• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phal...aiuto!

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, alcuni mesi fa ho comprato all'ikea due mini phal fiorite.
Dopo che hanno perso i fiori sono entrbe seccate completamente e hanno perso tutte le foglie.
Anche le radici si sono seccate tutte. Una delle due prima che morisse del tutto l'ho rinvasata con bark al posto del muschio in cui erano interrate ma non è servito.
Entrambe sono praticamente morte...perché fanno così? Le phal grandi non mi hanno mai fatto così e io le curo uguale...sbaglio qualcosa?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
probabilmente le mini Phal erano piantate in sfagno, che mantiene l'umidità moto più della corteccia.
Sono marcite per eccesso di acqua.

Ciao

Carlo
 

calma

Aspirante Giardinauta
Quindi, se dovessi ricomprarle, dovrei bagnarle molto meno ancora!?!?

Grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
soprattutto in inverno, è bene bagnare quando lo sfagno è asciutto. Con un dito cerca di andare sotto la superficie. Se senti ancora un po' di umidità, non innaffiare.
Quando innaffi, non bagnare troppo. Lo sfagno deve essere umido come uno straccio strizzato, mai fradicio.
In estate puoi anche mantenere leggermente umido lo sfagno con frequenti innaffiature, ovviamente molto ridotte.
Le radici deveono sempre avere aria intorno, per questo lo sfagno non deve essere mai fradicio

Ciao

Carlo
 
Alto