Violetta sei nel mio cuore. il tuo nuvolo è identico al mio Duca...te lo anche scrissi...mi fa ancora più male, lo so che è stupido, ma mi sembra di rivedere il mio miciotto....sei stata veramente coraggiosa, se potesse ti direbbe grazie... Ho ritrovata questa, la leggo sempre e piango pensando al mio micione lontano. Oggi la dono a te, spero che riesca ad alleggerirti un pò il cuore:
Mi sto sentendo tanto male, non so perché, mi sa che sono arrivato alla fine, ma non voglio lasciare la mia umana, le voglio bene! E’ lei che mi ha scelto, anzi che io ho scelto, fra i fratellini della cucciolata, è lei che mi ha messo dentro al cappotto nel freddo dell’inverno per portarmi in una bella casa calda, è lei che mi ha fatto entrare sotto alle coperte la prima notte in cui mi sentivo sperduto…è lei che me lo ha permesso sempre, senza mai lasciarmi una sola notte, è lei che mi ha accarezzato nel buio, ha pianto nel buio abbracciata a me ed io ho cercato di consolarla come potevo senza sapere, sapere gli umani affanni…
E’ lei che mi ha curato quando stavo male, soprattutto per le indigestioni di pappe buone, è lei che tornava a casa di corsa sapendo che ero solo e, nonostante gli impegni di lavoro, cercava di correre da me…è lei che ha pensato sempre a me, ha pianto e gioito per me, ha scelto il mio nome, mi ha spazzolato, pettinato, portato sempre in vacanza senza mai lasciarmi..
Le voglio bene e non voglio andarmene, non la voglio perdere!
Sono invecchiato, sono diventato più debole ma lei ha fatto vedere di non accorgersene, mi ha sempre stretto a sé anche quando stavo male.
No, non la voglio lasciare, perché? Cosa sarà di lei senza di me?
Sono sempre più debole, le forze mi stanno abbandonando, non voglio morire…
E lei? Piangerà! Ed io non voglio che soffra!
E’ qui, accanto a me, la vedo, soffre…sta piangendo, cosa posso fare? Ormai non ce la faccio più, ma non voglio che resti sola…
Signore, dammi la forza di volere per lei un altro me stesso che la ami come l’ho amata io…senza chiedere niente in cambio, senza pretendere nulla di umano, solo affetto!
Addio, mia dolce umana, mi ritroverai nelle sembianze di un altro gattino che io guiderò a te perché tu non sia sola nel buio…