• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mission Impossible

Tchaddo

Florello
Ultimo tentativo:
Foiquieira solendens?
Alluaudia procera?

Alluauadia procera no di sicuro, fusto troppo grosso e spinoso.
Fouqueria splendens in effetti in alcune foto sembra somigliare, soprattutto per il portamento, ma le foglie non mi sembrano proprio loro e anche qui il fusto mi sembra un po'troppo spesso. (All'inizio non la trovavo e pensavo fosse una supercazzola :D)

Delonix

Florello Senior
:su:

E inizio ad avere il dubbio che non fosse una succulenta... Però le foglioline mi sembravano proprio cicciotte! :unsure:
Ragazzi, secondo me è una cultivar a foglie molto ravvicinate di Euonymus, molto più probabile come proposta da fioriera esterna a Firenze. L'allaudia procera ha delle spine che uccidono i passanti e costa uno sproposito di un metro... e si spezza...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ragazzi, secondo me è una cultivar a foglie molto ravvicinate di Euonymus, molto più probabile come proposta da fioriera esterna a Firenze. L'allaudia procera ha delle spine che uccidono i passanti e costa uno sproposito di un metro... e si spezza...
Ecco che l'ottico sembra aver visto giusto.
Io ho sparato un pò di piante insolite che...esistono e mi piacerebbe avere.
La supercazzola non l'avevo mai sentita: mi piace!

Delonix

Florello Senior
Eh, bisogna sempre vedere i problemi dall'alto: dove è stata vista la pianta? in una serra tropicale o sul marciapiede? Viene dal messico o dal vivaio scrauso a 300 metri dal locale... probabilità: Euonymus 10 - Allaudia 0,002 - Fouquieria meno 13 Non la conosce nemmeno il Signor Fouquier :ROFLMAO:

Tchaddo

Florello

0-28_resize_88.jpg

Ho l'impressione che potremmo avere un vincitore! :tupitupi:

E questo significa anche che sono così scarso da non capire se una pianta è succulenta o no... (n):unsure::(

Delonix

Florello Senior
Vedi l'allegato 590209

Ho l'impressione che potremmo avere un vincitore! :tupitupi:

E questo significa anche che sono così scarso da non capire se una pianta è succulenta o no... (n):unsure::(
Ma guarda che le succulente sono talmente tante e diverse che ne puoi trovare di tutti i tipi! Le foglie cuoiose deli evonimi si possono scambiare per succulente da una certa distanza... C'è chi chiede "che pianta grassa è?" mostrando foto di magnolie o di laurocerasi... Bisogna farci l'occhio e sbagliarsi è facilissimo anche per gli esperti

cri1401

Florello Senior
Ma guarda che le succulente sono talmente tante e diverse che ne puoi trovare di tutti i tipi! Le foglie cuoiose deli evonimi si possono scambiare per succulente da una certa distanza... C'è chi chiede "che pianta grassa è?" mostrando foto di magnolie o di laurocerasi... Bisogna farci l'occhio e sbagliarsi è facilissimo anche per gli esperti
O anche l'esatto contrario: vedi una pianta che ti sembra tutto fuorché una succulenta e poi invece lo è

Alto