• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minilaghetto in terrazza! 3......2.........1

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
:lol::lol::lol: il primo ospite è di buon augurio .... :hehe:
Sta venendo veramente bene .... complimenti .... :hands13::froggie_r:tupitupi:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Oggi ho piantato tante piante!!!:hands13:

- 1 ninfea ninfea Pygmaea Helvola
- 4 giacinti d'acqua
- 2 bei gruppetti di iris pseudacorus
- 1 anemophsis californica
- 1 mazzetto di oenanthe javanica flamingo
- e una bella matassa di ceratoplantum con qualche lumachina



Oenanthe javanica flamingo


Giacinto in fioreeeee!!!


anemophsis californica


ninfea pygmaea helvola


iris pseudacorus ( hanno poche foglie, ma sotto ci sono due belle matasse di bulbi!)



Ecco una foto complessiva!:.. inizia a prendere un aspetto magico il mio angolino palustre :love::tupitupi:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Grazie a chi ha ridimensionato un po le foto!!.. :D ...è la prima volta che li inserisco usando un altro programma..:confuso: ... e non sapevo come rimediare al disastro, visto che le foto avevano sballato la pagina del forum:lol::lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Insomma, c'è stao un lavorone dietro le quinte ..... un applauso ai MODDDDDDDDD :hands13::hands13::hands13:

e un applauso al tuo capolavoro. Diventa ogni giorno più bello. :hands13::hands13::hands13:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Certo!... un grazie ai moderatori a soprattutto a CYN!:D senza il suo aiuto non avrei mai avuto un mini-pond così bello!! :hands13::hands13::hands13::hands13:

...a giorni inserirò anche un tipo di giunco selvatico che cresce in dei terreni paludosi a circa mezzora di macchina da qui:ciglione:
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Oggi sono andato in una zona paludosa e ho preso questi tre tipi di piante.... anche se conosco solo il giunco... le altre due non so cosa siano... che piante sono??? ...(la prima ha un bulbo a forma di patata rotonda) :confuso:








 
Ultima modifica:

Umberto Sicilia

Giardinauta
Successivamente ho inserito le nuove arrivate nel loro nuovo ambiente:tupitupi::tupitupi::D
SDC10816_zpsdemv3m5u.jpg







Qui invece, vi faccio vedere le 2 fioriture del giacinto e la lumachina che sta pulendo per bene le pareti della vasca:food:





 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La prima pianta ha qualcosa che ricorda la Caltha, ma non saprei dire se si tratta di lei .... la centrale non la conosco.
Quel giunco, da proprio un bel tocco laghettofilo .... :tupitupi:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Penso che la prima sia l'ombelico di venere Umbelicus rupestris), la seconda è una felcina splendida, il capelvenere (mancavano piedi e braccia di venere e potevi ricostruirla :D). Il giunco invece non so cosa sia.
Ocio che alcune piante sono protette, attenzione a quello che raccogli ;)
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Penso che la prima sia l'ombelico di venere Umbelicus rupestris), la seconda è una felcina splendida, il capelvenere (mancavano piedi e braccia di venere e potevi ricostruirla:D )

:lol::lol: incredibile!... ieri quindi ho trovato i vari pezzi di Venere... speriamo di trovare le restanti parti:lol:


Per quanto riguarda il fattore piante protette:
-l'ombellico non è specie protetta
- il giunco nemmeno (qui ce ne sono tantissimi nei fiumi, canali, ruscelli, e anche in zone umide senza la presenza di acqua superficiale)
-riguardo la felce non ho trovato nulla...
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
L' ombelico della ragassa mi piace assai!
Il giunco, non hai paura che ti sventri le vasche? Non so, quanto cresce? Bello, cmq

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusate, ma l'unico ombelico very very original, è solo IL TORTELLINO DI BOLOGNAAAAAAAAAAAAAAAAA :tupitupi::hands13::froggie_r:lol::lol::lol:
 
  • Like
Reactions: Amy
Alto