• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione salvataggio orchidea!!!

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :froggie_r
Ho "salvato" una phal da un supermercato, o almeno penso di averla salvata :D Aveva uno stecco infilzato in una foglia, non vi dico che rabbia; Appena arrivata a casa gliel'ho levato e attorno al buco della foglia ho notato che è tutto nero. Cosa devo fare? metterci qualcosa perchè si cicatrizzi in qualche modo o la lascio così?
Inoltre la phal è piena zuppa d'acqua e ho trovato alcune radici in superficie molle e marce di un colore verde scuro tendente al nero.
Vi metto le foto; secondo voi il composto che c'è all'interno è adatto o no? è molto diverso dal composto delle altre orchidee che ho. Cosa devo fare? le travaso?
Se si, potete dirmi cosa devo aggiungere nel vaso oltre le cortecce? sarebbe il mio primo travaso e domani dovrei andare a prendere il tutto, sempre se è neccessario il travaso.

100_3657.jpg 100_3645.jpg 100_3648.jpg 100_3660.jpg 100_3646.jpg

Grazie mille a tutti :lol:
 

Belinda

Giardinauta
Decisamente hanno esagerato con l'acqua. In questi casi le radici tendono a diventare nere perchè cominciano a marcire. Io travaserei, ma se non hai l'esperienza ti consiglio di aspettare quando cadono i fiori.
Per il travaso hai bisogno solo di corteccia.
Quando decidi di farlo. Tira delicatamente la pianta fuori(magari quando è ancora umida, così non fatica più di tanto) e devi tagliare con le forbici passata sulla fiamma tutte le radici secche e marce. Le punte passa le con un pò di cannella che cicatrizza. Usa pure lo stesso vaso. Ben lavato, magari passato con alcool e rilavato. Usa la corteccia da pacimatura o quella che trovi nei negozi per i animali per il terrario. Non bagnarla almeno per 10 giorni, così cicartizza tutte le ferite. Concima non prima di un mese dopo. Se hai qualche dubbio, scrivi, che siamo qui :) :Saluto:
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!
Non vorrei aspettare tanto, anche perchè mi sa che la fioritura durerà per almeno altri due mesi. Io ci provo ugualmente, facendo tantissima attenzione e magari facendomi aiutare un pò, così da cercare di non far cadere i fiori. Speriamo... :)
Cannella? normale cannella da cucina? e posso metterla anche sulla foglia col buco?
la corteccia da pacimatura la si trova nei vivai? e in che quantità? perchè un pò di tempo fa ho visto in un ipermercato un saccone da 50l di corteccia di pino... anche quella può andar bene?
Ultima cosa... avevo letto in un vecchio post presente in questo forum di qualcuno che metteva assieme alla corteccia anche delle palline di argilla espansa e aveva veramente dei buoni risultati... dici che è fattibile?
Grazie ancora
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
ciao, brava ad averla salvata! ;)
io non aspetterei troppo a rinvasarla, è vero, rischi la fioritura, ma almeno la pianta dovrebbe salvarsi, è davvero bagnatissima! 0.0
Per l'argilla espansa non so cosa dirti, io la metto nel sottovaso per mantenere l'umidità, come substrato uso solo corteccia di pino. La cannella da cucina va bene, mettila anche sulla ferita nella foglia, aiuterà la cicatrizzazione e dovrebbe prevenire funghi e batteri, essendo un antifungino naturale! in bocca al lupo! ;)
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Grazie e crepi il lupo Cariad :) Oggi vado a recuperare la corteccia e massimo domani la travaso, speriamo bene!!!
ciao ciao!!!
 

Belinda

Giardinauta
Ok, travasa pure e facci sapere. Se stai attenta, non vuol dire che la pianta ne risente. Io andrei sul sicuro e non userei l'argilla. La tua pianta ha gia subito substrato non proprio ideale, meglio non esperimentare. Nella natura vivono sulla corteccia degli alberi e quindi è posto ideale in mezzo alla corteccia.
Purtroppo hai ragione, nei vivai si trovano solo sacchi enormi, ma non costano molto. Devi solo trovare posto dove metterlo dopo :D.
Cannella fa da cicatrizzante e quindi chiude la ferita e non permette di alargarsi.:):Saluto:
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Ok, travasa pure e facci sapere. Se stai attenta, non vuol dire che la pianta ne risente. Io andrei sul sicuro e non userei l'argilla. La tua pianta ha gia subito substrato non proprio ideale, meglio non esperimentare. Nella natura vivono sulla corteccia degli alberi e quindi è posto ideale in mezzo alla corteccia.
Purtroppo hai ragione, nei vivai si trovano solo sacchi enormi, ma non costano molto. Devi solo trovare posto dove metterlo dopo :D.
Cannella fa da cicatrizzante e quindi chiude la ferita e non permette di alargarsi.:):Saluto:

Ok allora niente sperimenti :) Prendo il saccone allora... da qualche parte in casa lo metto ^^
Grazie ancora :)
 

Belinda

Giardinauta
Buona fortuna e dimenticavo....
Metti nel vaso solo pezzi di misura media, intorno 2 cm. Non troppo piccoli ne grossi.
A presto :Saluto:
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Ok va bene! una cosa... i pezzetti di corteccia li devo mettere prima un pò in ammollo nell'acqua o è meglio metterli completamente asciutti? o magari li lascio in ammollo e poi li faccio asciugare per bene prima di metterli dentro al vaso?
Avevo letto da qualche parte che è meglio lavarli un pò prima di metterli nel vaso. Che dici?
 

