• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minilaghetto in terrazza! 3......2.........1

kebby

Guru Giardinauta
Io non continuerei con la pietra perché ho paura che diventi troppo pesante visivamente, essendo una cosa piccola.. Rischiano di esserci più pietre che piante/specchio d'acqua.
Volendo, potresti verniciarlo/ intonacarlo, L'importante è che la superficie resti un po' grezza a vedersi, insomma non liscia e lucida, perché stonerebbe con il contesto.
Resterei su un colore chiaro, che attira lo sguardo e ingrandisce visivamente, se lo fai dello stesso colore delle rocce meglio così si integra ancora di più (avendo già il muro intorno di un altro colore, diventerebbe pesante visivamente, essendo un posto piccolo).
Avevo visto sempre su quel sito dei finti mattoncini bianchi che sarebbero stati quasi perfetti, ma erano solo da interno.. Non so se verniciandoli possano stare fuori, ma non credo che ne valga la pena. Mi sa che ci metti meno a colorare di bianco e a disegnare le fughe col pennello sottile :ROFLMAO:
 

kebby

Guru Giardinauta
Se sei indeciso, potresti fare una cosa: togli il cannicciato, e ci attacchi sopra dei fogli a4 bianchi, o con stampata la "fantasia" che ti piaceva (mattoni, rocce, ecc).. Più o meno una stampante a casa ce la abbiamo tutti ormai. Oppure trova del cartone o della carta da pacchi/ regalo del colore che ti piacerebbe mettere.

Così vedi (ovviamente con un po' di immaginazione, se ci stampi le rocce poi devi pensarle in 3D!) a un costo modico l'effetto che potrebbe fare, e decidi se può essere una soluzione oppure no..
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
salve gente!... grazie per i consigli.....:ciao:
le lumachine di acqua stanno ingrassando per bene e attendo la schiusa delle loro uova, il ragno sta finendo di tessere la sua ragnatela e la mini-ninfea sta facendo il suo primo bocciolino in assoluto da quando è stata messa nel laghettozzo!!!!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
INCREDIBILEEEEE!!!!!! :eek::eek: Ho visto una delle mie lumachine di acqua nuotareeee!!!
Inizialmente brucava la sua classica melma verde ai bordi nel contenitore....... si è disposta metà fuori dall'acqua e metà dentro e piano piano ha ruotato tutto il suo corpo fino a far rimanere il suo guscio sotto il livello dell'acqua e la parte viscida sopra il pelo dell'acqua, usandolo come una zattera. ad un certo punto sul fianco viscido si è aperto come un foro dalla quale ha pompato aria verso il suo interno in modo da poter diventare leggera.....poi piano piano ha navigato per un paio di centimetri sino a raggiungere un altra parte del bordo laghetto.....:D:tupitupi::tupitupi:... non ho mai visto una cosa del genere, e non credevo ai miei occhi:tupitupi::tupitupi::eek::cry:
ho fatto un piccolo schema rudimentale per riassumere l'accaduto.....
111.png
[/url] free image upload[/IMG] free image upload
 
Ultima modifica:

psykovero

Aspirante Giardinauta
Si si anche noi l'anno scorso abbiamo assistito per la prima volta a questo fenomeno e quasi ci restiamo di sasso! Credo di aver fatto un post entusiasta anche io, ma la tua spiegazione è mooolto più dettagliata!!!
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
hahaha.. grazie a tutti :LOL:.. non avrei pensato minimamente che le lumache potessero navigare ...:D... la natura non smette mai di stupire!:rolleyes::love::tupitupi:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
incredibileeee... :Dquesta sera ero andato con la lampadina a led a visionare a che punto era il bocciolo della mia ninfea e ad un certo punto vedo un esserino minuscolo quanto una testa di spillo allungato passare vicino il bocciolo:tupitupi::eek: ... si tratta di un pesce appena nato vero? :tupitupi::tupitupi: io per precauzione l'ho pescato con un secchiello e l'ho riempito con la stessa acqua perchè mi ricordo che da qualche parte avevo letto che gli avanotti devono essere separati dai genitori se no se li mangiano...:cry: che dite?
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
nella vasca dove ho trovato l'avanotto ci sono solo 2 pesci rossi, quindi saranno i genitori..è bene toglierlo dalla vasca con i genitori o lo rimetto al suo posto?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La foto è piccola, ma sembrerebbe un pesciolino
L'ideale, sarebbe lasciar fare alla natura, così solo chi è robusto e furbo, si salva.
Se lo tieni a parte devi garantirgli un ricircolo di acqua . Potresti preparargli tipo una sala parto, facendo qualche foro sul fondo di un piccolo secchiello e metterlo a galleggiare in acqua. In questo modo, avrà acqua pulita e alla giusta temperatura.
Ovviamente, appena le misure lo permetteranno, liberalo ;););)
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
grazie.. mi piace l'idea della sala parto:LOL:... ho notato che su un gambo della ninfea c'è un grappolino di uova simile ad una schiuma trasparente/bianca
 
Alto