• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su rami limone

Nimue.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Spero vivamente qualcuno possa aiutarmi...
Ho una pianta di limone sul mio balcone, ha sempre vissuto più o meno bene, nonostante ancora non sia ancora riuscita a far crescere i limoni (li perde prima che maturino).
è un po' di giorni che la controllo e vedo che ci sono molte api che le girano attorno nonostante non abbia zagare. Ho controllato su internet ed ho visto che è possibile che sia a causa degli afidi. In effetti in questa zona ce c'è a bizzeffe, ma ero riuscita a debellarli e oggi ho iniziato a pulire tutte le foglie con acqua.

Mentre pulivo le foglie ho notato che su molti rami sono presenti delle macchie ovali marroncine che se ci passo sopra si tolgono, ma vorrei sapere se sono causate da una malattia e se posso o devo toglierle...

sotto trovate le foto che son riuscita a fare, spero si capiscano

avete idea di cosa potrebbe essere? continuo con la mia pulizia di foglie e rami? Schermata 2019-08-10 alle 12.01.45.png Schermata 2019-08-10 alle 12.01.57.png

Alto