• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvataggio pianta da marciume

Michela86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto per caso questo forum, sono disperata, stamattina mi sono accorta che la mia succulenta sta marcendo, eppure fino a settimana scorsa era bellissima, il suo colore era piu scuro, inoltre il terriccio è bello asciutto, quindi non capisco come sia potuto succedere. in allegato ci sono le foto di com'è diventata, vorrei capire se posso intervenire, tagliando la parte marcia, ma non ho capito come fare successivamente, ovvero la lascio asciugare per una settimana in un luogo asciutto (lasciandola sdraiata) quando è asciutta cosa faccio? la rimetto nella terra? la mia non si può appoggiare.. devo per forza metterla dentro, ha speranze? grazie mille. (scusate il nastrino ma ho pensato di legarla in qualche modo per non farla pendere da un lato) IMG_20161117_180005.jpg IMG_20161117_180021.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prendi un bel coltello affilato e taglia a metà il portainnesto e lascia asciugare anche 2 settimane la nuova talea. Dopo due settimane anche più controlla che sia ben asciutto il taglio e rinvasalo in terreno misto sabbia e lascia asciutto ancora alcune settimane, dopo di che inizia a spruzzare la pianta senza esagerare e vedrai che in un mesetto potrebbero già spuntare le radici.
 

Michela86

Aspirante Giardinauta
Ciao
prendi un bel coltello affilato e taglia a metà il portainnesto e lascia asciugare anche 2 settimane la nuova talea. Dopo due settimane anche più controlla che sia ben asciutto il taglio e rinvasalo in terreno misto sabbia e lascia asciutto ancora alcune settimane, dopo di che inizia a spruzzare la pianta senza esagerare e vedrai che in un mesetto potrebbero già spuntare le radici.

grazie mille per il consiglio, una domanda ma senza acqua la parte sopra rossa resiste? riesce a stare senza acqua per tutte quelle settimane? stasera provvederò a tagliarla, e dove la metto nel mentre che aspetto che si asciughi?
metterò altre foto per capire se sta andando tutto bene! grazie ancora di cuore
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
grazie mille per il consiglio, una domanda ma senza acqua la parte sopra rossa resiste? riesce a stare senza acqua per tutte quelle settimane? stasera provvederò a tagliarla, e dove la metto nel mentre che aspetto che si asciughi?
metterò altre foto per capire se sta andando tutto bene! grazie ancora di cuore

Ciao,

dopo aver tagliato lascia la pianta all'ombra, in un locale tiepido, appoggiata su un foglio di giornale o su un pezzo di carta da cucina.
La parte rossa resisterà, prendendo nutrimento dalla parte sottostante.
In ogni caso questa tipologia di piante grasse sono tra le più difficili da coltivare.
I Gymnocalycium mihanovicii non hanno clorofilla e, senza l'operazione di innesto, morirebbero in fretta. E' il porta innesto che fornisce tutto alla parte superiore. Per questo motivo è fondamentale preservare la parte inferiore della pianta.

Ste
 

Michela86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dopo aver tagliato lascia la pianta all'ombra, in un locale tiepido, appoggiata su un foglio di giornale o su un pezzo di carta da cucina.
La parte rossa resisterà, prendendo nutrimento dalla parte sottostante.
In ogni caso questa tipologia di piante grasse sono tra le più difficili da coltivare.
I Gymnocalycium mihanovicii non hanno clorofilla e, senza l'operazione di innesto, morirebbero in fretta. E' il porta innesto che fornisce tutto alla parte superiore. Per questo motivo è fondamentale preservare la parte inferiore della pianta.

Ste

Ciao Stefano, grazie mille
si avevo capito che la parte alta prende "nutrimento" dalla parte inferiore per questo mi stavo ponendo il dubbio.
in ogni caso provvederò a fare il tutto sperando di salvarla.
Ultimissima domanda (spero), metterò la pianta all'ombra in casa, va bene qualsiasi stanza? non deve prendere freddo da quel che ho capito ma nemmeno troppo caldo, immagino che comunque anche se all'ombra vorrà della luce durante la giornata, se la tengo al buio non va bene è corretto?
grazie ancora e scusa per le domande :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Stefano, grazie mille
si avevo capito che la parte alta prende "nutrimento" dalla parte inferiore per questo mi stavo ponendo il dubbio.
in ogni caso provvederò a fare il tutto sperando di salvarla.
Ultimissima domanda (spero), metterò la pianta all'ombra in casa, va bene qualsiasi stanza? non deve prendere freddo da quel che ho capito ma nemmeno troppo caldo, immagino che comunque anche se all'ombra vorrà della luce durante la giornata, se la tengo al buio non va bene è corretto?
grazie ancora e scusa per le domande :)

Ciao,

non la devi lasciare al buio (anche se resisterebbe senza problemi).
Mettila in un locale che non abbia una temperatura troppo alta. Tienila lontano dalle fonti di calore.
Siccome è senza radici, se la mettessi al caldo si disidraterebbe prima.
L'ideale sarebbe un vano scale (o simile) con una temperatura tra i 15 ed i 20 gradi.

Ste
 

Michela86

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non la devi lasciare al buio (anche se resisterebbe senza problemi).
Mettila in un locale che non abbia una temperatura troppo alta. Tienila lontano dalle fonti di calore.
Siccome è senza radici, se la mettessi al caldo si disidraterebbe prima.
L'ideale sarebbe un vano scale (o simile) con una temperatura tra i 15 ed i 20 gradi.

Ste

Perfetto, volevo metterla sulle scale che portano in cantina, da li c'è una finestra da dove entra luce. grazie mille per tutti i suggerimenti
 
Alto