• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini 2008 2

primo maggio

Maestro Giardinauta
Dopo le radicine
2vlr4wl.jpg

La fogliolina
ejvi95.jpg

Qui sotto la pianta intera per dare un’idea delle proporzioni
3478bjm.jpg

Conclusioni provvisorie
1. le sacchettoterapie sembrano funzionare (questa – forse qualcuno lo ricorderà – è la mini comprata già devastata dal mal nero e messa in sacchettoterapia a fine marzo);
2. la sacchettoterapia sembra funzionare anche con il comune muschio al posto dello sfagno. L’inconveniente del muschio, ma già osservato in precedenza, è che prende facilmente la muffa. Anche qui, benché non si veda dalle foto, c’è già molta muffa. Le comuni phalaenopsis commerciali di grossa taglia, adulte e sane, nel muschio ammuffito vivono e fioriscono bene. Sembra un’ottima simbiosi. E – strano – ma il muschio ammuffito nemmeno puzza, non so perché. Invece, per piante che devono stare coperte, la muffa potrebbe anche causare problema.
3. per cui, ora proverò a scoprire la pianta. Se supera bene, se la vedo che ancora ha bisogno di copertura, probabilmente la rinvaso in muschio nuovo.

intanto sta perdendo un'altra foglia, ma quella è comune amministrazione

:Saluto: :flower:

desi655

Florello
Ottimo primo,alla fine si muove e questo è l'importante.

Ora molta pazienza...come anchio d'altronde devo avere con la mia...

primo maggio

Maestro Giardinauta
desi, elysapaola, marealto

grazie

sì, sembra che abbia deciso di muoversi
penso che il muschio, a parte una maggiote tendenza ad ammuffire, abbia proprietà non troppo dissimili dallo sfagno

per la mini, l'unica sarà capire se è disposta ad accettare una scarsa umidità dell'aria

verificheremo

:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
viva la sacchetto terapia!!!!!!
io ne ho una dentro sacchetto che sta andando alla grande. come la tua ha cicciato radicina e foglioletta.

bene bene!!!!

primo maggio

Maestro Giardinauta
2dikmtg.jpg

Non so perché, ma da una ventina di gg ha avuto una tremenda ricaduta :(

Non è problema di sacchettoterapia. La sacchettoterapia ha funzionato benissimo. La pianta avrà messo una decina di radici e due foglie nuove (piccole, pallide, striminzite).

Il problema è il fungo. Le radici crescono per un po’, promettono bene, poi improvvisamente diventano nere e si trasformano in un salsicciotto d’acqua. Quando la radice cade, nel buco dell’exradice resta una pasta nera, molle, che si affonda fino al centro del fusto. Nel colletto c’è più marciume ora di due mesi fa.

Il previcur sembra del tutto inefficace.

Non so cosa altro darle.
Mi preparo al secondo funerale. Nel 2003 un’altra phal (la prima, era un regalo), mostrò un marciume nero al nido apicale. La curai con zolfo e antibiotici. Ma il fungo continuo a espandersi. Allora ne approfittai per studiarne l’anatomia :slow:.

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Volevo suggerirti di staccare una foglia e raschiare bene la parte, ma se dici che il marciume arriva fino al centro del colletto credo che sia davvero difficile salvarla:cry:

Mi dispiace.

mgrazia

Florello
mannaggia..sembrava esser riuscita a rivivere...mi dispiace
forse qualcuni sa darti nuovi consigli...
peccato
mg

primo maggio

Maestro Giardinauta
Volevo suggerirti di staccare una foglia e raschiare bene la parte, ma se dici che il marciume arriva fino al centro del colletto credo che sia davvero difficile salvarla:cry:

Mi dispiace.

ci avevo pensato
però..., per prima cosa ormai è rimasta con sole due foglie grandi, poi ci sono le due piccolissime uscite sotto busta.

poi, se guardi dentro il buco in primo piano, vedrai bene che c'è marciume anche dietro la prima guaina basale della foglia. il marcio arriva fin quasi al centro del fusto. in pratica credo arrivi fino al punto da cui parte la radice, che credo nascano da una specie di bastoncino centrale spesso pochi millimetri.

comunque sarebbe un'idea anche quella. di spellare la pianta fino avedere se c'è un centro interno sano. ma temo di ritrovarmi con quasi nulla, un apice vegetaitivo minuscolo, che andrebbe coltivato in un ambiente tipo semina, per avere qualche speranza di successo.

la cosa strana è che un mese fa sembrava essersi ripresa bene :confuso:

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Primo.... a me è capitata la stessa cosa!
La mia mini sembrava essersi ripresa alla grande in cotoneterapia, la nuova radicina e la foglietta crescevano bene... poi ad un certo punto il tracollo, la radice che annerisce e la pianta che letteralmente si disintegra. Anche io ho usato il previcur e anche per me è stato inefficace.
Sono perplessa quanto te:confuso:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
ci avevo pensato
però..., per prima cosa ormai è rimasta con sole due foglie grandi, poi ci sono le due piccolissime uscite sotto busta.

poi, se guardi dentro il buco in primo piano, vedrai bene che c'è marciume anche dietro la prima guaina basale della foglia. il marcio arriva fin quasi al centro del fusto. in pratica credo arrivi fino al punto da cui parte la radice, che credo nascano da una specie di bastoncino centrale spesso pochi millimetri.

comunque sarebbe un'idea anche quella. di spellare la pianta fino avedere se c'è un centro interno sano. ma temo di ritrovarmi con quasi nulla, un apice vegetaitivo minuscolo, che andrebbe coltivato in un ambiente tipo semina, per avere qualche speranza di successo.

la cosa strana è che un mese fa sembrava essersi ripresa bene :confuso:

Se pensi che la pianta sia ormai persa potresti farlo l´esperimento e vedere
cosa é rimasto al centro e magari capirne di piú. In futuro potrebbe servire ad altri.
A me é capitato che una pianta ha preso il Phytium ma ha incominciato a marcire le foglie centrali e via via le altre, alla fine sono rimaste solo le radici tipo Orchidea fantasmina.
:Saluto::Saluto:

Alto