• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini omaggio malridotta

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma poi la tentazione di mettersi alla prova è grande e in casa ci portiamo i problemi:martello::martello::martello:

i motivi possono essere tanti (la curiosità, l'amore per le piante, la gratificazione di risuscitare la lazzerella.. ..), però il rischio di importare infezioni fungine andrebbe anche considerato. dei parassiti animali è più facile venire a capo in via definitiva, ma i funghi possono essere inestirpabili, e non so se il gioco vale la candela

Dici che le radici nello sfagno compresso tutto sommato non vivono male, lo penso anch´io perché ho tenuto una pianta diversi mesi nello sfagno compresso e ti assicuro che le radici quando ho deciso di metterla in bark erano bellissime.:Saluto::Saluto:

Il malnero colpisce soprattutto l'attaccatura delle radici, e in particolare la ferita che si forma nella guaina basale delle foglie lungo il percorso d'uscita delle radici (che poi sarebbe quasi tutto il fusto).

Poi colpisce maggiormente le radici che scorrono lungo le pareti interne del vaso, molto meno le radici nel tratto che resta dentro lo sfagno compatto. il motivo non lo so. forse perché il malnero si sviluppa maggiormente dove ci sono traumatismi, ma è un'ipotesi così. di fatto però lo sfagno compatto non sembra essere di per sè una controndicazione per le radici di queste mini (sempre tenendo conto che di mini io ho osservato solo queste due, che non credo siano un buon esaempio delle mini normali, altrimenti addio mini).

:Saluto:
 

mgrazia

Florello
complimenti per il salvataggio..
anch'io ho quasi deciso..basta con il salvataggio...poche ma belle piante e sane...già così si ammalano e dopo esperienza è meglio gustarsi una bella pianta....sebbene se mi regalano una lazzara...posto c'è...ciao mg
 

binuccio

Guru Giardinauta
mah...a me invece piace in un certo senso poter salvare le piantine messe male..
mi dà molta soddisfazione veder riprendersi una pianta per le mie cure..
una volta mi hanno regalato a natale una phal che.,...beh, è ancora in sacchetto terapia da..gennaio??
 

fatina

Aspirante Giardinauta
uppo perchè ieri mi sono fatta regalare da mio marito una mini phal: diciamo che erano tutte messe piuttosto malino a prima vista: stavano sotto il sole e alcune avevano le foglie macchiate. Io, dopo una lunga osservazione, ne ho scelta una che mi sembrava meno peggio delle altre, aveva anche una radicina nuova in crescita (magari più tardi aggiungo foto). C'è però una questione: nel vaso c'è della roba nera che non sembra bark e si vede anche della robina marroncina, tra l'altro il tutto è completamente fradicio, trooooppo bagnato per i miei gusti. Pensavo di toglierla, così davo un'occhiatina anche alle radici e tagliavo nel caso ci sia qualcosa che non va, però poi dove la rimetto? Escludendo la zattera perchè non ne ho neanche mai vista una e ancora proprio non mi sento pronta... bark? Lo vendono anche in confezioni di grandezza umana o ne devo subito comprare dei chili? Altra cosetta: mia suocera mi ha regalato delle perle che sembrano gel e dovrebbero tenere umide le piante... metterla lì dentro potrebbe essere la fine vero?
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
uppo perchè ieri mi sono fatta regalare da mio marito una mini phal: diciamo che erano tutte messe piuttosto malino a prima vista: stavano sotto il sole e alcune avevano le foglie macchiate. Io, dopo una lunga osservazione, ne ho scelta una che mi sembrava meno peggio delle altre, aveva anche una radicina nuova in crescita (magari più tardi aggiungo foto). C'è però una questione: nel vaso c'è della roba nera che non sembra bark e si vede anche della robina marroncina, tra l'altro il tutto è completamente fradicio, trooooppo bagnato per i miei gusti. Pensavo di toglierla, così davo un'occhiatina anche alle radici e tagliavo nel caso ci sia qualcosa che non va, però poi dove la rimetto? Escludendo la zattera perchè non ne ho neanche mai vista una e ancora proprio non mi sento pronta... bark? Lo vendono anche in confezioni di grandezza umana o ne devo subito comprare dei chili? Altra cosetta: mia suocera mi ha regalato delle perle che sembrano gel e dovrebbero tenere umide le piante... metterla lì dentro potrebbe essere la fine vero?


