• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini 2008 2

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Dai mare...mettila in sfagnoterapia...una volta alla settimana dai alla piccina una mezzoretta d'aria senza sacchetto con nebulizzatina inclusa!Non fare troppo il curioso...la lasci li tranquilla...ci vuole un bel po'...poi dipende anche dalle temperature!La mia la prima fogliolina l'ha messa dopo un mese abbondante...e poi arriveranno le prime radici!So che la tua filosofia (che in parte ritengo giusta) non è per la sfagnoterapia, ma buttarle come si fa...dalle foglie si vede una netta disidratazione chiusa nel sacchetto si riprendera!Se perde qualche foglia bassa è normale...
Ti posto le foto della mia...
foto 10/02/08

DSCF3321Small.jpg

foto 28/03/08

23081.jpg

23082.jpg

quello di destra è una radicina ma quello di sinistra...non riesco a capire cos'è vedremo tra qualche settimana!

La completa guarigione è ancora abbastanza distante, credo che non la trasferirò nel bark finchè non avrà almeno 4 o 5 radici...

Un :love_4: alla piccina!

P.s.La mia mini che mi regalò la morosa per natale, l'ho messa in bark quando ho visto che stava troppo alle strette...aveva ancora due fiori,ormai è un mese e mezzo che è nel bark,sta bene, ha messo una nuova foglia,le radici crescono a vista d'occhio e ha ancora un fiore...quindi non è un problema di solo sfagno.
Le altre due mini che recuperai dalla mia amica dell'ipercoop a 1,90€ le ho messe subito su zattera e sono marcite tutte le radici,ora sono anche loro in sfagnoterapia...Forse sarebbe meglio farle ambientare al nuovo clime e non procedere subito al rinvaso, ma questa è una mia considerazione!

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Eh Primo, è una cosa un po' strana... All'inizio pensavo a qualche pigmento particolare dell'ibrido, che rendesse il principio della radice più scuro, però se continua ad allungarsi nera non so che potrei fare.
Marciumi non ce ne sono, è stata addirittura un mese senza essere bagnata prima che riuscissi a rientrarne in possesso. Le radici che le restano sono un po' seccoline ma belle verdi quando le bagno, e a parte la chiara disidratazione il nero non è aumentato da quando l'ho comprata e "sistemata" e le fessure da cui partono le radici non sono ritirate come le hai descritte. Almeno per ora!
Sta sera ho piazzato il vasetto in una scodellina con sotto acqua e argilla per umidificarle un po' più l'ambiente. Per il resto la nebulizzo ogni tanto e provo a lasciarla stare, magari man mano che si allunga quella radicina cambia colore... Vi farò sapere.

Anche tu, Primo, tienimi aggiornata. E speriamo che questo scambio di esperienze sia proficuo per tutte le mini, non solo per alcune... :flower:

P.S. Mild non avevo visto il tuo post... Che bello quando si riprendono così... io non ho nemmeno lo sfagno in casa, ma mi è venuta una mezza idea. Domani vedo cosa riesco a congegnare...

Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Primo maggio...che fine hai fatto...?!La mini?!?!

per la mini niente di nuovo
come avevo detto nella pagina precedente, l'ho mesa in un vasettino col muschio fino al livello delle foglie, e poi coperta con un sacchetto. quello che succede dentro il sacchetto non lo so, perché non si vede bene. non voglio scoprirla almeno prima di una settimana, altrimenti doventa un'pssessione.

però TEMO IL PEGGIO, non tanto per la mini, che mi interessa sì, ma non poi la fine del mondo, ma per le altre. una decina di giorni fa, la punta dell'ultima radicina del mio microkeiki giallo, a cui tengo molto di più, era diventata nera. l'ho tagliata a filo del fusto. ma oggi ho visto che la radice più grande del medesimo keiki, è diventata nera all'origine, cioè dove esce dalla foglia: stesso sintomo della mini. anche qualche radice della tigrata 2006 sta diventando nera nel punto di attaccatura.

non so cosa pensare.
per tanti anni, pur riciclando sempre tutto per tutte le piante, compresa l'acqua di annaffiatura, non era mai successo nulla. adesso sembra che ci sia un contagio.

