primo maggio
Maestro Giardinauta
ma poi la tentazione di mettersi alla prova è grande e in casa ci portiamo i problemi:martello::martello::martello:
i motivi possono essere tanti (la curiosità, l'amore per le piante, la gratificazione di risuscitare la lazzerella.. ..), però il rischio di importare infezioni fungine andrebbe anche considerato. dei parassiti animali è più facile venire a capo in via definitiva, ma i funghi possono essere inestirpabili, e non so se il gioco vale la candela
Dici che le radici nello sfagno compresso tutto sommato non vivono male, lo penso anch´io perché ho tenuto una pianta diversi mesi nello sfagno compresso e ti assicuro che le radici quando ho deciso di metterla in bark erano bellissime.:Saluto::Saluto:
Il malnero colpisce soprattutto l'attaccatura delle radici, e in particolare la ferita che si forma nella guaina basale delle foglie lungo il percorso d'uscita delle radici (che poi sarebbe quasi tutto il fusto).
Poi colpisce maggiormente le radici che scorrono lungo le pareti interne del vaso, molto meno le radici nel tratto che resta dentro lo sfagno compatto. il motivo non lo so. forse perché il malnero si sviluppa maggiormente dove ci sono traumatismi, ma è un'ipotesi così. di fatto però lo sfagno compatto non sembra essere di per sè una controndicazione per le radici di queste mini (sempre tenendo conto che di mini io ho osservato solo queste due, che non credo siano un buon esaempio delle mini normali, altrimenti addio mini).
:Saluto: