• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini phalaenopsis: aiuto e suggerimenti

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Salve, amici giardinauti!
A novembre ho acquistato la mia prima mini phal, un'orchidea quasi in miniatura rispetto alle classiche. Quando l'ho acquistata ho visto che nel vasetto non c'era bark ma del muschio: appena arrivata a casa ho subito sostituito il muschio con del bark e l'orchidea ha reagito molto bene, infatti ha mantenuto una bella fioritura, poi i fiori sono caduti, uno stelo è seccato mentre l'altro ha prodotto due rametti dai quali sono spuntati dei boccioli. Quindi assolutamente in salute.
Qualche giorno fa ho acquistato la mia seconda mini phal (ne ho 6 di grandezza normale) e anche questa anziché il bark ha del muschio.
Adesso vorrei chiedervi 2 cose:
1) va bene lasciare il muschio nella seconda mini phal o dovrei sostituirlo con bark?;
2) vorrei mettere le due mini phal in un solo vaso grande; specifico che le due phal hanno fiori di colore diverso, una lilla e l'altra bianchi: è possibile metterle insieme oppure ognuna deve avere il proprio vaso? La possibilità che le radici delle due piante possano intrecciarsi e rendere difficile intervenire in caso di necessità mi lascia perplessa.

Grazie dell'aiuto!
 
Ciao:)
1 il muschio potrebbe essere sfagno quindi va più che bene ma ti devi regolare con le innaffiature.
2 se vuoi le puoi mettere insieme ovvio è che in vasi singoli sono più gestibili per quanto riguarda eventiali interventi.
 

Stellina90

Aspirante Giardinauta
In che senso mi devo regolare con le innaffiature? Ho notato che il muschio trattiene molta più acqua rispetto al bark. Innaffio qualche volta in meno in base al muschio, giusto?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
orichidea_rara ha perfettamente ragione. Lo sfagno trattiene acqua, perciò va innaffiato meno.
Nello stesso modo irrigherai più spesso una pianta in sabbia rispetto a una piantata in argilla, no? E' la stessa cosa.
Alla fine a quella in argilla avrai dato meno acqua rispetto a quella in sabbia. Non puoi innaffiarle alla stessa maniera.

Ciao

Carlo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
e soprattutto non devi mai infradiciare lo sfagno. Deve essere umido come uno straccio strizzato.

Ciao

Carlo
 
Alto