sarebbe veramente una combinazione.
due anni fa, comprai un bulbo di hippeastrum nello stesso garden in cui ho comprato la mini. aveva un fungo rosso che in due anni l'ha portato a morte. ma il bello è che lo stesso fungo rosso si è attaccato a tutti gli altri hippeastrum, causando un disastro. adesso mi sono rimasti tre bulbini di hyppi grandi cone tre capi di aglio, e anche loro contagiati.

non bisognerebbe mai comprare niente di nuovo, perché, quando compri qualcosa, metà delle volte è infetta.

comunque per me vale la regola che, se una pianta si ammala, la prima volta la si cura. la seconda, la si butta, e al suo posto si semina una bella petunia o si fa una bella talea di oleandro.

restiamo in attesa

:Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
io sono ansiosa e curiosa nello stesso tempo così ogni due per tre tolgo il sacchetto e controllo le radici.... quelle sembrano non muoversi ma la foglia cresce :food:

ps. le phalline in inverno son crescite per 5 mesi in sfagno! e che crescita! :love:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
io sono ansiosa e curiosa nello stesso tempo così ogni due per tre tolgo il sacchetto e controllo le radici.... quelle sembrano non muoversi ma la foglia cresce :food:

ps. le phalline in inverno son crescite per 5 mesi in sfagno! e che crescita! :love:

Io ho notato che se la pianta in sfagnoterapia ha messo prima la fogliolina la pianta si concentra su quella e le radici le mette più tardi:confuso:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Habemus radicinam

:love:
fyl754.jpg

Dopo 3 settimane in sacchetto terapia, di cui la metà trascorse a piede nudo e l’altra metà nel muschio, è spuntata una radicina.
Che la pianta sia ancora viva non c’è più dubbio. L’unica problema, adesso, e non far fare alla nuova radice la fine delle radici vecchie.
Tra un po’ versare sul muschio, in vicinanza del fusto, due gocce di previcur? Ormai che l’ho comprato, vorrei usarlo.
Oppure, finché va bene. lasciar stare?

Ultima modifica:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Che bello Primo!! Sono contenta!
Questa è la mini?

La mia ha allungato pochissimo la radice nuova, che è però rimasta nera... dovrei fare una bella pulizia anch'io allora, finché il piede e le due foglie mi sembrano ancora in "buono stato" (sono ancora così come le ho fotografate)... dici che è il caso? Taglio tutte le radici e la imbusto?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao primo, sono contentissimo, è veramente bellissimo che la piccola stia facendo la radicina nuova. :froggie_r
Per il previcur io lo darei tranquillamente, ma non rimetterla nel sacchetto quando è ancora bagnata.

primo maggio

Maestro Giardinauta
Che bello Primo!! Sono contenta!
Questa è la mini?

La mia ha allungato pochissimo la radice nuova, che è però rimasta nera... dovrei fare una bella pulizia anch'io allora, finché il piede e le due foglie mi sembrano ancora in "buono stato" (sono ancora così come le ho fotografate)... dici che è il caso? Taglio tutte le radici e la imbusto?

Dare dei consigli è sempre difficile, penso che andiamo tutti un po’ a tentoni.

Anche le foglie della tua appaiono abbastanza rugose, e questo significa che, almeno per un po’ di tempo, non è affluita acqua dalle radici. E’ difficile che delle foglie si riducano così solo per l’aria troppo asciutta. Dovresti valutare bene le radici. Le radici però si tolgono solo quando sono morte (per marciume o altro). Altrimenti si lasciano, perché possono aiutare la pianta nell’attesa delle radici nuove. Almeno questo sembrerebbe ovvio. Se poi sia davvero così, però, con certezza non lo saprei. Può anche darsi che, recidendo le vecchie radici, si induca la pianta a metterne delle nuove.

Io, però, andando a lume di naso, una pianta come la tua, la coprirei. Mi sembra troppo disidratata. L’unica alternativa sarebbe di darle una altissima umidità ambientale, un’ipotesi che nel caso mio non ho fatto, perché io l’umidità ambientale non ce l’ho proprio.

