cri1401
Florello Senior
Ma non c'è un fai da te dalle tue parti?Mi sa che dovrò fare un ordine online allora...
Ma non c'è un fai da te dalle tue parti?Mi sa che dovrò fare un ordine online allora...
Ma non c'è un fai da te dalle tue parti?
Premesso che io non taglierei le parti marroni ma le interrerei
Appoggialo sul terreno con solo le radici interrate: c'è una certa possibilità che ti faccia dei pollincini lungo il fusto così da coprire e rimpiazzare lo 'schifido'!quello lungo e schifido non so... Interrarlo è complicato visto quanto è lungo
Bravo, va bene così. Ricorda di ripetere l'acaricida. Gli acaricidi più diffusi sono ovo-larvicidi, non uccidono gli adulti. Quindi qualche adulto potrebbe essere rimasto e deporre nuovamente uova.Intanto ho recuperato l'acaricida e spruzzato tutte le piantine. Le lascio ancora lì ad asciugare e domani le interro visto che non gli ho causato nessun danno.
A questo punto non taglio neanche lo schifidone, se ributta lateralmente bene, se no ci penserò più avanti...
A me come acaricida di emergenza funziona bene qualche goccia (1ml al massimo) di olio di paraffina in 1 litro di acqua saponata calda. Scuoti bene il mix e a me piace molto usarlo sui ragnetti come su certe cocciniglia. È un adulticida per contattoL'acaricida non ce l'ho ma mi sa che sarà il caso di procurarmelo alla svelta prima di infestarmi tutte le piante...
Allora oggi svaserò e pulirò ben bene tutto
A me come acaricida di emergenza funziona bene qualche goccia (1ml al massimo) di olio di paraffina in 1 litro di acqua saponata calda. Scuoti bene il mix e a me piace molto usarlo sui ragnetti come su certe cocciniglia. È un adulticida per contatto
Sono gli olii Johnsons trasparenti per bambini, oppure la vaselina nel raparto lassativi del supermercato. Non usare altri oli perché tendono a ostruire gli atomi della pianta che tratti. Niente sole per la pianta trattata e non dovrebbe rimanere assurdamente unta anche dopo un'irrorazione generosaBuono a sapersi! Ma sapresti anche dirmi dove si trova l'olio di paraffina? Per cosa si usa abitualmente?
Grazie
Ora devo mettere al sole o aspettare che radichino tenendo a mezz'ombra?
Se disponi di un locale non riscaldato e luminoso, dove le temperature non scendono troppo, fra 8-10 giorni puoi iniziare a dare pochissima, ma proprio poca ehh, acqua da sotto, in modo da bagnare solo in basso. L'acqua non deve assolutamente arrivare dove sta la pianta, che deve sentire l'umidità che proviene dal basso. Dicono che così si stimoli la radicazione.A me fa così strano lasciare quelle mini ciccine totalmente senz'acqua, ma d'altronde non avendo radici non saprebbero che farsene...
Però mi fa comunque strano
Suvvia non ti preoccupare...
Ma costano 1 cent l'uno a volerli acquistare?Suvvia non ti preoccupare, questa è una pianta che si può trattare barbaramente senza troppi patemi.
Io quando si staccano i fusti, li raccolgo e li interro in sabbia pura. Se lo faccio in estate li metto in mezz'ombra, in autunno/inverno al sole e me li dimentico. Praticamente attecchiscono tutti
Questi sono quelli di fine settembre
Vedi l'allegato 607568
Mai bagnati, mai ritirati e hanno preso pure due nevicate. Qualcuno è un po' rosso per il freddo,ma tutti e cinque fanno resistenza, segno che hanno radicato. Presto li rinvaserò, se vuoi ti metterò qualche foto delle radici