Belinda

Giardinauta
Ogniuno fa da sè. Alcuni non fanno niente, alcuni mettono in acqua per 24 ore. Io personalmente la metto in acqua un'attimo ma solo per togliere la polvere di legno che si fa sopra quando è nel interno. In teoria la lavo solo.
Sicuramente non devi bollirla come fanno alcuni. Non'è necessario. :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici mi sembrano belle, ha sicuramente bisogno di un rinvaso, puoi farlo subito o attendere che abbia terminato la fioritura, l'unica accortezza è di NON bagnare la pianta finchè il substrato non è completamente asciutto e le radici non sono di colore argentato.
a quel punto potrai bagnare, e potrai tranquillamente attendere che sia sfiorita.
se invece ti ci vuoi cimentare subito... buon lavoro :) ti han già detto tutto su come rinvasare.
eventualmente dai un'occhiata elle faq che si cono all'inizio di questa sezione

:Saluto:
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
se invece ti ci vuoi cimentare subito... buon lavoro :) ti han già detto tutto su come rinvasare.
eventualmente dai un'occhiata elle faq che si cono all'inizio di questa sezione

:Saluto:

Grazie spulky! ho dato un'occhiata alle faq e ho una piccola domanda: al momento le radici della mia phal sono bagnate; per travasarla devo prima aspettare che si asciughi o non ha importanza? Inoltre nelle faq c'è scritto: "Dopo averla svasata, la scrollo per bene per tofgliere tutto il vecchio substrato.
Passo sotto la fontana con acqua tiepida e lavo tutta la pianta, comprese le radici cercando delicatamente di togliere l'eventuale vecchio bark attaccato alle radici.
...Quando tutta la pianta è ben pulita, lascio asciugare per bene tutta la pianta anche per uno o due o tre giorni all'aria di casa, senza mai vaporizzare o spruzzare nulla. Nel frattempo anche i tagli iniziano a cicatrizzare meglio"

QUa dice di lasciar asciugare la pianta da uno a tre giorni, ma non è esagerato?
Posso sapere tu come fai di preciso quando devi travasare?
Grazie mille!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è meglio rinvasare con le radici bagnate, sono + elastiche e rischi meno di spezzarne qualcuna nell'operazione togli metti dal vaso.

non è esagerato lasciare fino a 3 gg ad asciugare, ma serve in particolare se si tagliano molte radici marce, se asciugano bene le ferite si evitano nuove ricadute, o almeno si riduce il rischio
in ogni caso puoi anche rinvasare immediatamente, con bark asciutto.. e non devi bagnare la pianta per almeno 1 o 2 settimane, sempre se haitagliato o spezzato molte radici, altrimenti basta attendere qualche giorno, serve sempre per ridurri i rischi di marciume a causa delle radici rovinate.

io non ho lo spirito della crocerossina, quando devo (se proprio mi tocca) rinvaso togliendo e rimettendo immediatamente, uso bark da pacciamatura selezionato, e lo utilizzo asciutto, e poi non bagno per qualche gg a seconda di come si comportano le radici, anche per 2 o 3 settimane in questa stagione, dipende dalla pianta e dallos tato delle radici, potrebbe anche essere 3 giorni.
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Capito, grazie spulky!!!
sono andata a comprare la corteccia, e miracolo dei miracoli l'ho trovata in un sacco di 20l :cool: non ci potevo credere e dato che devo anche sostituire il vaso (ha un taglio che lo prende quasi metà) mi sono guardata in giro e non trovandone mi sono diretta al supermercato al reparto latticcini dove ho visto un bel vasino trasparente contenente delle assai care mozzarelle di bufala :muro:
è l'unico contenitore che potrebbe andare! Domandina: il vasetto delle mozzarelle è di circa 1 massimo 1,5 cm più largo di quello che ho e circa 4, 5 cm più alto. può andare bene? intendo sopratutto come altezza.
Thanks!!! :D

:Saluto:
 

Belinda

Giardinauta
Secondo me non succede niente di gravissimo, ma se hai dubbi è sempre plastica, la puoi tagliare no? :eek:k07: :D
Era almeno buona, la mozzarella :food: :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
direi che ci possiamo accontentare di quel vaso :)
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Era almeno buona, la mozzarella :food: :lol:
Ahahahah, a dire il vero devo ancora comprarla. Ma DEVE essere buona. Per forza!!!! :)
Grazie a tutte e due!!!
Ultimissima cosa, promesso...
Ho un cymbidium e devo concimarlo e non l'ho mai fatto... Come devo fare? sempre per immersione? Come per le phal?
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento condizioni Phal: radici messe male e foglie molli

Salve gente!!! Ecco qua l'aggiornamento sulle codizioni della mia phal...
Ho eseguito il travaso il 30 marzo stando ben attenta a tutto (forbici passate sulla fiamma, cannella sulle radici tagliate etc etc) e per 8-9 giorni non l'ho più innaffiata. Ho tagliato all'incirca la metà delle radici, perchè marce e vuote, mentre quelle rimaste avevano una lunghezza sui 10 cm.
Ad oggi la phal mi sembra essere messa male, più di prima intendo.
Le radici mi sembrano striminzite e ragrinzite mentre una dopo l'altra le foglie cominciano a diventare molli e una (quella col buco) è diventata gialla e poi è caduta.
Dal momento del travaso le ho dato acqua solamente dall'alto stando attenta a non esagerare, ma anche a non dargliene troppo poca
Secondo voi cosa devo fare? Ah si... i fiori poi sono quasi tutti a testa in giù anche se dal travaso hanno continuato a schiudersi i boccioli.
Ecco le foto

100_3754.jpg 100_3752.jpg 100_3746.jpg 100_3750.jpg 100_3749.jpg
 
Alto