• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mal bianco e cavallette (?)

woodruff

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Torno a chiedervi un aiuto e un parere per due cose credo differenti tra loro.
Ho un piccolo giardino e ho deciso di dedicare un piccolo angolino a piante, per ora con scarsissimo successo ma nonostante il poco pollice verde non demordo :)

Le mie piante aromatiche sono tutte ridotte molto male. Ho provato anche a cambiarle totalmente poco tempo fa ma la situazione non è migliorata. Il basilico, in un vaso a parte, è durato una settimana e poi è marcito.
La menta è diventata tutta così: bianchiccia e bruciata
IMG_20190707_161417.jpg

Il rosmarino anche lui bianchiccio e bruciacchiato:
IMG_20190707_161425.jpg

Idem Salvia (bianchiccia e mangiucchiata) e il prezzemolo:
IMG_20190707_161454.jpg IMG_20190707_161434.jpg

Non so bene cosa fare perché anche rimpiantando tutto sono morte tutte poco dopo. Il posto è abbastanza soleggiato, più o meno 3-4 ore al giorno e poi rimane all'ombra. Gli ho dato anche del fertilizzante in primavera e ogni 20/25 giorni circa ma sembra essere andata pure peggio. Come faccio ad avere qualche pianta aromatica? Sono disposto anche a ripiantare tutto ma vorrei capire come evitare queste malattie, sembra quasi che siano 'nella zona'!

Secondo problema, le cavallette!

Due giorni fa ho trovato le foglie delle fragole tutte completamente mangiate. Cercando il colpevole ho trovato questa mini cavalletta di 2-3 cm. Verde chiara (dalla foto sembra bianchina ma era proprio verde chiaro, si mimetizzava terribilmente):

IMG_20190707_161020.jpg IMG_20190707_160925.jpg

Dopo averla presa e portata lontana, ho scoperto che non era da sola ma ne ho allontante altre 4! E due mi sono sfuggite. Possibile che ci sia un'invasione di cavallette o è tipo una 'cucciolata'? Perché recentemente avevo trovato una, credo, locusta (grossa e marrone) in mezzo alle foglie e non ci ho fatto molto caso, mi aveva fatto quasi tenerezza. Dopo qualche settimana ho trovato queste cavalette minuscole. Sono i figli oppure sono due razze differenti?

Che faccio? Continuo a cercarle e ad allontanarle/ucciderle o posso fare altro?

Grazie mille a chiunque abbia voglia di leggere e di aiutarmi :)

ps: visto che ci sto dedicando un angolo davvero minuscolo pensavo sarebbe stato tutto molto più semplice e invece è di una difficoltà pazzesca, complimenti a tutti quelli che riescono a gestire queste cose con naturalezza!

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao non credo sia le cavallette, troppa acqua diminuisci le innaffiature il rosmarino non ama la terra troppo bagnata non trattare con nulla cerca sempre di evitare sono piante che si usano in cucina quindi.....

Alto