• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pasticci e speranze....

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ok Primo Maggio farò come dici, taglierò a circa mezzo centimetro dalle foglie e aspetterò pazientemente. Ho altre due phal, prese in novembre, ancora in fioritura, stanno bene, hanno le radici a posto e le foglie belle turgide... alla grande ho già tagliato il ramo i cui fiori sono caduti ma ha altri due rametti con fiori e quattro boccioli che presto si apriranno. Cosa dovrei fare quando tutti i fiori saranno caduti?
Grazie mille per tutti i consigli, oramai sei un riferimento :love_4::flower::Saluto:

Scusa ancora Primo Maggio, una domandina da principiante: ma quali sono le gemme dormienti, come le posso riconoscere? :ros:

Sul taglio degli steli sfioriti, ognuno fa come vuole, non esiste una regola.
Sono possibili tre soluzioni:
1. non si taglia niente. Dopo un po’ di tempo (le mie sempre a metà ottobre) lo stelo riparte in cima e fa altri fiori. La cosa non è sicura, ma se la pianta sta bene, è molto probabile.
2. si taglia mezzo centimetro – un centimetro sopra l’ultima gemma dormiente (in pratica si taglia sopra il nodo più alto che non ha prodotto né fiori né rami secondari: le gemme dormienti sono quei piccoli rigonfiamenti che vedi in corrispondenza dei nodi. Anche in questo caso, dopo un po’ di tempo (le mie anche in questo caso a metà ottobre), dalle due gemme dormienti più alte usciranno due rami fioriferi secondari.
3. dopo la caduta di tutti i fiori, se non ci sono bocci in formazione, si taglia subito tutto lo stelo alla base.

Qualunque sia la soluzione adottata, la pianta alla fine fa più o meno lo stesso numero di fiori. Però, se si adottano le soluzioni 1 e 2, la pianta rifiorirà circa un mese prima. Infatti, nel caso 3, bisognerà aspettare l’uscita del nuovo stelo, che in genere spunta una decina di giorni dopo l’apertura di eventuali gemme dormienti, e inoltre impiega più tempo per arrivare a fioritura. In compenso, i fiori prodotti dai nuovi steli sono più grandi e soprattutto molto più duraturi dei fiori portati dai vecchi steli che hanno ricacciato (ma sembra che non a tutti accada questo).
Io alle mie 5 phalaenopsis gli steli sfioriti li taglio tutti alla base, tranne uno stelo a un'unica phalaenopsis, che lascio per avere qualche fiore per Natale. Infatti gli steli nuovi fioriscono nella seconda metà di gennaio.

Spero di averti chiarito cosa sono le gemme dormienti. Se non è chiaro dimmelo, che mando una foto.

:Saluto: :flower:
 
Ultima modifica:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
888d74f9.jpg


e in mancanza di bark, l'ho sistemata in argilla espansa.

1e399019.jpg


Andrà bene?:confuso:

Mi rispondo da sola: non è andato bene :martello:
stamattina l'ho trovata così nell'argilla
DSC01077.jpg


Quindi ho tagliato tutto
DSC01078.jpg


E messo in terapia
DSC01084.jpg



Speriamo :confuso::confuso::confuso:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento!!!! :hands13:



La poverina, in cotoneterapia, aveva delle macchiette grigiastre sul colletto...
lavandola sotto l'acqua calda, mi si è staccata la foglia più esterna :martello:

ho provato a sistemarla in bark e argilla espansa (sempre dentro al barattolo) dopo un bagnetto nel propamocarb (uso il Caulisan, perchè il Previcur non l'ho trovato). Ma dopo una settimana, si sono formati degli strani puntini bianchi sulle foglie (muffa?), che continuavano in ogni caso a rimanere verdi e turgide.

Quindi ho riaperto il barattolo, rilavato (no Caulisan questa volta) e messo di nuovo in cotoneterapia! (questo accadeva una decina di giorni fa)

E oggi guardate cosa mi sono trovata....

DSC01197.jpg


Nuova foglia e finalmente radice!! :hands13:


E' il mio primo risultato "concreto" da Ottobre, quando mi sono dedicata alle orchidee...
un piccolo incoraggiamento, per non smettere di sperare in uno stelo, prima o poi :food:



(il mio plauso va comunque tutto a Piera... che è una vera maga!)
 

binuccio

Guru Giardinauta
fruttino hai fatto proprio un ottimo lavoro, quella radicina che spunta è davvero tenerina... vedrai che tra un pò si riprenderà e ti farà fogliolina nuova. lasciala in terapia anchìora finchè non spuntano altre radici.
bravo fruttino!!!!!
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Grazie Elysa e Sabrina :love_4:

secondo me ora che è partita con il "turbo", non dovrebbe fermarla nessuno...
(è un diesel!)
e siccome le piace stare imbarattolata :lol: io ce la lascio per tutto il tempo che desidera!

E' il mio primo "successo" concreto con una phal, e questo mi spinge ad andare avanti! Qualche giorno fa, avevo pensato di mollare con le orchi, dato che sono tutte mummie, ma ora mi sono rincuorata (tanto è vero che stamattina ho ordinato la mia prima cattleya su ebay:martello:)

A presto!
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Ma come è florida ed in salute, bellissima, complimenti! Si vede che (beata te) ci sai fare!




La mia dovrebbe diventare così (magari!!!)
c38c_1.JPG

Cattleya Hsingying Cognac 'Thai Spots' BM/TOGA


Per il momento è così ma a quanto pare c'è uno stelo florale....
f4c6_1.JPG


Non vedo l'ora che mi arrivi, spero in settimana!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
Ma come è florida ed in salute, bellissima, complimenti! Si vede che (beata te) ci sai fare!




La mia dovrebbe diventare così (magari!!!)
c38c_1.JPG

Cattleya Hsingying Cognac 'Thai Spots' BM/TOGA


Per il momento è così ma a quanto pare c'è uno stelo florale....
f4c6_1.JPG


Non vedo l'ora che mi arrivi, spero in settimana!


oddio ma e' bellissima fruttino!

la voglio pur io :hands13::lol:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
oddio ma e' bellissima fruttino!

la voglio pur io :hands13::lol:

(fischiettando con aria indifferente)

Ce ne dovrebbe essere ancora una in vendita, identica a quella che ho preso io....

-:-

Sabrina: non ci avevo pensato alle dimensioni, in effetti, ma meglio se è piccina, così non infesto troppo la scrivania :lol: (sta diventando una giungla... mi mancano solo le liane... ma per questo potrei ovviare prendendo una vanilla planifolia:food:)


Grazie ad entrambe, siete molto carine :love_4:
 
Alto