se hai dei dubbi, secondo me merita rinvasare subito, perché, se ha un fungo, o semplicemnete ci sono dei marciumi, col tempo la cosa può solo peggiorare. le muffe banali in genere non sono pericolose, ma i funghi neri, in alcuni casi sì.

quindi svasa, togli tutto ciò che è marcio, metti a bagno nel previcur per qualche ora, rinvasa in un vasetto pulito e disinfettato con sfagno nuovo.
le mini, a parte le zattere, di cui non ho esperienza, il meglio mi sembra stiano nello sfagno.

ma di due mini con lo stesso fungo nero che io ho messo in cura, una sembra perfettamente risanata, l'altra sembra destinata a morte certa. non sempre è possibile capire perchè una pianta reagisce in un modo e un'altra in un modo diverso.

:Saluto::flower:
 

fatina

Aspirante Giardinauta
allora, ho tolto la mia mini dal vaso e ho notato alcune cose:
- il vaso era pieno di sfagno (o meglio, penso si tratti di sfagno...), ma pieno pieno pieno, era tutto super pigiato e non passava un filo d'aria. Tra l'altro sto sfagno era bagnato fradicio (considerate che ho comprato l'orchi domenica pomeriggio e che io non l'avevo ancora bagnata), penso che si sarebbe asciugato completamente solo tra una decina di giorni buoni. Comunque lo sfagno che ho tirato fuori è questo

P1030469.jpg

(il vasetto che si vede in fondo, giusto per rendere l'idea, ha 6 cm di diametro ed è il vasetto dove stava l'orchi)

- le radici non mi sembrano malaccio, quelle più interne sono un pò meno verdi di quelle più esterne, ma penso sia normale, o no?

-le radici che stavano a stretto contatto col vasetto sono un pò nere, è grave? Devo tagliarle? La rimetto nel suo vasetto ripulito a dovere o starebbe meglio in un vaso da 8 cm?

Grazie mille per la collaborazione, è la prima phal che tiro fuori dal suo vaso :martello:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Anche le mie due avevano il vasetto pieno di sfagno compresso, pure la dimensione del vasetto è quella. Sicuramente uno sfagno così compresso deve impiegare moltissimo ad asciugarsi.

Nelle mie le radici interne, quelle che erano cresciute all’interno dello sfagno compresso, erano in condizioni molto migliori di quelle esterne a contatto con le pareti e di quelle superficiali. Anche ad altri è capitato così, non sembra quindi lo sfagno compresso la causa dei marciumi.

Le radici interne è normale che siano più chiare. Non prendendo luce, non hanno la sintesi clorofilliana. In genere sono di un bianco-gialliccio, e questo è perfettamente normale.

Anche a me le tue radici non sembrano male. Il vero problema, però, non sono mai le radici. Il vero problema è il colletto, cioè il punto da cui partono le nuove radici. E’ quello che bisogna osservare.
Quel po’ di nero che si vede sulle tue radici non so che origine abbia.
Lo visto in quasi tutte le miniphal in vendita. Sulle phal di taglia maggiore invece, se si tratta di piante sane, non compare.

Io quel nero lo taglierei, e poi disinfetterei il taglio con acqua ossigenata e previcur. Però è un’opinione così, senza vero fondamento.

Il vaso io lo uso abbastanza grande da permettere di mettere dentro la pianta senza rompere le radici. quindi dipende da quanto spazio occupano le radici, una volta svasate.
Nel vecchio vaso non rientrano quasi mai.

:Saluto:
 
Alto