dipende dal tempo che impiegano ad asciugare.

quindi direi.. niente coprivaso così stretto e niente acqua ferma sotto.

:Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
dimenticavo di dire che è tenuta in casa (in un posto anche piuttosto caldo perchè a 3 metri c'è il caminetto)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quindi le radici delle phal stanno asciutte 20 giorni su 21??

non stanno asciutte.. in quel caso le bagni prima

se il colore delle radici è verde.... però tu non hai il vaso trasparente....

comunque.. le radici delle phal assorbono acqua, e non asciugano così velocemente, se nel substrato ce dell'umidità, loro la assorbono, finchè c'è umidità nel substrato, NON vanno bagnate

se però sei vicino ad una fonte di calore.. verifica che non sia troppo caldo e controlla che molto probabilmente asciugherà + velocemente.
 
Alto