• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

minicavallette

simomb

Maestro Giardinauta
salve, oggi ho scoperto nei pressi di rose e ortensie delle minuscole "cavallette" azzurre con macchie gialle ovali sulla schiena:confuso:, una nuvoletta di queste è saltata via ad un mio passo e poi ne ho trovata una posata su una foglia di rosa mangiucchiata la bestiola sarà stata di circa 3 mm.
Qualcuno sa dirmi di che si tratta, sono pericolose? se si come le stermino..:martello2..ho appena iniziato la lotta contro la ruggine e già compare un altro problema:crazy:

Memes

Giardinauta Senior
Aiuto non ho mai sentito nulla del genere:martello:!
Sei certa che il danno l'abbiano fatto le cavallettine,oppure potrebbe essere una coincidenza che l'hai trovata la sopra?Non hai visto altri insetti che potrebbero averlo fatto?

simomb

Maestro Giardinauta
no, non sono sicura che l' abbia fatto sto esserino che poi non è proprio una cavalletta, le assomiglia solo boh, mai viste proprio....

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Una roba all'incirca così?
Cicadella_viridis3.jpg

Sono un tipo di insetti che comunque non masticano...però anche le punture di suzione fanno i loro danni :storto: (...ma solo se i commensali sono molto numerosi :))

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
x alessandro: mooolto più minuscole di così non si vedevano zampette

Era per farti vedere l'aspetto generale (comunque quella cicalina è poi lunga solo una decina di mm).
Nel mio...album delle figurine...ne ho anche di più piccole, come quest'altra che va su moltissime piante e che di taglia fa 3-3,5 mm
Empoasca_decedens.jpg

Ce ne sono di tantissime specie e anche con colori e disegni vari. Se saltano sono loro.

Ciao

simomb

Maestro Giardinauta
Era per farti vedere l'aspetto generale (comunque quella cicalina è poi lunga solo una decina di mm).
Nel mio...album delle figurine...ne ho anche di più piccole, come quest'altra che va su moltissime piante e che di taglia fa 3-3,5 mm
Empoasca_decedens.jpg

Ce ne sono di tantissime specie e anche con colori e disegni vari. Se saltano sono loro.

Ciao

vista così mi sa che è proprio lei :squint:
quindi mi dici che non è pericolosa, non mi sgranocchierà tutte le foglie:hands13:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sgranocchiare no, ma le cicaline possono essere ugualmente dannose (non letali). Se non ce ne sono molte lascia che la natura faccia il suo corso, intanto non penso dovrai vendere rose o verde da fronda in condizioni perfette, con foglie senza una puntura; né siamo in viticoltura dove c'è una cicalina che trasmette la distruttiva flavescenza dorata (molte trasmettono in effetti virus e agenti infettivi similari come il fitoplasma della flavescenza)

simomb

Maestro Giardinauta
eheheheh tanto ormai quì è un porto di mare, l' anno scorso avevamo anche le ranocchie che ci venivano a trovare!!!

Alto