• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorinsieme, living green in the city. Dal 2 al 25 Settembre a Brescia

andreamazza

Aspirante Giardinauta
FIORINSIEME TORNA CON “LIVING GREEN IN THE CITY”
DAL 2 AL 25 SETTEMBRE A BRESCIA


Al via una nuova edizione di Fiorinsieme, evento organizzato dall’Associazione Florovivaisti Bresciani e dal Comune di Brescia - Assessorato al Commercio e Marketing urbano, in collaborazione con la Circoscrizione Centro che si terrà dal 2 al 25 Settembre 2011 è pronto a realizzare uno spettacolare giardino in Piazza Paolo VI, piazza del Duomo di Brescia.
La nuova edizione è chiamata “Living Green in the City” e affronterà il tema del benessere e della vita da giardino: architettura e design al servizio del verde per trasformare Brescia in una Città Giardino.
Fiorinsieme 2011 sarà un grande salotto urbano arricchito da una scenografia unica come il Duomo di Brescia con oltre 1200 metri quadrati di piazza che per un mese offriranno ai cittadini un nuovo modo di vivere il centro, tra passeggiate botaniche, momenti di relax e mostre mercato.

I visitatori potranno ammirare sei spazi verdi progettati da alcune aziende bresciane sotto il coordinamento di Corivert (Consorzio per la tutela del verde e del territorio) e di Studio In & Out Design di P. Capelli e L. Bonazzoli.

Nella storica piazza seguendo il percorso si potranno ammirare il “Verde verticale”, in cui si vuole abbinare una delle nuove tendenze nel mondo della progettazione del verde "il giardino verticale" ad un omaggio per il centocinquantesimo dell'Unita d'Italia, riproducendo con essenze cromaticamente adatte i tre colori della nostra Bandiera Nazionale. Il “Giardino d’acqua”: un giardino moderno dove l'elemento preponderante dell'acqua, con tutta la sua valenza, trova la sintesi con gli altri elementi presenti, quali le parti architettoniche, gli arredi e naturalmente le piante; sarà un salotto fra l'acqua e il verde, dove rilassarsi, socializzare e godere della piacevolezza del luogo. Il “Giardino dell'armonia”, rappresentato da un paesaggio naturale lacustre ed elementi dal forte valore simbolico quali canne di bambù, acqua, ghiaia e pietra. Il “Giardino di Susy”, un grande spazio dedicato ai più piccoli con giochi e arredi che si inseriscono armoniosamente nel contesto verde, caratterizzato da una vegetazione selvaggia e colorata. Le ricche e colorate fioriture del “Giardino Mediterrano”, un salotto contemporaneo con un'ambientazione tipica dei paesaggi di mare e le magnificenze arboree che dominano il sud del nostro paese. L’ “Orto Giardino”, caratterizzato dal piacevole intreccio tra il mondo vegetale e domestico, l'orto e il giardino. Si è cercato di valorizzare anche la parte estetica delle essenze commestibili, affiancandole alle piante di uso puramente decorativo e completando lo spazio con elementi architettonici e di arredo. Infine il “Giardino delle forme”, un giardino ispirato alle forme tonde e sinuose, uno spazio dove ovali, cerchi e archi si ripetono e si ritrovano in tutti gli elementi presenti, dalle parti architettoniche in metallo e legno alle pavimentazioni, fino ai splendidi bossi potati a palla che ne caratterizzano la parte vegetale. La sera il parco acquisterà un fascino nuovo grazie ad una speciale illuminazione che renderà ancora più unico il giardino.
Una collezione di esemplari in varietà annuali da talea e perenni in collaborazione con Floricoltura Alberti, Garda Fiori, PW Proven Winners e Planta Soc. Agr. Semp. arricchirà l'evento con colorate fioriture.

Sarà un’invasione di piante e fiori delle più belle e particolari varietà con l’intenzione di valorizzare una delle piazze più belle d’Italia e sensibilizzare il cittadino nei confronti del verde. “Il nostro obiettivo – commenta Marco Lonati, presidente dell’Associazione Florovivaisti Bresciani – è promuovere il verde in tutte le sue forme e Fiorinsieme è per noi una grande vetrina in grado di offrire l’adeguata visibilità alle aziende bresciane che da ormai molti anni vantano primati a livello europeo per le loro produzioni e realizzazioni.”

Grande novità di quest’anno sarà la presenza di una società che realizza impianti fotovoltaici “Chiavi in mano”, SolarElit S.p.A.. L’orto-florovivaismo in serra è infatti uno dei settori in cui il fotovoltaico potrà svilupparsi in maniera esponenziale in quanto possiede le qualità fondamentali di cui un buon impianto fotovoltaico ha bisogno: giusta esposizione all’irradiazione solare e vaste superfici disponibili.

Tutti i fine settimana di Settembre in Piazza Paolo VI eventi e mostre mercato con il meglio della produzione florovivaistica bresciana. Le mostre mercato si terranno dalla ore 10,00 alle 20,00 il 3 e 4 Settembre, il 10 e 11 Settembre e il 24/25 Settembre. Il 17 e 18 Settembre Fiorinsieme ospiterà invece 11BMODE – Moda e Design a Brescia.
Sabato 10 Settembre sarà presente Gardenia, partner dell'evento e Domenica 25 Settembre con "Fioristi in Piazza", dimostrazioni pratiche e mostre di elaborati ad opera del gruppo Fioristi Professionisti Brescia.

L'evento riceve il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Brescia - Assessorato Agricoltura (agriturismo e alimentazione) e Camera di Commercio di Brescia.
Fiorinsieme è un progetto inserito nel DUC (Distretto urbano del Commercio di Brescia).
Si ringrazia: Circoscrizione Centro, Fondazione CAB, BCC Agrobresciano, Arte Giardino snc, Grechi Giardini Srl, Az. Agr. Cammarata Ezio, Vivai Le Georgiche soc. agr., Il Verde Mariani Az. Agr., F.lli Toninelli Srl, Dester Gardens, Floricoltura Alberti, Garda Fiori, Mares Group, Central Park, Arca Spa, Avigo Carpenteria s.n.c., Carnevali Legnami, Antica Pieve, Vivai Valfredda.

Per informazioni: Associazione Florovivaisti Bresciani, telefono: +39 030 3534008, e-mail: info@florovivaistibs.it oppure visitare il sito web www.florovivaistibs.it. L'Associazione è presente anche su Facebook a questo indirizzo: www.facebook.com/eventiverdibresciani per essere aggiornati riguardo i prossimi eventi.

Calendario eventi
3,4 Settembre: Mostra Mercato dei produttori bresciani.
10 Settembre: Gardenia, partner di Fiorinsieme, sarà presente in piazza.
3,4 - 10,11 - 24,25 Settembre: Mostra mercato dei produttori bresciani.
17,18 Settembre: Fiorinsieme ospita 11BMODE - MOda e DEsign a Brescia.
24,25 Settembre: Mostra Mercato dei produttori bresciani.
25 Settembre: "Fioristi in Piazza", dimostrazioni pratiche e mostre di elaborati ad opera del gruppo Fioristi Professionisti Brescia.

***
Andrea Mazza
Ufficio stampa
Ass. Florovivaisti Bresciani
Mob +39 339 1351913
Mail info@andreamazza.com

Associazione Florovivaisti Bresciani
www.florovivaistibs.it
www.facebook.com/eventiverdibresciani
Tel +39 030 3534008
 
Alto