• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas con macchie

carmelo76

Aspirante Giardinauta
io do un bel nitrofoska gold con microelementi.ci sono dei concimi appositi per cycas dove vi è anche il manganese molto importante per questa pianta.vedi te,ma questo che hai detto te mi apore che il potassio sia molto basso,fatti un giro nei consorso o garden.ciao
vincenzo

scusa ho un piccolo dubbio ......

ecco la composizione del nitrophoska gold

15% azoto (N) totale
2,5% azoto (N) nitrico,
7,5% azoto (N) ammoniacale,
5% azoto (N) della
isobutilidendiurea (ISODUR®)
9% anidride fosforica (P2O5)
solubile in citrato ammonico
neutro ed in acqua
5% anidride fosforica (P2O5)
solubile in acqua
15% ossido di potassio (K2O)
solubile in acqua
2% ossido di magnesio (MgO)
totale
1% ossido di magnesio
(MgO) solubile in acqua
20% anidride solforica totale (SO3)
16% anidride solforica (SO3)
solubile in acqua
0,3% ferro (Fe) totale
0,01% boro (B) totale
0,002% rame (Cu) totale
0,01% manganese (Mn) totale
0,002% zinco (Zn) totale
A basso tenore di cloro

ma per esempio
un concime con
20 10 10
il potasio a quale valore dei tre si riferisce ?

il primo mi sembra che sia l'azoto e serve per la crescita delle foglie
il sencondo e il terzo a cosa si riferiscono e su quali componenti della pianta agiscono?

lalle

Florello
Marta e Carmelo, guardate un po', le macchie delle vostre cycas sono così?

picture.php

Vinceco, io ho comprato il Nitrophoska giardino, pensi possa andare bene, in alternativa al gold?

whybob71

Aspirante Giardinauta
io ho diverse piante di cycas, alcune molto grandi; sono piante praticamente indistruttibili, puoi non curartene proprio, non innaffiarle mai o lasciarle al freddo ed alle intemperie, non ne risentono; si dice in molte parti che soffrano i ristagni d'acqua: una di mia madre (che ne ha decine) è rimasta in un vaso senza foro per oltre un anno con l'acqua dentro e sta una meraviglia.

I puntini che si fanno sulle foglie sono frequentissimi: tutte le mie le hanno. Quando escono le foglie nuove, una volta l'anno, non ci sono, poi invariabilmente si formano. Dalle mie parti alcuni giardinieri sostengono che siano piante avide di ferro ed aggiungono nella terra delle biglie o dei pezzi di ferro. Non so se sia vero, però ho notato che se si concima la pianta con un concime specifico (non ricordo la marca ma è per piante mediterranee) in modo periodico i puntini si formano molto di meno.

V

vinceco

Guest
allora....ragazzi non ce nessun guru delle cycas....
non stanno male le tue cycas,stai tranquillo,è solo un pò d'inverno,anche le miehanno qualche puntino.Io do come concime il nitrofoska perchè generalmente lo utilizzo su tutte altrimenti per le cycas vi sono anch econcimi apposta.ciao
vincenzo

Alto