Quindi la solita procedura. Togliere le radici morte, lasciando solo quelle sode. Bagno nel previcur. Lasciar asciugare bene all’aria. Poi dentro un sacchetto trasparente in ambiente luminoso, ma senza sole diretto sul sacchetto. Questa cura sembra che spessissimo funzioni.

:Saluto: :flower:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao primo, sono contentissimo, è veramente bellissimo che la piccola stia facendo la radicina nuova. :froggie_r
Per il previcur io lo darei tranquillamente, ma non rimetterla nel sacchetto quando è ancora bagnata.

evviva la radicetta! tifo per lei! :hands13:

grazie degli incitamenti

mi sa che qualche goccia di previcur gliela do. non so se il bagno nel previcur sia servito a nulla, ma non mi sembra che abbia effetti tossici neppure sulle phalaenopsis più fragili, anche se penso che le radici di queste mini, probabilmente, oltre l'acqua distillata, non sopportini nulla

:Saluto::flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il previcur a volte lo uso anche puro sui tagli quindi vai tranquillo.
certo puro su una radice non lo metterei mai, invece ti consiglio di usare dosi piene e non blande, per cui io i 3 ml litro li userei tutti.
Piera usa sempre questa dose nelle sue terapie intensive.

Altra cosa di cui ormai sono quasi certo, è che le radici che verranno fuori non saranno affette dai vecchi problemi, nessuno mi toglie dalla testa che quella cosa l'ha fatta qualche prodotto chimico o similare.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
:love:
fyl754.jpg

Dopo 3 settimane in sacchetto terapia, di cui la metà trascorse a piede nudo e l’altra metà nel muschio, è spuntata una radicina.
Che la pianta sia ancora viva non c’è più dubbio. L’unica problema, adesso, e non far fare alla nuova radice la fine delle radici vecchie.
Tra un po’ versare sul muschio, in vicinanza del fusto, due gocce di previcur? Ormai che l’ho comprato, vorrei usarlo.
Oppure, finché va bene. lasciar stare?

Bene bene, reaziona la bimba!!!, vuol dire che la hai operata bene:lol:

Complimenti, tra non molto la rivedremo in fiore:hands13:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Primo...
Domani vedrò di organizzarla per bene dentro una busta.
Le radicine che ha non capisco quanto l'aiutino, sono un po' nere e un po' verdi macchiate "a caso". Certo se è sopravvissuta fino ad oggi qualcosa faranno...
Mi domandavo, se invece che in sfagno (che non ho) o in cotone (come diceva Piera in un altro forum) la lascio nel vasetto col bark e sotto metto l'argilla espansa con l'acqua? Ovviamente il tutto nel sacchetto chiuso. Dite che posso provarci o è proprio sconsigliabile?

Mare, ma sai che anche io ho avuto la forte impressione che le radici di una mia phal (non questa mini, un'altra) fossero piene di bruciature chimiche? Forse per il troppo concime o chissà che. Non capendo se era marcio o semplice nero qualcuna l'ho tagliata, le migliori no... però mi è rimasto il dubbio... :confuso:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ilye

Mi domandavo, se invece che in sfagno (che non ho) o in cotone (come diceva Piera in un altro forum) la lascio nel vasetto col bark e sotto metto l'argilla espansa con l'acqua? Ovviamente il tutto nel sacchetto chiuso. Dite che posso provarci o è proprio sconsigliabile? unquote

Posso farti vedere quello che ho fatto io con un keiki basale di una phal,
l'ho messo nel vasetto che ti posto con 3 cm di bark bagnato molto bene
e l'ho messa in un saccheto ermetico per freezer

f0p8b7.jpg

questo è il risultato
105y5hc.jpg

e ieri l'ho rinvasata
14wx25w.jpg

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Grazie Anna, allora la cosa può funzionare! :flower:
Magari domani posto le foto del lavoro, così mi dite cosa ne pensate...

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ilye, io li ho provati tutti i sistemi di Piera e devo dirti che tutti hanno funzionato. Ora sto provando anche quella con il cotone umido, ho recuperato da mia figlia un pezzo di quello che era rimasto di un dendro orami quasi secco e l'ho messo nel cotone (l'unico pezzetto che sembra ancora vivo)
Ora devo aspettare e vedere se dal nodo butta qualche cosa:confuso:

Alto