• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione di salvataggio

occhidifoglia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Avrei bisogno dei vostri consigli per una missione di salvataggio che temo sia alquanto estrema...
Piccola premessa necessaria: non so, ahimè, praticamente nulla di giardinaggio.
Ieri quasi per sbaglio sono incappata in quello che restava di un orchidea dendrobium (avete presente quelle dell'Ikea? Ecco proprio quella, ancora col cartellino). La pianta è rimasta da prima dell'estate in un giardino, sotto vento, gelo pioggia e chi piu ne ha più ne metta. Siccome non mi sembrava completamente defunta l'ho portata a casa... dunque: come posso salvare questa poveretta? Ha solo due foglie, una delle quali gialla, due rami lunghi ed uno piccolo, ma sono robusti. Vi allego due foto, sicuramente dovro cambiare terriccio, ma come fare con le radici? Molte sono secche, devo tagliarle? La vita di questa poveretta è nelle vostre mani! 20140128_165400.jpg 20140128_165330.jpg
 

Xeronage

Aspirante Giardinauta
Ciao :) io so che per i dendrobium è normale che in inverno perdano le foglie :D
:Saluto:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Amersill

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Sì, è normale che perdano le foglie ma il tuo mi sembra comunque che stia avvizzendo alla base, quindi va tenuto d'occhio. Entralo in casa, mettilo nella postazione più luminosa che hai (il Dendrobium ha bisogno di tantissima luce in inverno, durante il riposo vegetativo) ma che sia anche fresca. Cerca di creare una buona circolazione d'aria attorno a lui, anche con corrente diretta (ma attenzione a non far volare il vaso che in genere è molto leggero). Non dare acqua per un po' (in inverno io li bagno ogni 20/25 giorni), non rinvasare ma - se puoi - metti un po' di bark sul vaso per tenere al caldo quelle radici scoperte :)
 
M

Millian

Guest
io ti consiglio di non perdere tempo e toglierlo dal bark.
credo che le radici siano completamente andate. toglie tutto quel che e' marcio o secco.
tieni il dendrobium in un luogo luminoso (non con luce solare diretta) e abbastanza caldo (intorno ai 20 gradi).
potresti provare a tenerlo fuori dal bark e fare bagnetti settimanali.
bye
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dico anche io la mia

mi sembra un ibrido di dendrobium nobile o parente stretto, quindi in questa stagione va bagnato poco e tenuto al fresco
posizione molto luminosa e poca acqua.. sempre rapportata alle temperature che risci a dare, se sono alte va bagnato più frequentemente, se sono basse non sotto i 10, allora bagna poco o niente
se vedi che le canne cominciano a raggrinzire, bagna poco, nessun ristagno

vista la stagione invernale, attenderei a primavera per il rinvaso a meno che il substrato sia zuppo, allora un'occhiata ce la darei alle radici sotto

ora devi aspettarti la nascita di piantine nuove alla base, che, se correttamente coltivate, ti fioriranno tra natale e pasqua del prossimo anno

:Saluto:
 
Alto