primo maggio
Maestro Giardinauta
Ok Primo Maggio farò come dici, taglierò a circa mezzo centimetro dalle foglie e aspetterò pazientemente. Ho altre due phal, prese in novembre, ancora in fioritura, stanno bene, hanno le radici a posto e le foglie belle turgide... alla grande ho già tagliato il ramo i cui fiori sono caduti ma ha altri due rametti con fiori e quattro boccioli che presto si apriranno. Cosa dovrei fare quando tutti i fiori saranno caduti?
Grazie mille per tutti i consigli, oramai sei un riferimento :love_4::flower::Saluto:
Scusa ancora Primo Maggio, una domandina da principiante: ma quali sono le gemme dormienti, come le posso riconoscere? :ros:
Sul taglio degli steli sfioriti, ognuno fa come vuole, non esiste una regola.
Sono possibili tre soluzioni:
1. non si taglia niente. Dopo un po’ di tempo (le mie sempre a metà ottobre) lo stelo riparte in cima e fa altri fiori. La cosa non è sicura, ma se la pianta sta bene, è molto probabile.
2. si taglia mezzo centimetro – un centimetro sopra l’ultima gemma dormiente (in pratica si taglia sopra il nodo più alto che non ha prodotto né fiori né rami secondari: le gemme dormienti sono quei piccoli rigonfiamenti che vedi in corrispondenza dei nodi. Anche in questo caso, dopo un po’ di tempo (le mie anche in questo caso a metà ottobre), dalle due gemme dormienti più alte usciranno due rami fioriferi secondari.
3. dopo la caduta di tutti i fiori, se non ci sono bocci in formazione, si taglia subito tutto lo stelo alla base.
Qualunque sia la soluzione adottata, la pianta alla fine fa più o meno lo stesso numero di fiori. Però, se si adottano le soluzioni 1 e 2, la pianta rifiorirà circa un mese prima. Infatti, nel caso 3, bisognerà aspettare l’uscita del nuovo stelo, che in genere spunta una decina di giorni dopo l’apertura di eventuali gemme dormienti, e inoltre impiega più tempo per arrivare a fioritura. In compenso, i fiori prodotti dai nuovi steli sono più grandi e soprattutto molto più duraturi dei fiori portati dai vecchi steli che hanno ricacciato (ma sembra che non a tutti accada questo).
Io alle mie 5 phalaenopsis gli steli sfioriti li taglio tutti alla base, tranne uno stelo a un'unica phalaenopsis, che lascio per avere qualche fiore per Natale. Infatti gli steli nuovi fioriscono nella seconda metà di gennaio.
Spero di averti chiarito cosa sono le gemme dormienti. Se non è chiaro dimmelo, che mando una foto.
:Saluto: :flower:
Ultima modifica: