• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione salvataggio orchidea!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ha sete
gli hai dimezzato le radici e l'hai tenuta asciutta.. ovviamente ora ha sete
bagnale per bene per ammollo, e vedi in quanti giorni ritorna asciutta, poi ribagna
non lasciare acqua nel colletto e non farne ristagnare nel sottovaso.
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Ok Spulky, immersione fatta. L'ho immersa alle 3 circa e la corteccia in superficie già dopo un paio d'ore era completamente asciutta; sarà perchè è nuova? Vabbè!!!
una cosa... dopo quanto tempo si può vedere qualche miglioramento? e sopratutto, le radici striminzite possono tornare belle "ciccione" come dovrebbero essere oppure rimangono così?
Grazie ancora Spulky, sempre gentilissima :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la corteccia asciuga in 3 ore
ma le radici restano verdi + a lungo.
le radici striminzite... se sono secche non tornano normali, se sono solo disidratate possono
ma è + probabile che cominci a produrne di nuove, nuove ramificazioni su radici vecchie e a prolungare quelle che ci sono.

attenzione a non esagerare con l'acqua.
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Capito...
Il problema è che non so piu come regolarmi con le innaffiature perchè le radici hanno sempre lo stesso colore... un verdino smorto che non cambia neanche quando le radici sono asciutte. Solo 2-3 radici diventano grigio-argento normalmente.
Cercherò di non eccedere con l'acqua ma dovrò andare più che altro a occhio proprio per questo motivo.
Al posto delle radici mi sta facendo un altro stelo...
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Un buon trucco per constatare se è il momento d'annaffiare può essere quello di contare i giorni, intorno ai dieci giorni dovrebbe andare bene, e poi pesa il vaso, lo prendi in mano appena bagnato e lo soppesi, lo ripredi dopo qualche giorno, quando ti sembra che abbia sete di nuovo e soppesi, se è leggero bagni, se sei in dubbio aspetta un altro paio di giorni e poi bagni. ;) ciaoooooooooo
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
Idroponica con phal in fiore... possibile?!?

Salve gente, eccomi nuovamente qui!
Ho una phal che sta sempre peggio (ne ho parlato nella mia precedente discussione http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/129905-missione-salvataggio-orchidea.html
e ormai pian piano nel giro di pochi giorni anche le altre foglie stanno diventando disidratate e molli, mentre le radici le vedo sempre più malmesse.
Leggendo in giro mi sono imbattuta per caso in questa discussione sull'idroponica... http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/84357-confrontiamoci-sullidroponica.html
Inutile dirvi che mi è venuta un'insana voglia di provarci, ma come sempre per non fare danni ho qualche domandina per voi esperti :lol:
La mia phal è ancora in fiore, da circa 2 settimane si è schiuso l'ultimo bocciolo, anche se i fiori come prevedibile sono tutti a testa in giù... neanche si preparassero a tuffarsi :crazy:
tornando seri... il mio dubbio è proprio questo; posso mettere la phal in idroponica anche se è ancora in fiore oppure no?
Mi farebbe piacere leggere anche le vostre esperienze personali con questa tecnica... i risultati ottenuti, le difficoltà etc etc.
Grazie mille a tutti!
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, ti ho unito le discussioni, parli della stessa pianta,è inutile e dispersivo aprire una discussione per ogni domanda :D

ci si perde poi quando si legge.

il mio pensiero... dal 23 marzo a oggi, non c'è pianta che avrebbe dato segni di ripresa dopo un taglio di radici e un rinvaso, perchè è passato troppo poco tempo.

io la terrei in ambiente ombreggiato e aspetterei...

se vuoi cimentarti con l'idroponica.. puoi seguire pari passo la discussione che hai citato, io non l'ho mai provato come sistema.

una cosa certa è che devi avere pazienza!! è un buon periodo ma non puoi cambiare stato alla pianta una volta ogni 2 settimane, è causa di stress

se decidi per l'idroponica, considera che sarebbe utile tenercela per diversi mesi, seguire i movimenti della pianta, ma resistere a non cambiare nuovamente :D

riguardo i fiori, dopo un rinvaso con abbondante taglio di radici è molto improbabile che riesca a mantenere la fioritura, quindi è normale che siano sofferenti

:Saluto:
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
ciao, ti ho unito le discussioni, parli della stessa pianta,è inutile e dispersivo aprire una discussione per ogni domanda :D
Grazie Spulky, la prossima volta starò più attenta, scusa.
io la terrei in ambiente ombreggiato e aspetterei...
ombreggiato dici? ma non ha bisogno di molta luce? fin'ora, dal travaso, l'ho lasciata dove è sempre stata, insieme alle altre phal... ho fatto male?
Seguirò il tuo consiglio allora, aspettando ancora un paio di mesetti e vedere cosa succede, anche se le foglie cominciano a diventare un pò gialline... vedremo come procede.
Grazie mille come sempre :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non hai fatto male a lasciarla dove stanno le altre...
non hanno sole diretto giusto? quindi sono in ombra
non dico che non devi provare l'idroponica, ma che il tuo non aver visto grandi movimenti è normale, è passato troppo poco tempo!

non è mai semplice far recuperare una pianta a cui si taglia una gran parte delle radici.
 

Lavi90

Aspirante Giardinauta
No, no, niente sole, solo tanta luce...
lo so che è normale, è che sono io ad aver poca pazienza :fischio:
Per ora lascio tutto com'è, e se mi senti dire di voler provare chissà che cosa tra un'altra settimana, ti prego, sentiti pure libera di tirarmi le orecchie e cancellarmi il post :lol:
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto